Semplicemente Passioni forum

Casoncelli bresciani

Brescia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Casoncelli bresciani

    Ingredienti per 6 persone
    Per la sfoglia
    500g di farina bianca
    1 pizzico di sale
    4 uova intere pių 1 tuorlo, acqua q. b..

    Per il ripieno
    300g di carne di manzo
    1 carota
    1 gambo piccolo di sedano
    1/2 cipolla
    1 chiodo di garofano
    1 pizzico di noce moscata
    3/4 foglie di basilico
    1/2 bicchiere di vino rosso corposo
    50g di formaggio grana grattugiato
    50g di pane grattuggiato fine
    1 tuorlo d'uovo
    1 noce abbondante di burro
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
    sale
    pepe

    Per il condimento
    qualche fogliolina di salvia,
    100g di formaggio grana grattugiato
    120g di burro

    Procedimento
    Per prima cosa preparate la pasta impastando sulla spianatoia la farina con i pizzico di sale, le uova e, se necessario, con un po' di acqua. Impastate bene per circa 10 minuti e, con la pasta ottenuta, tirate 2 sfoglie sottili avendo cura di non farle asciugare. Nel frattempo in un tegame a parte fate soffriggere il bur-ro e l'olio extravergine di oliva con la cipolla affettata finemente; unite la carne che dovete lasciar dorare per bene da tutti i lati, quindi spruzzate con il vino e lasciate evaporare. Dopo aver aggiunto le verdure ta-gliate a pezzettini, il chiodo di garofano, il basilico tritato, il sale, il pepe e 1 pizzico di noce moscata, la-sciate cuocere a tegame coperto per 2 ore e mezzo, bagnando, se necessario, con poca acqua calda per non fare attaccare.
    A cottura ultimata, tritate fine la carne e passate le verdure al setaccio. Mettete ora il composto in una terrina, unite il pane grattugiato, il formaggio grana grattugiato e il tuorlo d'uovo. Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale. Su una sfoglia di pasta mettete quindi tante piccole noci del ripieno preparato a distanza di un dito e coprite con l'altra sfoglia. Pigiate con le dita intorno ad ogni pallina di ripieno per chiudere bene il composto. Con un taglia-pasta a rotella dividete i "casonsči" in pezzi di circa 4 centimetri che metterete ad asciugare su di un panno leggermente infarinato. Fateli cuocere per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli molto bene e conditeli con il burro fuso insaporito con la salvia e il formaggio grana grattugiato. Lasciateli riposare cosė conditi in una zuppiera calda per un attimo prima di servirli perché insaporiscano meglio. Servite in piatti caldi.

    Edited by Isabel - 17/6/2011, 23:01
     
    .
  2. chanty91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questi li ho mangiati a Comelico ed erano veramente buoni ma mi sembra che il ripieno era di patate
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche il ripieno che mangiai io era vegetariano...
     
    .
2 replies since 24/5/2010, 19:09   48 views
  Share  
.