Semplicemente Passioni forum

Elisabetta d'Austria (Sissi)

Parliamo qui di tutti i libri che la riguardano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Elisabetta d'Austria (Sissi)
    Parliamo qui di tutti i libri che la riguardano



    9788863110210g
    Sissi

    Titolo: Sissi
    Autore: Maggio Mauro
    Genere: biografico
    Editore: Liberamente
    Data di pubblicazione: 2008
    Pagine: 160

    Trama
    Chi non conosce la storia di Sissi? La vita controversa dell'imperatrice d'Austria è diventata il nucleo narrativo di una delle saghe cinematografiche più fortunate. Tutti sanno che questa donna affascinante quanto capricciosa, figlia del Duca di Baviera, che la aveva cresciuta all'insegna della più totale libertà espressiva e che l'aveva iniziata ad attività ritenute poco femminili come la caccia, l'equitazione e il nuoto, andò in sposa al giovane imperatore Francesco Giuseppe d'Asburgo-Lorena al posto della sorella maggiore Nenè, essendo riuscita a colpire il cuore dell'imperatore con la sua fresca leggiadria. E chiunque abbia visto almeno uno degli episodi cinematografici della saga interpretata dalla splendida Romy Schneider sa che in seguito l'amore fra Sissi e Francesco Giuseppe fu messo a dura prova dall'etichetta di corte e dalle convenzioni che imprigionavano il temperamento libero dell'imperatrice.


    jpg
    Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos

    Titolo: Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos
    Autore: Christomanos Constantin
    Genere: biografico
    Editore: Adelphi
    Data di pubblicazione: 2007
    Pagine: 210

    Trama
    Constantin Christomanos fu scelto da Elisabetta d'Austria - la leggendaria Sissi - nel 1891, quando in lei l'inquietudine e la malinconia si erano acuite in modo spasmodico, come lettore e insegnante di greco. E da allora annotò in "fogli di diario" la vita dell'Imperatrice. Constantin fu testimone assiduo delle sue parole, spesso straordinariamente lucide, delle sue reazioni spontanee, dei suoi momenti di abbattimento, e ha saputo restituire con precisione il timbro di questa "imperatrice della solitudine".


    jpg
    Sissi & Franz. Dentro il mito

    Titolo: Sissi & Franz. Dentro il mito
    Autore: Daniela Casini
    Genere: biografico
    Editore: Mgs Press
    Data di pubblicazione: 2000
    Pagine: 176

    Trama
    Una relazione da analizzare sul lettino dello psicanalista quella di una delle più mitiche coppie della storia recente, secondo l'autrice di "Sissi & Franz", dedicato alla complicata vicenda umana e matrimoniale di Elisabetta d'Austria e Francesco Giuseppe. Con un ardito ma efficace "arteficio" letterario, Daniela Casini, consulente psicopedagogica, ha immaginato due colloqui con i celeberrimi pazienti. I quali, dice l'autrice, del dottor Freud avrebbero avuto davvero bisogno e la conferma viene dalle due schede compilate dalla psichiatra Guendalina Rossi, vere e proprie "cartelle cliniche" che descrivono in modo scientifico le personalità dei due illustri personaggi.


    jpg
    Sissi, l'imperatrice triste

    Titolo: Sissi, l'imperatrice triste
    Autore: Leone jr. Veronese
    Genere: biografico
    Editore: Demetra/Luglio (Trieste)
    Data di pubblicazione: 2009
    Pagine: 128

    Trama
    Un riassunto sulla vita dell'Imperatrice alternato con vari dipinti e fotografie dell'epoca.




    jpg
    Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria

    Titolo: Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d'Austria
    Autore: Matteo Tuveri
    Genere: biografico
    Editore: Aracne
    Data di pubblicazione: 2006
    Pagine: 164

