Semplicemente Passioni forum

Preferisco il paradiso

Miniserie TV rai - biografico 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Preferisco il paradiso

    jpg

    Info - Scheda Wikipedia

    Preferisco il Paradiso è una miniserie televisiva italiana in due puntate, basata sulla biografia di Filippo Neri, andata in onda su Rai 1 il 20 e il 21 settembre 2010. La miniserie, diretta da Giacomo Campiotti e coprodotta da Lux Vide e Rai Fiction, ha come interprete principale Gigi Proietti, nel ruolo del protagonista Filippo Neri, il sacerdote cattolico proclamato santo nel 1622.

    Trama


    La storia racconta la vita di San Filippo Neri. Il film inizia con il santo già adulto, arrivato a Roma per potersi imbarcare per le Indie con i missionari di Ignazio di Loyola, ma poiché l'imbarco è già avvenuto, non c'è più posto. Desolato, mentre cammina per le vie di Roma, interviene ad allontanare una banda di trovatelli che malmena un uomo. L'uomo, per riconoscenza, lo porta a casa e gli offre il posto di precettore per suo figlio Michele. Filippo accetterà, diventando il precettore anche della sorellina di Michele, Ippolita. Girando per le vie di Roma, s'imbatte nuovamente nella banda di trovatelli, capeggiati da Mezzapagnotta. Deciderà quindi di dedicare la sua esistenza, mettendo in atto la vocazione che Dio gli aveva donato, a quei piccoli e indifesi trovatelli. Organizzerà, nei pressi di un nosocomio per poveri, un oratorio dedicato alla preghiera e alla catechesi. Nel film si alternano inoltre figure varie che interagiscono a vario titolo col santo: il padre e la madre di Ippolita, Mezzapagnotta, ritenuto quale figlio prodigo ritornato al padre, l'austero padre del principe Camillo, il superbo e arrivista Aurelio, l'invidioso cardinale Capurso, e tutto un pullulare di umile gente che attornia il santo prete fortificandone le intenzioni di procedere nella direzione imboccata.

    Ascolti
    La prima puntata della miniserie televisiva, in onda il 20 settembre 2010, è stata vista da 6.345.000 telespettatori, raggiungendo il 23,88% di share. La seconda puntata, in onda il 21 settembre 2010, è stata vista da 7.165.000 telespettatori, con il 27,37% di share.



    Edited by terryborry - 18/7/2011, 19:19
     
    .
  2. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sembra carina questa mini serie magari ci butto un occhio per vedere com'è .
     
    .
  3. martybells89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi sono persa la prima puntata ieri,uff volevo vederla!!!
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    IO L'HO VISTA,VERAMENTE BELLA... :) :)
     
    .
  5. shakira@73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'ho vista ieri è mi è sembrata molto carina
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline


    Edited by terryborry - 18/7/2011, 19:20
     
    .
  7. momò2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è stata veramente carina questa fiction.. la presenza di proietti è stata fondamentale per non renderla il solito polpettone sulla vita dei santi! ;)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Quando la ritrasmettono la vedo sempre... :)
     
    .
7 replies since 19/9/2010, 08:18   104 views
  Share  
.