Semplicemente Passioni forum

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

    image

    Ingredienti per 12 fiori di zucca
    * Cipolle 1
    * Grana Padano grattugiato 4 cucchiai
    * Mozzarella 100 gr
    * Olio di oliva 6 cucchiai
    * Pepe macinato q.b.
    * Ricotta b100 gr
    * Sale q.b.
    * Speck 50 gr
    * Uova 1
    * Zucchine novelle (e suoi fiori) 12
    * Besciamella piuttosto fluida 4 cucchiai

    ■ Preparazione
    image
    Staccate i fiori di zucca dalle zucchine novelle; spuntate e tagliate queste ultime a rondelle. In una padella ponete 3 cucchiai di oliva">olio di oliva, aggiungete lo speck tagliato a listarelle, il cipollotto tritato e fateli soffriggere; in ultimo unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto poi salate e spegnete il fuoco.

    image
    Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
    Nel frattempo, immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente; divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi.

    image
    Frullate il composto di zucchine e versatelo dentro ad una ciotola nella quale aggiungerete la ricotta, 1 uovo, il pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato; amalgamate bene gli ingredienti. Tagliate la mozzarella ben sgocciolata in 12 piccoli bastoncini. Servendovi di un cucchiaino (o meglio ancora di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia) riempite i fiori di zucca con il composto preparato.

    image
    Inserite al centro del fiore ripieno un bastoncino di mozzarella e poi richiudete il fiore a caramella. Prendete una teglia o una pirofila, cospargetela con un filo d’olio e adagiatevi i fiori di zucca riempiti poi cospargeteli con la besciamella piuttosto fluida, spolverizzateli con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e ricopriteli con dell’alluminio, quindi infornateli in forno già caldo a 180° per 10 minuti, trascorsi i quali toglierete l’alluminio e riporrete il tutto in forno per altri 10 minuti. Trascorsi gli ultimi 10 minuti, estraete i fiori di zucca dal forno e serviteli immediatamente.

    ■ Consiglio
    Al posto della ricotta, potete utilizzare della robiola o del formaggio Philadelphia; se per il ripieno non volete utilizzare le zucchine novelle, potete optare per delle patate lesse schiacciate.
    Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.


    image

    Ecco una ricetta gustosa che utilizza le zucchine novelle assieme ad altri ingredienti come ripieno per i propri fiori che verranno cotti al forno senza essere fritti in pastella.
    I fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella sono deliziosi bocconcini ripieni di zucchine novelle, ricotta, speck e mozzarella; una volta riempiti, verranno disposti in una pirofila, ricoperti di besciamella e gratinati al forno. Una vera delizia!

    Edited by Isabel - 15/3/2011, 20:33
     
    .
  2. venticinqueluglio
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    li faceva sempre mia nonna,grazie per la ricetta!!!
     
    .
  3. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io li faccio sempre ma solo con la mozzarella buonissimeeee :emozion:
     
    .
  4. chanty91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ehi questi mi ispirano!!! :lol:
     
    .
  5. Monellaneroazzurra
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sarà la fame ma devono essere buonissimi! Grazie per la ricetta!
     
    .
  6. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma questa ricetta è deliziosissima!! Grazie 1000 non la conoscevo e i fiori di zucca li adoro!
     
    .
  7. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io li riempio solo di mozzarella, sono buonissimi!
     
    .
  8. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buoniii!!!
     
    .
  9. alessiopag32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Deliziosa.
     
    .
8 replies since 15/10/2010, 18:21   1031 views
  Share  
.