    Trama
    Elisabetta d'Austria-Ungheria è stata per secoli rappresentata come una donna dolce e mite, immagine romantica di figlia, moglie e madre. Sull'immagine di Elisabetta, la cui figura si è con il tempo trasformata nella "Sissi" dei cartoni animati e dei film, è fiorita una letteratura e una storiografia che non corrisponde alla realtà: nel 1951 il presidente della Confederazione Elvetica ricevette un plico che conteneva i tre volumi del diario poetico dell'imperatrice. Le poesie di Elisabetta d'Austria sono "specchi ad angoli obliqui" che hanno la capacità di fare luce non solo sui rapporti umani e politici interni alla famiglia imperiale ma anche di fotografare l'evoluzione emotiva e interiore della loro autrice. Matteo Tuveri, sulla scia di Virginia Woolf, mostra al lettore non solo un'Elisabetta dalle tinte forti che, attraverso l'imitazione del grande Heine, dischiude al mondo la sua variegata natura, ma, cristallizzando la "poetica del disincanto", racconta anche un Ottocento che stenta a riconoscere in Heinrich Heine la luce intellettuale dei secoli a venire. Matteo Tuveri è laureato in Lingua e Letteratura tedesca e inglese all'Università di Cagliari. Finalista in numerosi concorsi letterari (Premio "Modello Pirandello", Premio Letterario "L'albero delle Parole" e Premio Letterario "Fonopoli"), si occupa di storia e letteratura italiana, tedesca e inglese, in particolare di storia asburgica e mitteleuropea. Attualmente si interessa di comunicazione e traduzione.


    jpg
    Sissi

    Titolo: Sissi
    Autore: Brigitte Hamann
    Genere: biografico
    Editore: TEA
    Data di pubblicazione:
    Pagine: 407

    Trama
    Sposa a diciassette anni di Francesco Giuseppe, Elisabetta di Wittelsbach ("Sissi") abbandonò le foreste della Baviera per il mondo dorato e soffocante della corte di Vienna. Coraggiosa e fragile, malinconica ed eccentrica, Sissi non volle accettare nessuno dei ruoli che la tradizione e l'ambiente le assegnavano. L'intera sua vita, interrotta nel 1898 dal pugnale di un anarchico, fu di sottrarsi al destino di "gabbiano prigioniero del castello", una fuga continua dai rituali e dal formalismo della vita di palazzo. Desiderando essere qualcosa di più della consorte di un imperatore, di affermare in ogni modo la propria individualità, Sissi fece di sé una donna speciale. Amazzone provetta, eccelse nei tornei di caccia; poetessa dilettante lasciò oltre cinquecento pagine di versi; giovane splendida, riuscì a trasformare la propria bellezza in un mito ineguagliabile. Nella biografia della Hamann, che ha dedicato a Sissi anche un volume fotografico, rivive una donna di sensibilità e intelligenza straordinarie, una sovrana anomala e sognatrice, condannata a un destino di infelicità.


    jpg
    L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli

    Titolo: L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli
    Autore: Erika Bestenreiner
    Genere: biografico
    Editore: Mondadori
    Data di pubblicazione: 2005
    Pagine: 289

    Trama
    Il 24 aprile 1854, nella chiesa di Sant'Agostino a Vienna, a soli sedici anni la duchessa in Baviera Elisabetta sposa il cugino Francesco Giuseppe. Ha così inizio l'epopea dell'imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, la cui personalità fu segnata da violenti contrasti. E la cui vita, che fu scandita dal drammatico alternarsi di felicità e dolore, di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dalla mano dell'anarchico italiano Luigi Lucheni il quale, uccidendola, ne fece una martire e un mito. Erika Bestenreiner ricostruisce in queste pagine anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l'esistenza degli altri figli dei Duchi in Baviera.


    jpg
    Sissi. L'ultima imperatrice

    Titolo: Sissi. L'ultima imperatrice
    Autore: Annabella Cabiati
    Genere: biografico
    Editore: Edizioni Anordest
    Data di pubblicazione: 2010
    Pagine: 310

    Trama
    Il destino di Sissi è stato come il volo di Icaro, uno splendido avvicinamento alla luce dell'assoluto, fino a quando un banale punteruolo ne ha interrotto il cammino. Un valore aggiunto di questa biografia è dato dalle schede numerologiche che l'autrice, esperta numerologa, ha voluto realizzare per i personaggi più importanti come Sissi, Francesco Giuseppe, l'arciduchessa Sofia, Rodolfo, Ludwig.


