Semplicemente Passioni forum

Cutro

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Cutro

    clDxuIM

    - Fonte -

    Cutro (dal greco Kyterion, città della creta) è un comune di 10.447 abitanti della Provincia di Crotone, in Calabria. È soprannominata la "città del pane e degli scacchi". Si fregia del titolo di "città" per titolo onorifico concesso nel 1575 dal re Filippo II di Spagna, poiché un proprio concittadino divenne il primo campione di scacchi d'Europa e del Nuovo Mondo.

    Geografia

    Il paese è situato su un altopiano a 226 metri sul livello del mare, nell'entroterra ionico calabrese. La collocazione collinare offre un clima temperato e mite per tutta la durata dell'anno. Il territorio comunale è attraversato da una serie di fiumare, tra cui il fiume Tacina che delimita il confine ovest con la provincia di Catanzaro. Possiede circa 7 km lineari di costa, affacciata sul mar Ionio, costituiti da spiagge di sabbia bianca.

    7iLQn24

    Cutro dista dal capoluogo di provincia, Crotone, circa a 18 km. Situato nella Calabria centrale, dista 55 km da Catanzaro, 120 km da Cosenza, 120 km da Vibo Valentia e 210 km da Reggio Calabria. Dista 14 km dall'Aeroporto di Crotone e 85 km dall'Aeroporto di Lamezia Terme.

    Oltre al capoluogo, fanno parte del territorio comunale anche due frazioni:
    • Steccato, località turistica balneare situata nell'insenatura tra la punta di Le Castella e il Golfo di Squillace;
    • San Leonardo, piccolo centro situato su una collina a ridosso del mare.

    Storia


    CllUTgJ
    Chiesa Madre

    Cutro ha origine come antica località della Magna Grecia, fondata con il nome greco di "Kyterion". Nel 1575 ottenne dal re di Spagna Filippo II il titolo di città e un'esenzione ventennale dalle tasse, in seguito alla vittoria in una sfida scacchistica che si tenne presso la corte e nella quale il cutrese Giò Leonardo Di Bona, detto "il Puttino" per la bassa statura, vinse monsignor Ruy Lopez de Segura. La sfida fu immortalata in una tela del pittore toscano Luigi Mussini ("Sfida scacchistica alla Corte di Spagna"), conservata presso il Monte dei Paschi di Siena. L'8 marzo del 1832 la città venne distrutta da un disastroso terremoto: buona parte delle case e dei fabbricati del paese fu rasa al suolo e centinaia di persone morirono sotto le macerie. Fino alla metà del Novecento Cutro era il più popoloso centro della zona, ma in seguito subì una notevole emigrazione inizialmente verso la Germania e in seguito verso l'Italia settentrionale: in particolare in Emilia-Romagna e in Lombardia attualmente risiedono circa 10 mila persone d'origine cutrese. La più folta comunità d'origine cutrese si trova a Reggio Emilia (le due città tra l'altro sono anche gemellate), dove, ormai presente da più generazioni, dopo le difficoltà iniziali si è attualmente integrata nel tessuto sociale e svolge soprattutto attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia.

    Il Crocifisso di Cutro: una statua "miracolosa"

    1AxWA9A
    La statua del Santissimo Crocifisso di Cutro, monumento nazionale dal 1940


    Nel santuario dei frati minori francescani è custodita una statua lignea raffigurante il "Cristo sulla Croce", scolpita nel XVII secolo da frate Umile Pintorno da Petralia. È particolare la triplice espressione del volto a seconda delle angolazioni da cui lo si osserva: dal centro sorridente, da sinistra sofferente, da destra l'aspetto del Cristo morto. La scultura è stata dichiarata “monumento nazionale” nel 1940 ed è stata restaurata nel 1999. La tradizione popolare narra che nel 1854 vi fu una forte siccità, che colpì fortemente le colture di cereali. I contadini si rivolsero ai frati del santuario affinché, grazie alle loro preghiere, il Santissimo Crocifisso mandasse la pioggia tanto desiderata. Monsignor Antonio Piterà, primicerio della collegiata decise di portare la statua in processione per le vie del paese, in segno di penitenza, e al termine della processione, finalmente la pioggia pose fine alla siccità, salvando il raccolto. In seguito, la festa del Santissimo Crocifisso è diventata la festa patronale del paese, celebrata ogni anno nella giornata del 3 maggio, preceduta da 9 giorni di preghiere, la cosiddetta "Nuvena", tipica per le litanie in dialetto cutrese, in memoria delle penitenze che i cutresi e i frati francescani fecero per ricevere il così desiderato miracolo. Inoltre, in ringraziamento per la grazia ricevuta fu deciso di celebrare ogni sette anni una festa speciale che dura dal 30 aprile al 3 maggio, con due processioni, nelle quali oltre al crocifisso vengono portate a spalla le statue di San Giuliano (ex patrono del paese), San Rocco(protettore dell'omonimo rione), San Giuseppe e la Beata Vergine assunta in cielo. La prima processione è di penitenza, accompagnata dal suono di marce funebri, e la seconda, invece, caratterizzata da segni di giubilo per il dono divino. Una festa straordinaria si è svolta nel 2000, in occasione del Giubileo. L'ultima festa settennale ordinaria si è svolta invece nel 2009; la prossima è prevista per il 2016.

