Semplicemente Passioni forum

Abbigliamento: La gonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La gonna

    42128575_2

    Nella cultura occidentale, la gonna è un tipico indumento femminile e di solito riservato alle donne. Esistono comunque delle eccezioni, come il kilt scozzese, tradizionalmente maschile, nonché gonne per uomini presentate da alcuni stilisti. Nella sua versione più semplice, una gonna è un semplice drappo, cioè un tessuto in un unico pezzo, per esempio come un pareo, ma la maggior parte delle gonne assume una forma particolare attorno al corpo, ottenuta con cuciture, imbastiture e pieghe. L'orlo inferiore della gonna, a seconda dello stile, può essere ad ogni livello, dalla parte superiore delle cosce fino alle caviglie e anche al livello del suolo. La gonna può anche essere più lunga delle gambe ed avere uno strascico. Storicamente, sono esistite gonne di ogni lunghezza, da quelle di alcune nobildonne del medioevo che avevano un diametro di oltre tre metri, alle minigonne del anni sessanta in uso ancora oggi, che, in posizione seduta, coprono a malapena la biancheria intima. Una misura comune è al ginocchio o appena sopra. Le gonne più lunghe presentano uno spacco come elemento stilistico e per facilitare i movimenti di chi le indossa. Sia in Europa che in America, le gonne sono indossate da donne di ogni età in ogni situazione, come alternativa ai pantaloni. Le donne di elevata posizione sociale (dirigenti, ruoli istituzionali, medici, avvocati) di solito indossano di preferenza la gonna. Gonne quadrettate a pieghe, usate come uniforme scolastica. La gonna fa parte anche di molte divise, militari e da lavoro. Per esempio, le divise delle hostess delle compagnie aeree e le uniformi scolastiche comprendono spesso la gonna. La gonna è anche indossata principalmente nelle occasioni formali, come cene, matrimoni, e cerimonie. Nei paesi a clima freddo, talvolta si fa eccezione a questa regola nei mesi più rigidi. In alcuni paesi dell'Africa, del Medio Oriente e dell'America centrale e meridionale, la cultura tradizionale considera inappropriato che le donne indossino i pantaloni. In Italia esisteva, nel paese di Rivanazzano, in provincia di Pavia, uno stile del tutto particolare di gonna, elaborato in modo da evidenziare in maggior misura le dimensioni del sedere femminile (fino a quattro volte quelle reali) e che divenne celebre nel dopoguerra: la gonna di Rivanazzano comparsa poi nel film di Federico Fellini 8½.

    Immagini


    Edited by Isabel - 13/1/2012, 13:09
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La gonna è molto femminile, io la indosso poco, mi piace la gonna ginocchio e che scende ampia!
     
    .
  3. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io invece la uso tantissimo e mi piacciono sopratutto le minigonne quelle fino al ginocchio essendo piccolina nn mi stanno bene...fanno effetto tappo :hihi: :hihi:
     
    .
  4. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Infatti kelly ti dona la minigonna, stai bene in foto! :)
     
    .
  5. mery969
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace molto la gonna specialmente corta purtroppo la indosso poco in inverno perchè detesto i collant ma in estate indosso quasi solo gonne
     
    .
  6. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie silvia :spaccona: invece io le uso anke in inverno..i pantaloni li uso pocchissimo piu che altro per andare a lavoro ;)
     
    .
  7. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso solo gonne (o vestiti) sia d estate che d inverno, le amo però non devono essere troppo corte, non più di 3-4 cm sopra il ginocchio
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    da primavera fino in autunno inoltrato io la uso giornalmente la gonna,di tutti i generi e di tutti i tipi..
     
    .
  9. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    d'estate le metto moltissimo, mi piacciono molto sia lunghe che corte
     
    .
  10. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    prima indossavo solo gonne e calze abbinate. purtroppo da quando sono costretta a calzare scarpe basse indosso solo pantaloni anche per stare più calda
     
    .
  11. Anais81
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro le gonne!!Anche di inverno mi piace indossarle!!
    credo siano l'indumento piu' pratico e al contempo elegante che esista!!
     
    .
  12. ciroanto
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io non indosso una gonna da 4-5 anni perche mi è rimasta la pancia
     
    .
  13. samyeandry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io avvolte l'indosso la gonna mi piace molto :) :) :)
     
    .
12 replies since 23/1/2011, 21:46   1835 views
  Share  
.