    jpg
    Sissi. Imperatrice ribelle

    Titolo: Sissi. Imperatrice ribelle
    Autore: Alessandra Millo, Lino Monaco
    Genere: biografico
    Editore: Giunti Editore
    Data di pubblicazione: 2007
    Pagine: 128

    Trama
    Elisabetta Amelia Eugenia di Wittelsbach: vittima del protocollo asburgico o donna impulsiva non all'altezza del rango che ricopriva? A quasi centodieci anni dalla morte, l'imperatrice triste rimane ancora un personaggio controverso. Di lei e del suo tempo resta un ritratto pieno di contraddizioni, ma proprio per questo profondamente umano: gli splendori della corte viennese, i viaggi in Europa, la passione per i cavalli, l'insofferenza per la rigida etichetta asburgica. L'amore per Francesco Giuseppe e i rapporti con i figli fino al tragico epilogo di un'esistenza irrequieta.


    jpg
    Sissi: la regina delle Dolomiti

    Titolo: Sissi: la regina delle Dolomiti
    Autore: Licia Campi Pezzi
    Genere: biografico
    Editore: Curcu & Genovese Ass.
    Data di pubblicazione: 2008
    Pagine: 192

    Trama
    Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti. In queste parole, c'è molto del carattere di Elisabetta d'Austria, che tutti ricordano come Sissi: la fuga dal mondo, l'inquietudine, l'insopprimibile bisogno di sentirsi diversa dagli altri. I soggiorni meranesi del 1870-72 videro protagonista una donna sportiva e al culmine della sua bellezza, che già sentiva come una minaccia l'avanzare del tempo. Tra i monti del Trentino-Alto Adige Sissi cercava innanzitutto la quiete. La trovò, ma il suo desiderio di evadere si dimostrò più forte e per diciassette anni rimase lontana da questa regione. Ricomparve solo nel 1889, dopo aver visitato quasi tutta l'Europa, invecchiata, ammalata e distrutta dal più grande dei dolori: il suicidio del figlio Rodolfo. Il Tirolo si rivelò ancora una volta un rifugio accogliente e Sissi decide di tornarvi in altre due occasioni, nel 1894 e nel 1897, soggiornando a Madonna di Campiglio e al lago di Carezza, località turistiche che devono in parte a lei la loro fama successiva. Un anno dopo, venne uccisa a Ginevra da un anarchico italiano e per lei, che desiderava diventare invisibile agli occhi del mondo, si prepara l'immortalità. Questo libro accompagna il lettore in un affascinante viaggio nel tempo, seguendo le "tracce" di Sissi in Trentino Alto Adige e in tutta Europa e analizza le ragioni del perdurare di un mito che pare destinato a non morire mai.


    jpg
    Sissi

    Titolo: Sissi
    Autore: Brigitte Hamann
    Genere: biografico
    Editore: TEA
    Data di pubblicazione: 2003
    Pagine: 407

    Trama
    Sposa a diciassette anni di Francesco Giuseppe, Elisabetta di Wittelsbach ("Sissi") abbandonò le foreste della Baviera per il mondo dorato e soffocante della corte di Vienna. Coraggiosa e fragile, malinconica ed eccentrica, Sissi non volle accettare nessuno dei ruoli che la tradizione e l'ambiente le assegnavano. L'intera sua vita, interrotta nel 1898 dal pugnale di un anarchico, fu di sottrarsi al destino di "gabbiano prigioniero del castello", una fuga continua dai rituali e dal formalismo della vita di palazzo.


    jpg
    Sissi a Merano. I soggiorni di un'imperatrice irrequieta

    Titolo: Sissi a Merano. I soggiorni di un'imperatrice irrequieta
    Autore: Josef Rohrer
    Genere: biografico
    Editore: Folio
    Data di pubblicazione: 2008
    Pagine: 112

    Trama
    NON TROVATA




    jpg
    Sissi. Imperatrice ribelle

    Titolo: Sissi. Imperatrice ribelle
    Autore: NON TROVATO
    Genere: biografico
    Editore: Giunti Demetra
    Data di pubblicazione: 2002
    Pagine: ??

