Semplicemente Passioni forum

Pizzata

Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Pizzata

    panepizzata

    - Info -

    Il Pane Pizzata è un pane tradizionale dei comuni della Comunità Montana della Limina (Reggio Calabria), quali Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica, Canolo e Gerace, dei comuni montani limitrofi della Provincia di Vibo Valentia, quali Fabrizia, Mongiana, Nardodipace e altri Comuni montani della Calabria.
    E' noto anche col nome di pane di mais e i suoi ingredienti principali sono farina di mais, lievito naturale e foglie secche di castagno.
    Il Pane Pizzata presenta un colore giallo scuro all’esterno e giallo-oro all’interno. La crosta è leggermente croccante, il sapore è intenso e persistente, e la forma è rotonda, simile ad un piccolo pane di circa 500 grammi.
    Anticamente il Pane Pizzata era considerato il pane dei poveri. Per tradizione veniva mangiato in inverno in occasione della macellazione del maiale e della macinazione delle olive al frantoio per assaggiare l’olio.
    La specie migliore di granturco è quello coltivato nei terreni montani non irrigui. Le antiche cultivar locali, Castejuvetaro, Spanaroti, Simenteja, Turchisto, negli ultimi vent’anni sono state sostituite da quelle selezionate, in quanto gli agricoltori ricavano una quantità di produzione maggiore, che viene utilizzata anche per gli allevamenti zootecnici.
    Il mais deve essere macinato al mulino ad acqua, in quanto si ricava una farina profumata che ne conserva tutte le caratteristiche organolettiche: il Pane Pizzata che si ottiene dalla farina così prodotta è particolarmente apprezzato per la fragranza e il gusto. Questo caratteristico pane è molto diffuso nel territorio di Mammola e viene commercializzato nelle panetterie, nei panifici e nei negozi di generi alimentari. E' ottimo da solo condito semplicemente con peperoncino macinato e olio d’oliva extravegine. E' anche il compagno ideale dei piatti rustici della cucina calabrese, quali le frittole di maiale, le alici o sarde salate sott’olio, lo stocco e patate, e i fagioli di montagna.


    Ingredienti e preparazione

    Impastare a lungo farina di grano turco , lievito naturale e sale. Formare dei filoncini e disporli sotto una coperta di lana per farlilievitare. Preparare il forno a legna alimentando il fuoco per raggiungere un'alta temperatura. Quando i mattoni in cotto all'interno della cupola saranno di colore bianco, appoggiare ciascun filoncino sulla foglia di castagno e infornarli. Lasciare cuocere per circa 1 ora e mezza.



    Edited by Isabel - 30/9/2011, 19:09
     
    .
  2. *gaviota*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    aho, è complicata questa baby! :)
    e ci vuole il forno a legna, e i mattoni, e la foglia di fico... a noi miseri mortali il forno elettrico ci toccò in sorte... :D
     
    .
  3. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi sa che è impossibile avere lo stesso risultato con il forno elettrico
     
    .
  4. beatrice61
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*gaviota* @ 4/7/2011, 16:35) 
    aho, è complicata questa baby! :)
    e ci vuole il forno a legna, e i mattoni, e la foglia di fico... a noi miseri mortali il forno elettrico ci toccò in sorte... :D

    ti dirò .... io ho il forno della cucina a legna .....ma sempre nei vostri stessi panni stò ... anche perchè oltre al forno da pizze mi mancherebbe anche la foglia di castagno ....mi sa che stavolta non posso fare sta cosa
     
    .
  5. lincredibilegnappa
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    coco' un'immagine? peccato che non ho il forno a legna ma posso seempre andare a rompere le scatole a mia nonna :D
     
    .
  6. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto la foto
     
    .
  7. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non lo conoscevo, grazie
     
    .
  8. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Si trova già pronto? :D
     
    .
7 replies since 9/7/2010, 10:26   203 views
  Share  
.