Semplicemente Passioni forum

Fainč salsiccia e cipolle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    Fainč salsiccia e cipolle

    Ingredienti
    900 gr farina di ceci
    4 teglie in alluminio "grandi"
    sale ...
    rosmarino in polvere
    olio'oliva
    2 cipolle
    salsiccione fresco

    Preparazione
    Stemperare 3 litri d'acqua e salare al punto giusto e pian pianino inserirvi la farina di ceci, mescolando con una frusta per benino "non ci devono essere grumi", unire 3 cucchiaini di rosmarino in polvere, correggere di sale e fare riposare il tutto per almeno 4 ore, mescolando di tanto in tanto. Tagliare le cipolle a fettine e levare il budello dal salsiccione. Nelle teglie mettere 6 cucchiai d'olio d'oliva o q.b. , spargerli per tutta la teglia, inserirvi il composto, arrivando ad uno spessore di almeno 1 cm, rimescolare il tutto per benino, aggingere la cipolla q.b. E il salsiccione -ordine sparso-, mettere al forno alla temperatura massima per almeno 25 minuti ultimare la cottura col grill. Il tutto deve risultare di colore marroncino croccante. Ps: per la cottura, faccio sempre ad occhio, la faine nasce semplice senza cipolla ma e' ottima anche con solo la cipolla o con solo il salsiccione o salsiccia. Decidete voi.
    siccome la ricetta l'ho trovata e conoscendo il piatto credo q.b. indichi che č soggettiva la quantitā dipende dai gusti c'č chi la ama pių o meno salta chi pių o meno oleosa o condita ;) molti (a volte anche io) ci spazzolano sopra un po di pepe prima di mangiarla ;) ma proprio appena
    ____________________________________________

    Questo č un piatto tipico della mia cittā Sassari e io ne vado matta, in genere si puō fare anche senza salsiccia e cipolle basta toglierle dalla ricetta o solo con uno dei due condimenti (io la mangio sempre con le cipolle....) le teglie di alluminio devono essere ampie e basse. (č simile anzi direi identica alla farinata genovese probabilmente il ceppo č unico essendo stata Sassari sotto la dominazione della Repubblica marinara di Genova per un periodo :piacere: )

    Edited by kelly01 - 24/6/2011, 12:41
     
    .
  2. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sembra buona
     
    .
  3. beatrice61
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    deve essere molto buono
     
    .
  4. KORA80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mai mangiato questo piatto, ma lo trovo interessante..
     
    .
3 replies since 28/1/2011, 10:09   433 views
  Share  
.