    Trama
    NON TROVATA




    jpg
    La vera storia della principessa Sissi

    Titolo: La vera storia della principessa Sissi
    Autore: Gabriele Praschl-Bichler
    Genere: biografico
    Editore: Salani
    Data di pubblicazione: 2000
    Pagine: 160

    Trama
    Una bambina fortunata, nata la notte di Natale, figlia del duca di Baviera e principessa di alto rango. Quando suo cugino l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe la chiese in sposa Elisabetta, detta Sissi, divenne una delle donne più ammirate e celebrate del suo tempo. Ma dietro una vita tanto luminosa si celavano le ombre dell'inquietudine, dell'insofferenza, della ricerca accanita di una libertà che pareva vicinissima e irraggiungibile a un tempo. Oltre l'immagine ufficiale emerge la figura di una giovane donna del secolo scorso con le sue paure e le sue contraddizioni, con il suo desiderio di essere amata e la sua incapacità di amare.



    AhCbQJB mJIR76q
    Il quaderno di Sissi. I fatti, le fotografie, il diario immaginario di Elisabetta d'Austria

    Titolo: Il quaderno di Sissi. I fatti, le fotografie, il diario immaginario di Elisabetta d'Austria
    Autore: Elena Bizjak Vinci
    Genere: biografico
    Editore: Lint Editoriale
    Data di pubblicazione: 1997
    Pagine: 80

    Trama
    NON TROVATA



    jpg
    L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli

    Titolo: L' imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli
    Autore: Erika Bestenreiner
    Genere: biografico
    Editore: Mondadori
    Data di pubblicazione: 2003
    Pagine: 291

    Trama
    Il 24 aprile 1854, nella chiesa di Sant'Agostino a Vienna, a soli sedici anni la duchessa in Baviera Elisabetta sposa il cugino Francesco Giuseppe. Ha così inizio l'epopea dell'imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, la cui personalità fu segnata da violenti contrasti. E la cui vita, che fu scandita dal drammatico alternarsi di felicità e dolore, di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dalla mano dell'anarchico italiano Luigi Lucheni il quale, uccidendola, ne fece una martire e un mito. Erika Bestenreiner ricostruisce in queste pagine anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l'esistenza degli altri figli dei Duchi in Baviera.


    6VfCjsD
    La prediletta. Il diario della figlia di Sissi

    Autore: Maria Valeria d'Asburgo
    Genere: Biografico, diario
    Editore: Mgs Press
    Data di pubblicazione: 2001
    Pagine: 304

    Trama
    Tra le fonti di studio della casata Asburgo nella fase declinante dell'Impero austro-ungarico, il diario dell'arciduchessa Maria Valeria rappresenta una miniera impareggiabile di informazioni per tutti coloro che si interessano alla storia mitteleuropea o anche semplicemente al gossip sui vertici dell'aristocrazia di mezza Europa. Nelle pagine del libro si trovano, infatti, riferimenti a dibattiti familiari asburgici sulla politica internazionale e impietosi commenti sulla vita di Corte, vi è il ritratto in primo piano di Francesco Giuseppe ed Elisabetta, la delicata storia d'amore della protagonista con Francesco Salvatore, emergono taglienti profili delle teste coronate d'Europa, eloquenti descrizioni del principe ereditario Rodolfo, e spicca naturalmente lo spaccato di un rapporto madre-figlia caratterizzato dall'amore sovrastante e a tratti immobilizzante di Elisabetta.

