Semplicemente Passioni forum

Primi piatti a base di funghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Primi piatti a base di funghi

    Pappardelle con sugo di funghi
    In questo caso il sugo è con pomodoro.
    In una teglia far rosolare, in 5 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio dimezzati e la nepitella; ritagliare i funghi a dadi (250 g) ed appena l’aglio colora unirli al soffritto d’ aglio e nepitella; cuocere per 5’; salare e pepare ; quindi aggiungere i pomodori privi di semi e schiacciati; cuocere piano per 20’ con coperchio; quando il sugo è ben tirato aggiungere 400 g di pappardelle appena lessate in acqua salata e scolate. Mescolare e servire subito.

    divisori28

    Polenta ai funghi
    Pure in questo caso il sugo è con funghi, pomodoro e talvolta salsiccia.

    divisori28

    Risotto ai funghi
    Altro piatto assai comune che come il precedente può essere preparato durante tutto l’anno con funghi secchi e congelati (ottimo è pure con i galletti freschi). E' qui presentato anche con una gustosa variante.

    Si prendono 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, una carota, un gambo di sedano e si trita bene; si mette in casseruola e si aggiungono 50 g di pancetta macinata o lardo (o olio d’oliva) e si comincia a fare il soffritto; si aggiungono 400 g di funghi freschi (o 40 g di secchi) a fettine e poco sale; cuocere lentamente per 10’; aggiungere ora 400-500 g di riso e mescolare bene aggiungendo continuamente brodo di carne (o vegetale) ed un bicchiere di vino bianco secco sino ad arrivare a cottura; servire con una spruzzatina di prezzemolo sopra.
    Variante: soffriggere a fiamma bassa una cappella di mazza di tamburo in padella larga e con poco olio; tenere al caldo a 70°C un piatto steso; appena il risotto è pronto, stendere la cappella, anch'essa appena cotta, nel piatto caldo e ricoprirla bene con una porzione del risotto ai porcini. Il gusto della Macrolepiota si sposa bene con il risotto ai porcini.

    divisori28

    Gnocchi di patate al ragù di funghi porcini
    Piatto lunigianese a base di funghi secchi è comune a qualche nostra area. Anchere in questo caso il sugo di funghi è in rosso.

    divisori28

    Tagliatelle ai funghi
    E' il piatto tradizionale con sugo bianco ai funghi (di rado in rosso);
    in primavera primeggia invece il sugo bianco ai prugnoli (Calocybe gambosa).

    divisori28

    Risotto ai funghi e piccione
    In una pentola far appassire una mezza cipolla tritata in 4 cucchiai d’olio e 25 g di burro; unire il piccione tagliato in quarti; salare, pepare e far rosolare bene; aggiungere 1 bicchiere di vino bianco secco e farlo evaporare; aggiungere ½ litro di brodo e portare a cottura il piccione; disossarlo e riportarlo a pezzi nella pentola; aggiungere 200 g di porcini freschi a fettine (o 20 g di funghi secchi ammollati e tritati); aggiungere 300 g di riso ed un altro ½ di brodo e portare a cottura; incorporare 25 g di burro e due cucchiai di parmigiano; mescolare e servire caldo.

    divisori28

    Testaroli al sugo di funghi
    Piatto tipico della vicina Pontremoli è ora adottato ovunque.

    divisori28

    Tortelli ai funghi
    Sono i classici tortelli d’erbetta conditi con sugo rosso ai funghi.

    divisori28

    Tortelli con funghi
    In questo caso i funghi sono nel ripieno in alternativa alle erbette.

    divisori28

    Zuppa di funghi
    Piatto che è stato riesumato e rivisto negli ultimi anni (in particolare a Berceto e Bedonia con i successi di Rino Franceschini ed Anna Serpagli).



    Edited by Isabel - 26/6/2011, 13:34
     
    .
  2. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    i funghi sono davvero ottimi, soprattutto nei primi.. :mangio:
     
    .
  3. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ah! io li adoro! domani faccio il primo con i funghi.... sono dei rigatoni molto grandi con i porcini! buonissimi!
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    I funghi mi piacciono molto, soprattutto con le pappardelle!
     
    .
  5. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    oggi li ho fatti come ha già anticipato ieri eeeeeeee mmmmmmmmmm buonissimi i porcini con un pò di sughetto piccante...buonissimi!
     
    .
  6. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Stasera polenta e funghi con salsiccia, grazie del consiglio LaSpy! :sbava:
     
    .
5 replies since 1/11/2010, 10:11   59 views
  Share  
.