Semplicemente Passioni forum

Spaghetti con puntarelle

Bilancia: Le ricette dei segni zodiacali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perlanera80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bilancia: Spaghetti con puntarelle

    Ingredienti per 3 persone
    300gr di spaghetti
    200gr di puntarelle pulite
    5 filetti di acciuga
    2 cucchiai di pangrattato
    olio di oliva extravergine
    1 spicchio d’aglio
    1 limone

    Procedimento
    Verdure belle e gustose, tipiche della stagione invernale, le puntarelle, sono una varietà di catalogna caratterizzata da un sapore amarognolo e croccantezza: i germogli ricavati dal cuore del cespo sono propriamente definite 'puntarelle'. Il segreto di questa ricetta è tagliare molto sottilmente tali germogli, ricavandone dei filetti: più le puntarelle sono sottili, più saranno tenere. Una volta mondate, lavate asciugate e tagliate, se immerse in acqua ghiacciata con del limone si arricciano, assumendo il loro caratteristico aspetto.
    A questo punto il più è fatto. Scaldate in una padella l'olio con uno spicchio d'aglio, sciogliete tre acciughe e stemperate le puntarelle. Bastano 5 minuti perchè si ammorbidiscano. In un padellino a parte sciogliete altre due acciughe e unite il pangrattato: cuocete finchè non diventa dorato. Nel frattempo avrete fatto lessare la pasta in abbondante acqua e sale. Scolatela e saltatela in padella con le puntarelle e briciole di pane grattato, eliminando l'aglio. Servite le pennette decorate in ogni piatto con pezzetti di acciughe.

    • Armonia, equilibrio, sapori raffinati ma particolari...un primo piatto che raccoglie diversi gusti e che piacerà ai nati Bilancia!

    Edited by Isabel - 17/6/2011, 21:58
     
    .
  2. alessiamontefusco
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io sono scorpione,ma gradisco lo stesso...grazie
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Buono!
     
    .
2 replies since 29/1/2011, 23:29   55 views
  Share  
.