    Edited by terryborry - 2/10/2013, 18:08
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Le biografie femminili mi piacciono molto, sinceramente Sissi non mi ha mai incuriosito moltissimo, forse sono condizionata dal film che ho trovato noioso, di solito i libri sono sempre migliori, voglio provare a leggerlo. ;)
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Sissi di Maggio Mauro
    Un' ottima biografia sulla vita di Sissi :wub:
    Abbastanza dettagliato ma nonostante ciò non risulta complesso. La sua infanzia, il suo rapporto con Franz, con i figli, i suoi continui viaggi, le sue malattie e i suoi umori, le sue vincite e perdite, le delusioni, le ossessioni, paure ecc... fino alla sua morte. Tutto scritto in maniera semplice, scorrevole e chiaro. E' un libro che consiglio a chi, per la prima volta, vuole saperne di più...



    Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos di Christomanos Constantin
    Un libro chr va dal: Maggio 1891 all'Aprile 1892
    <<Tanto più le sto vicino,tanto più mi convinco che vive a metà tra due mondi. [...] Ho sempre la sensazione che ella simboleggi qualcosa che sta tra la vita e la morte o che appartiene contemporaneamente a entrambe. [...] Non riesco a immaginare che una creatura come lei possa lasciare questa vita al modo degli altri mortali, dal momento che non appartiene alla vita reale. Vive in una atmosfera diversa da quella in cui noi respiriamo. Ai nostri occhi la sua vita è un non vivere: si potrebbe dire che,ancora da viva,si trova in uno stato che esclude la vita. Questo mistero che la circonda,che per tutti la rende un enigma,è per lei una fonte di certezze: vi si avvolge come in una corazza,per difendere il contenuto della sua anima,affinchè non svanisca e non sia offeso dai rapporti con gli esseri umani...>>
    Un libro dove viene descritta perfettamente la sua personalità. Attraverso questo libro, si possono cogliere degli aspetti del suo carattere anche i più complessi,dalle passeggiate alla pettinatura ai momenti di riflessione interiore, che naturalmente impossibile trovare in una semplice biografia e che pochissime persone dell'epoca ne erano a conoscenza.



    Sissi & Franz. Dentro il mito di Casini Daniela
    Ovviamente tutto il libro è una "supposizione" su come si sarebbero comportati oppure avrebbero detto, pensato, ecc... sia Sissi che Franz. Lo consiglio a chi è curioso (come lo sono stata io) :linguaccia:


    Sissi, l'imperatrice triste di Veronese Leone jr.
    Per chi vuole sapere in modo generale la vita di Sissi, questo libricino tascabile è perfetto. Alternato tutto con moltissime immagini di Sissi. Lo consiglio.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    jpg
    Elisabeth, gli ultimi anni. L'imperatrice raccontata dalla sua Dama d'onore

    Autore: Irma Sztáray
    Genere: Biografico
    Editore: Mgs Press
    Data di pubblicazione: 2010
    Pagine: 184

    Trama
    Sissi le è morta tra le braccia in quel tragico 10 settembre 1898, sulle rive del lago di Ginevra. Elisabeth, imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, aveva 61 anni e l'ultima sua dama d'onore - la contessa Irma Sztáray de Sztáray Nagy Mihaly, autrice di questo libro - 34 e solo da quattro anni seguiva l'imperatrice nei suoi forsennati spostamenti per l'Europa. La parte più interessante del diario è senza dubbio il racconto dettagliato dell'attentato: Irma vede in lontananza un uomo che si sta avvicinando verso di loro, vede Luigi Lucheni mentre urta Elisabetta e fugge. In quel momento né lei né la stessa imperatrice si accorgono della ferita che si rivelerà mortale. Solo dopo la partenza del battello Elisabetta comincia a sentire un dolore al petto... Quando Irma si rende conto che la situazione è grave chiede al comandante di riportarle a terra. Elisabetta morirà poco dopo a causa di un'emorragia interna nel suo letto all'Hotel Beau Rivage, assistita dalla sua dama d'onore che le chiude gli occhi per sempre.
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Qualcuno l'ha letto?
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Neanch'io l'ho letto. Mi piacerebbe anche "Il quaderno di Sissi" *-*
    Stavo aspettando che calassero il prezzo perchè è un pò eccessivo... ma ancora nada.
     
    .
5 replies since 15/9/2010, 02:21   744 views
  Share  
.