Semplicemente Passioni forum

Mercante in fiera

Quiz mediaset - 2006/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Mercante in fiera

    260px-Mercante-in-fiera-1-

    Info - Scheda Wikipedia

    Mercante in fiera è stato un programma televisivo a premi estivo trasmesso su Italia 1 ed attualmente arrivato alla terza edizione. Le tre edizioni sono state condotte da Pino Insegno con la collaborazione di Ainett Stephens nel ruolo della gatta nera insieme, limitatamente alla prima edizione, a un corpo di ballo (le odalische) costituito da Marta Angelin, Francesca Alifraco, Laura Gabino ed Anna Niklasson e nella terza edizione la valletta si "sdoppia" in gatta nera e gatta bianca.

    Il programma

    • La prima edizione: è stata condotta da Pino Insegno con la valletta Ainett Stephens nel ruolo di gatta nera
    • La seconda edizione: è stata condotta da Pino Insegno con la valletta Ainett Stephens nel ruolo di gatta nera
    • Montaggi della 1ª Edizione + inediti: condotta da Pino Insegno con la valletta Ainett Stephens nel ruolo di gatta nera e gatta bianca

    Il programma segue le basi del gioco di carte "Mercante in fiera".
    All'inizio di ogni puntata, il presentatore chiama a partecipare tre concorrenti scegliendoli in base alla carta a loro abbinata: nello studio sono infatti presenti, disposti in una sorta di muro luminoso, quaranta possibili giocatori, ognuno in piedi dietro alla gigantografia di una delle carte da gioco. A ogni giocatore vengono distribuite otto carte, tra cui quella a lui assegnata nel muro luminoso.
    Il gioco vero e proprio inizia con il girone dell'acquisto, dove il mercante, in cambio di somme in denaro (che verranno aggiunte al montepremi finale), compra alcune delle carte distribuite in precedenza ai 3 concorrenti. A ogni mossa dei concorrenti viene girata una carta, la "carta perdente", che viene eliminata dal gioco assieme alla sua copia (posseduta dai concorrenti o dal mercante); il mercante sa quali sono le carte perdenti che saranno girate, di conseguenza dopo ogni offerta d'acquisto, al fine di rendere più dinamico il gioco, la carta perdente che verrà "bruciata" sarà spesso quella coinvolta nell'offerta.
    Segue il girone dello scambio, dove i concorrenti possono accettare o rifiutare scambi proposti dal mercante con altri concorrenti; alla fine di ogni scambio viene girata una carta perdente, la quale sarà sempre una delle due carte scambiate tra i concorrenti.
    Alla fine della fase di scambio, viene rivelata la carta della "gatta nera": chi ha questa carta viene eliminato dal gioco.
    Il possessore di questa carta viene annunciato dal mercante, ricevendo così la possibilità di salvarsi: il possibile perdente sceglie una delle sue carte (quella ritenuta segnata dalla "gatta nera") e la regala a un altro giocatore, sperando così di passare allo sfortunato (coinvolto suo malgrado) la conseguente eliminazione. Le carte dell'eliminato vengono ereditate dal mercante.
    Inizia così il girone delle ultime trattative: a questo punto i concorrenti, rimasti in due, si affrontano in un duello psicologico col mercante al fine di restare in gioco con il maggior numero di carte ancora attive e, conseguentemente, poter accedere alla fase finale.
    Durante questa fase il mercante può offrire nuovi scambi (grazie alle carte in suo possesso), oppure permettere ai giocatori in possesso di somme in denaro (vedi "girone dell'acquisto") di acquistare ulteriori carte; alla fine di ogni contrattazione, come sempre, verrà eliminata dal gioco una carta perdente. Se alla fine di questa fase i due concorrenti hanno lo stesso numero di carte, viene data a entrambi una scatola. All'apertura delle scatole, il giocatore che avrà trovato la perla bianca proseguirà nell'ultima fase, mentre quello con la perla nera lascerà il gioco.
    La fase finale è il vero e proprio duello fra mercante e concorrente. Al centro del palco viene aperta la piramide che dall'inizio del gioco contiene le otto carte associate a un premio. Quattro premi sono definiti "perdenti" e si tratta di oggetti (o anche cibarie) di scarso valore; i premi in denaro sono invece pari, nell'ordine a € 1.000, € 15.000, € 50.000 ed € 200.000.
    Il mercante sa anche quali sono le carte che corrispondono ai premi, di conseguenza sa a priori se lo scambio che sta proponendo al concorrente è più o meno vantaggioso; è comunque il concorrente a scegliere quali carte tenere e quali offerte rifiutare, potendo sia scambiare tutte le sue carte per un'unica carta del mercante, sia accettare somme in denaro (sempre inferiori al premio massimo) per chiudere immediatamente la partita.
    Il gioco si conclude quando anche l'ultima carta viene scoperta, con il concorrente che porta a casa tutti i premi vinti (comprese eventuali somme in denaro accumulate nella compravendita delle carte).

    Edited by terryborry - 22/8/2011, 16:50
     
    .
  2. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    pino insegno riesce a rendere bello anche questo gioco barboso
     
    .
  3. juliet
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    il gioco è orribile
    lui non mi piace come presentatore
    e lei cha solo le tette
     
    .
  4. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo seguo la sera perchè piace a mio marito,ma nn è nulla di eclatante questo programma .
     
    .
  5. karina310
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Visto cosi' di sfuggita.... anche perche' Insegno presentatore mi spiace ma nn lo sopporto proprio.... era meglio alla premiata ditta.... della gatta nera che dire.... Meravigliosa ragazza....
     
    .
  6. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Niente di che...
     
    .
5 replies since 6/9/2010, 13:26   1281 views
  Share  
.