Semplicemente Passioni forum

Racconto: Il ponte del Diavolo

Val D'Aosta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Il ponte del Diavolo

    cOxhM

    Il ponte di Saint-Martin è detto anche Ponte del Diavoloperché la leggenda racconta che il Maligno venne sfidato da S.Martino a costruirlo in una notte sola, in cambio dell'anima del primo che ci sarebbe passato sopra. Tuttavia, a lavoro finito, venne fatto passare per primo un cane ed il demonio rimase così beffato. Tale vicenda viene rievocata ancor oggi durante il carnevale del martedì grasso. Ma di ponti del diavolo ne esistono anche altri, perché in passato era molto difficile costruire ponti in luoghi impervi e proprio per questo, si pensava che solo il Diavolo potesse essere capace di tali opere. Si trattava di vere sfide per gli ingegneri del tempo. Ad esempio, nel XIII venne costruito sul massiccio del Gottardo un altro ponte del diavolo. Questo, univa, in una stretta ed impervia gola rocciosa, la Pianura Padana al territorio zurighese e renano. Fu un ponte importante per tutto il commercio dell'Europa di quel tempo e fece la fortuna della popolazione di quella parte delle Alpi, che proprio per questo, nel 1291, costituirono il primo nucleo della Confederazione Elvetica, a cui nel XIV aderirono altre importanti città, come Zurigo e Berna.

    tjXQY


    Altri ponti detti "Il Ponte del Diavolo"

    ponte_del_diavolo



    Fonte: croponline

    Edited by Isabel - 8/6/2012, 07:36
     
    .
  2. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissime foto Terry ;)
     
    .
1 replies since 2/6/2010, 19:23   587 views
  Share  
.