Semplicemente Passioni forum

Ricette varie: carpaccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ricette varie: carpaccio

    Carpaccio classico
    (ricetta dell’Harry’s Bar)

    Carpaccio

    Ingredienti per 6 persone
    650 gr di controfiletto di manzo affettato fine
    185 ml di maionese
    1 o 2 cucchiaini da tè di salsa Worcestershire
    1 cucchiaino da tè di succo di limone
    2 o 3 cucchiai di latte
    sale e pepe bianco macinato fresco
    NOTA: oltre al consigliato controfiletto è possibile usare anche lombata, scamone o girello. L’importante è che la carne sia priva di grasso e/o nervi.

    Preparazione della salsa
    Mettete la maionese, la salsa Worcestershire ed il succo di limone in una ciotola e sbattete aggiungendo gradualmente il latte fino ad ottenere un composto abbastanza consistente che si possa spalmare.
    Assaggiate la salsa ed aggiungete sale, pepe, salsa Worcestershire e succo di limone fino a regolarla secondo i vostri gusti.
    Deponete le fettine di carne sui piatti individuali in modo da ricoprirne tutta la superficie.
    Salate leggermente e mettete i piatti in frigo per 5 minuti.
    Distribuite la salsa sulla carne [facendola gocciolare da un cucchiaio potrete ottenere "disegni" di grande effetto ].
    Servite subito.

    divisori28

    Carpaccio al parmigiano e rucola

    carpaccio_manzo380m

    Ingredienti per 6 persone
    500 gr di controfiletto di manzo affettato a macchina
    il succo di 1 limone grande
    3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    sale e pepe bianco macinato fresco
    200 gr di rucola
    180 gr di parmigiano non stravecchio

    Preparazione
    Deponete le fettine di carne sui piatti individuali senza sovrapporle.
    Bagnate uniformemente le fettine di carne con il succo del limone; quindi oliate leggermente, pepate e salate.
    Condite la rucola con olio e sale secondo i vostri gusti e distribuitela sulla carne.
    Cospargete la superficie con lamelle di parmigiano tagliate sottili e servite .
    NOTA: il succo del limone "cuoce" la carne; se desiderate ridurne gli effetti emulsionatelo con olio e condite la carne solo immediatamente prima di servirla. Se invece ne volete esaltare gli effetti fate riposare le fettine irrorate con il succo del limone per una decina di minuti; la carne perderà l’aspetto del crudo per prendere però un colore "spento".

    divisori28

    Carpaccio ai funghi

    jpg

    Ingredienti per 6 persone
    500 gr di controfiletto di manzo affettato a macchina
    il succo di 1 limone grande
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe bianco macinato fresco
    12 cappelle di funghi coltivati champignons
    180 gr di parmigiano non stravecchio

    Preparazione
    Deponete le fettine di carne sui piatti individuali senza sovrapporle.
    Bagnate uniformemente le fettine di carne con il succo del limone; quindi oliate leggermente, pepate e salate.
    Pulite le cappelle di funghi e tagliatele a lamelle (eseguite questa operazione poco prima di preparare i piatti, altrimenti i funghi anneriscono).
    Condite i funghetti con olio e limone, salateli e spargeteli sulla carne; aggiungete quindi le lamelle di parmigiano tagliate sottili. Servite subito.
    È ovvio che i funghi coltivati possono essere sostituiti con porcini o ovuli affettati .
    I funghi possono altresì essere sostituiti anche da cuori di carciofi affettati finemente e conditi nello stesso modo.

    divisori28

    Carpaccio capriccioso

    carne-carpaccio

    Ingredienti per 6 persone
    500 gr di controfiletto di manzo affettato a macchina
    150 gr di funghi coltivati champignons
    150 gr di rucola
    2 uova
    4 gocce di salsa Worcestershire
    prezzemolo
    6 acciughe sott’olio
    1 cipollotto
    1 cucchiaio di senape dolce
    il succo di 1 limone
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe bianco macinato fresco
    6 pomodorini ciliegino

    Preparazione
    Fate rassodare le uova e togliete i tuorli.
    Mettete in un frullatore: 6 acciughe, 4 gocce di salsa Worcestershire, i 2 tuorli, 1 cucchiaio di senape, il succo del limone, 2 cucchiai d’olio e un cucchiaio di prezzemolo tritato e frullate fino ad ottenere una salsa. Copritela e mettetela in frigorifero.
    Pulite la rucola ed i funghi e tagliate i funghi a lamelle sottili. Tagliate i pomodorini ed il cipollotto a pezzettini.
    Deponete la rucola sui piatti individuali e conditela con un filo d’olio e pochissimo sale, sopra la rucola disponete la carne, e sopra la carne i funghi ed i pezzetti di pomodoro e di cipolla. Distribuite la salsa preparata in precedenza sulla superficie e servite.



    Edited by terryborry - 24/6/2011, 17:54
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me il carpaccio piace fatto ad involtini con dentro prosciutto e mozzarella, cotto nel vino bianco con c ipolla, piselli, funghi e carota. viene ottimo
     
    .
  3. venticinqueluglio
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    no no a me nn piace proprio,ho provato a mangiarlo ma nn va giù,come si fa a mangiare carne cruda????
     
    .
  4. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (venticinqueluglio @ 4/10/2010, 10:12)
    no no a me nn piace proprio,ho provato a mangiarlo ma nn va giù,come si fa a mangiare carne cruda????

    ti quoto
     
    .
  5. ariel2007
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro il carpaccio!!!!! ma la fettina deve essere sottilissima perchè altrimenti nn scende!!!! grazie per le varianti lasperanza!!!! :bacio:
     
    .
  6. yuna
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissimo ........^___^
     
    .
  7. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    nn è cruda ... prego ariel.. cmq io adoro la carne quindi la mangio in tutti i modi
     
    .
  8. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buono il carpaccio lo adoro specialmente d'estate va giu' molto volentieri....normalmente preparo quello con parmigiano e rucola ma voglio provare anke le altre ricette
     
    .
7 replies since 2/10/2010, 20:03   476 views
  Share  
.