Semplicemente Passioni forum

Pizza: Dosaggio e procedimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sienasv
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' in assoluto uno dei miei piatti preferiti, di solito quando la preparo la base la prendo già pronta al supermercato ma ho proprio voglia di provare a fare tutto in casa. Grazie per la ricetta
     
    .
  2. mariannag
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io la faccio stasera...hihi
     
    .
  3. Riri78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di provarla.. Un paio di volte avevo già provato a farla ma non mi era venuta un granchè! Speriamo bene visto che sono una pessima cuoca ma impazzisco per la pizza :)
     
    .
  4. sienasv
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'ho finalmente provata ieri sera ed è semplicemente deliziosa, ho seguito il vostro suggerimento di cuocere un po' la pasta da sola e il risultato è stato eccezionale!
     
    .
  5. brooke81
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexlia @ 19/3/2011, 21:28) 
    CITAZIONE (juliet @ 1/3/2011, 20:51) 
    vi consiglio di infornarla i primi 20 minuti solo col pomodoro
    poi aggiungere la mozzarella ed altri ingredienti e far cuocere per altri 10 minuti
    altrimenti la mozzarella si brucia

    si juliet anch'io faccio così.. :mangio: risulta anche molto più croccante... :mangio:

    :salta: anch'io ho sempre fatto cosi masul lievito no un kg di farina uso un cubetto di lievito... ^_^
     
    .
  6. salaasia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io sto aspettando che l'impasto lieviti , in attesa di prepararla e mangiarla!!
     
    .
  7. brooke81
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    hai seguito il procedimento iniziale ???
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Ragazze io pochi giorni fa l'ho fatta per la prima volta :corro: Era...

    Io la provola solitamente però, la taglio a cubetti piccolissimi così poi in forno si scioglie meglio ed è tutta uniforme... non si brucia neanche :prendini:
    La crosta ovviamente, non esiste... ci metto il pomodoro in "tutta" la pizza così la crosta anche se c'è, è più morbida gif
     
    .
  9. grazias
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Allora, diciamo che ognuna di noi credo abbia un suo metodo o segreto per far si che la nostra adorata pizza venga morbida e piacevole al palato, bè io vi propongo il mio poi mi saprete dire.

    Ingredienti per 4/5 persone
    700 gr di farina doppio zero
    una tazzina e mezza di olio extravergine di oliva
    tre cucchiaini da caffè di zucchero
    due cucchiaini da caffè di sale
    lievito in polvere una bustina e mezza (per capirci mastrofornaio pane angeli)
    acqua qb.

    Preparazione
    posizionare la farina su una base di legno a fontana e farci il classico foro centrale, versiamo la tazzia e mezza di olio al centro, poi lo zucchero il sale ed il lievito facendolo cadere a pioggia in ogni parte della fontana (al centro solo l'olio). Cominciate ad amalgamare il tutto mescolando bene i vari ingredienti, di tanto in tanto versate l'acqua fino a quando non avrete ottenuto la giusta consistenza che vi permetterà poi di cominciare la lavorazione. Impastando bene e soprattutto con energia alla fine dovreste ottenere un bel panetto morbido, massaggiatelo per bene dategli anche qualche schiaffetto energico come se sculacciaste il culetto di vostro figlio :haha:
    Io sinceramente non lo faccio riposare subito, ma olio alle teglie stendo la pasta la metto nella teglia e lascio crescere stesso li dentro in modo che la pizza raggiunga un altezza difficile da raggiungere solo usando il mattanello. Dopo circa un oretta vi accorgerete che la vostra pizza avrà raddoppiato il suo diametro ed è pronta per andare al forno poi potrete condire come più vi piace... io mi sbizzarrisco e condisco con tutto, poi magari in un altro post vi darò la ricetta di quella salsicce e friarielli :Slap: buonissimaa :lol: alla prossima

    Edited by terryborry - 5/3/2012, 17:41
     
    .
  10. lincredibilegnappa
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quanta pizza riesci a fare diciamo in quantità una teglia 2 ?
     
    .
  11. grazias
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    2 teglie grandi da forno
     
    .
  12. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ottima questa ricetta!
     
    .
  13. salaasia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    fatela cosi, viene buonissima!
    dosi x 2 persone (una teglia da forno)

    500g farina 00 barilla
    2 cucchiaio olio oliva
    1 bicchiere di acqua tiepida con dentro un cubetto di lievito sciolto e 1/2 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaio di sale

    amalgamate tutto per bene con le mani fino a fare una palla, se vi sembra aggiungete acqua tiepida del rubinetto se non calcarosa..

    fate riposare almeno 2 ore, poi stendetela con le mani e mettetela inforno farcita a piacere..wow!
     
    .
  14. Pis7681
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per queste ricette. Adoro la pizza.
     
    .
  15. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento!
     
    .
29 replies since 27/1/2011, 13:28   374 views
  Share  
.