Semplicemente Passioni forum

Racconto: Il fantasma della Contessa Bianca

Val D'Aosta - 1522

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Il fantasma della Contessa Bianca
    [Bianca Maria di Challant]

    verres1 Caterina--140x180

    A Issogne, in provincia di Aosta, sorge un Castello, abitato dal 1522 al 1525 dalla terribile contessa Bianca Maria. Abituata a vedere esauditi tutti i suoi desideri fin dalla tenera età, la contessa crebbe viziata e incline alla corruzione. Si sposò giovane, a soli quindici anni con un nobile del tempo che presto le rese vedova. Allora si risposò con l'ambiziosissimo Renato, luogotenente dei Savoia. Ma costui era sempre lontano dal castello e la contessa iniziò a farsi molti amanti. Proprio per la gelosia di uno di questi, che era stato da lei ripudiato a favore di un altro, venne calunniata, processata e condannata a morte. Venne portata a Milano e decapitata ancora ventenne nella piazza antestante il Castello Sforzesco. Ma ella vive ancora, e non solo nei ricordi della gente. La leggenda vuole che il suo fantasma compaia nelle notti d'estate vicino alla fontana ottagonale del Castello d'Issogne, detta "fontana del Melograno". Il suo spirito adescherebbe ignari visitatori del castello ancora oggi, affascinati dalla bionda contessa Bianca Maria.

    verres3 verres



    Fonte: croponline

    Edited by Isabel - 7/6/2012, 17:08
     
    .
  2. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    accidenti... che storia inquietante... :o:
     
    .
  3. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il castelo di Issogne è bellissimo, l'ho visitato un paio di volte...purtroppo a me la contessa non si è palesata!!!
     
    .
  4. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    I castelli mi hanno sempre affascinato oltre che per la loro bellezza anche per queste storie, personalmente non mi è mai successo di sentire presenze quando ne ho visitato uno, però ci sono casi davvero inquietanti e forse ci lasciamo un pò suggestionare dalla loro drammaticità. ^_^
     
    .
  5. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    amo le storie di fantasmi che abitano castelli antichi
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Io non credo a questa storia,troppo banale!
     
    .
5 replies since 2/6/2010, 21:07   139 views
  Share  
.