    Gli scacchi

    La sfida scacchistica che vide la vittoria di Giò Leonardo Di Bona è stata riscoperta negli anni novanta, in un programma di recupero culturale: la piazza centrale del paese è stata intitolata al vincitore ed è stata costruita una scacchiera pavimentale gigante in marmo, con un obelisco dedicato al "Puttino". Dal 1997 ogni anno, la sera del 12 agosto si svolge una grande rievocazione storica dell'impresa scacchistica: centinaia di figuranti tra scacchi viventi, cavalli, personaggi coinvolti nell'evento cortigiano e gruppi d'animazione si alternano sulla scacchiera gigante per uno spettacolo suggestivo. Dal 1995, inoltre, Cutro ospita ogni anno un torneo internazionale di scacchi, che si svolge dal 24 aprile al 1 maggio e a cui partecipano campioni provenienti da tutto il mondo.

    Prodotti tipici

    Il pane di Cutro

    QHkYGy8

    Cutro è rinomata in tutto il territorio regionale per la produzione del pane, caratterizzato da una freschezza a lunga durata. Tale prodotto è stato candidato per ricevere il marchio DOP. Il pane di Cutro viene realizzato con semola di grano duro in percentuali altissime, circa il 75 per cento; la restante parte è costituita da farina di grano tenero, lievito naturale, acqua e sale. Il pane di Cutro, esportato soprattutto in Emilia-Romagna, è considerato di ottima qualità.

    Economia

    L'economia della città, nel corso della sua storia, è stata basata fondamentalmente sull'agricoltura e sul commercio. Particolarmente importante era la produzione del grano, tant'è che Cutro si guadagnò nel tempo l'appellativo di “granaio della Calabria”. Più recentemente, è stata istituita una piccola zona industriale ("Valle del Tacina"), a servizio di tutto il comprensorio. L'area è sorta grazie all'utilizzo di agevolazioni statali (misure di Sovvenzione globale e Contratto d'area). Un altro progetto di sviluppo è quello della costruzione della caserma militare dell'Esercito Italiano: Cutro è stata scelta come sede per l'insediamento di un reggimento di fanteria che, a regime, dovrebbe ospitare circa mille militari. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2003.

    Personalità legate a Cutro
    • Giò Leonardo Di Bona, XVI secolo, vincitore della sfida scacchistica contro Monsignor Ruy Lopez, alla corte del re di Spagna
    • Diego Tajani, XIX secolo; ministro del Regno d'Italia, nato e vissuto a Cutro fino a 19 anni
    • Giuseppina Macrì, campionessa italiana di Jūdō
    • Vincenzo Iaquinta, calciatore della Nazionale italiana di calcio, campione del mondo nel 2006, e attaccante della Juventus
    • Antonio Soda, calciatore e allenatore, protagonista dell'approdo in serie B dello Spezia Calcio nel 2006
    • Won Young Lye, di origine coreana, giocatrice della Pallavolo Cutro dal 2001, ex campionessa di serie A1 e A2, è allenatrice della squadra
    • Rino Gaetano, cantautore di successo nato a Cutro e poi trasferitosi a Roma. (29 ottobre 1950 - 2 giugno 1981)
    • Michele Colacino campione italiano 2010 di American Footbal (Phanters Parma)


    Tutte le chiese

    Tutte le torri e i fortini

    Tutti i palazzi

    Tutte le ville

    Tutte le spiagge

    Le colline



    Edited by Isabel - 4/11/2014, 19:01
     
    .
0 replies since 31/1/2011, 16:25   1370 views
  Share  
.