Semplicemente Passioni forum

VGA Planets

Strategia a turni - 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freddi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    VGA Planets

    Info - Scheda Wikipedia

    Vga Planets è un gioco strategico a turni ambientato nello spazio, appartenente alla categoria dei giochi PBeM (Play By E-Mail). È stato sviluppato a partire dal 1993 da Tim Wisseman, un programmatore indipendente, usando il linguaggio Visual Basic e conta tuttora migliaia di giocatori sparsi nel mondo. VGA Planets è rilasciato sotto licenza shareware, giocabile con alcune limitazioni nella versione non registrata e senza limitazioni nella versione registrata.
    Lo sviluppatore ha cessato di fornire supporto di sviluppo per la versione 3/3.5, avendo iniziato alla fine del 1999 a lavorare allo sviluppo della controversa Versione 4 (Vga Plantets 4). Tuttavia, nonostante si tratti di un gioco ormai vetusto, continua ad appassionare migliaia di giocatori e di sviluppatori di applicazioni esterne da utilizzarsi come "addon" o come interfacce di supporto a quelle originali, ormai datate.

    Origini del gioco

    Vga Planets ricorda altri giochi dello stesso genere, in particolare i giochi commerciali della fortunata serie Master of Orion, ed il più famoso dei videogiochi strategici PBeM ad ambientazione spaziale, ossia Stars!. L'ambientazione ideata da Tim Wisseman prevede un universo in cui si confrontano fino a 11 diversi Imperi razziali, le cui specifiche caratteristiche sono ricalcate sulla base di quelle di note serie televisive e cinematografiche di fantascienza: da Star Trek a Guerre stellari, a Battlestar Galactica.
    Un gioco analogo, di recente realizzazione e di ampio successo, è OGame, anche se quest'ultimo non si basa sulla logica PBeM ma su interfaccia web-browser, e non ha alcuna limitazione temporale basata su turni (può essere giocato in qualunque orario del giorno e della notte, con notevoli vantaggi per i giocatori disposti a collegarsi in ogni orario della giornata per controllare le proprie flotte; tale sistema di gioco è definito non senza ragione una pratica di web-forcing).
    Da rimarcare che pur avendo ricevuto accuse di plagio da parte dei produttori di Master of Orion, Tim Wisseman è sempre riuscito a difendere la paternità e l'originalità del gioco da lui ideato e prodotto.
    Analoghe accuse sono state mosse dalla casa produttrice di Stars!, tuttavia anche in questo caso Tim Wisseman non ha subito conseguenze. Peraltro le date di produzione e rilascio dei due giochi parlano decisamente a favore di Vga Planets.
    Diversamente è andata con altre questioni di copyright, poiché le primissime versioni di Vga Planets contenevano immagini e richiami espliciti a serie TV e cinematografiche di fantascienza, riferimenti di cui i produttori originari hanno imposto la rimozione.

    Edited by Isabel - 22/8/2011, 11:14
     
    .
  2. takao94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bello,mai visto.
    Mi piaciono un casino i pianeti!
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non lo conosco...
     
    .
2 replies since 12/12/2010, 18:17   73 views
  Share  
.