Semplicemente Passioni forum

Torta meringata ai mandarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Torta meringata ai mandarini

    Ingredienti per 8
    Per la base di pasta frolla
    farina g 300
    burro g 200
    zucchero a velo g 80
    3 tuorli
    un'arancia
    vanillina bertolini
    legumi secchi per la cottura in bianco
    sale

    Per farcire
    4 grossi mandarini
    4 savoiardi morbidi
    zucchero semolato
    burro
    brandy

    Per la meringa
    albumi g 100
    zucchero semolato g 60
    zucchero a velo
    sale

    Preparazione
    Strofinando tra le mani il burro e la farina, intridete gli ingredienti in modo da ottenere un mucchio di briciolame; sistematelo sulla spianatoia facendo la fontana, al centro mettete i tuorli, lo zucchero a velo, mezza bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un'arancia, un pizzichino di sale, quindi impastate il tutto rapidamente, con la punta delle dita, per non "bruciare" la pasta; avvolgetela in poca pellicola trasparente, fatela riposare in frigorifero per 30' circa, quindi tiratela con il matterello in sfoglia di circa mm 3 di spessore e, successivamente, rivestite con essa uno stampo, a bordi bassi, scanalati, di cm 24 di diametro.
    Coprite la pasta con un foglio di carta da forno, riempitela di legumi secchi quindi infornatela a 180° per 25' circa (cottura in bianco della base).
    Intanto, sbucciate i mandarini, privateli della pellicina bianca, rosolateli a fuoco vivo, in una grossa noce di burro, spolverizzateli con 2 cucchiaiate di zucchero e, infine, fiammeggiateli con un dito di brandy e lasciateli raffreddare.
    Quando la pasta sarà cotta, senza sformarla svuotatela della carta, dei legumi e riempitela con i savoiardi spezzettati e con i mandarini e il loro sughetto di cottura.
    Preparate la meringa, montando gli albumi in neve ben soda con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
    Raccoglietela quindi in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta grossa, liscia e, con il filo che uscirà, coprite la torta con un disegno a griglia.
    Spolverizzate infine il dolce di zucchero a velo e passatelo al grill brevemente, cioè soltanto per il tempo necessario a conferire un colore leggermente brunito alla meringata.

    Edited by Isabel - 23/6/2011, 14:38
     
    .
  2. Yunessa
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mamma mia io adoro le torte meringate image image e questa sembra particolarmente buona, grazie per averla postata :piacere:
     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    di nulla ^___^
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per la ricetta!
     
    .
3 replies since 4/11/2010, 12:14   37 views
  Share  
.