Semplicemente Passioni forum

Calzature: Lo stivale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo stivale

    stivale-louboutin

    Info - Scheda Wikipedia


    Lo stivale è una calzatura che, oltre al piede, copre la caviglia e parte della gamba. Può avere un tacco, che a sua volta può essere distinto dal resto della suola o costruito in un unico pezzo. Allo stesso modo, alcuni stivali si chiudono con lacci o con cerniere lampo, altri non hanno una chiusura. Varie tipologie di stivale hanno avuto e hanno una funzione estetica: ad esempio le Dr. Martens sono indossate dagli artisti e dai fan del punk, così come negli anni settanta dagli skinhead. Oggi sono molto comuni nell'abbigliamento femminile occidentale stivali (spesso in pelle) alti fin sotto (e sopra) il ginocchio. Oltre all'estetica, lo stivale è utilizzato per la protezione da acqua e fango, ed in questo caso è spesso fatto in gomma e non ha una chiusura. Gli scopi di protezione si estendono anche ai lavoratori di industrie chimiche per la protezione da agenti tossici e agli addetti alla lavorazione dell'acciaio per i metalli fusi. Esistono inoltre stivali isolati e gonfiabili utilizzati nel continente antartico. Alcuni sport (come l'equitazione) ed attività militari prevedono l'utilizzo di particolari forme di stivali.

    Storia

    Nati come calzature prevalentemente maschili, gli stivali ebbero scarso impiego nella moda femminile. Nel Medioevo le donne impiegavano gli stivali per cavalcare, era pure diffuso l'uso di stivali di feltro nei monasteri femminili per difendersi dal freddo notturno durante l'ufficio delle ore. Gli stivali da donna erano altresì caratteristici del costume nazionale ungherese. Lo stivale comunque rimase per secoli poco diffuso presso il pubblico femminile. È nell'ottocento che si diffonde nella forma dello stivaletto. I primi stivali da donna arrivano all'altezza del polpaccio, hanno i lacci e la punta arrotondata, il tacco è appena accennato. Con il nuovo secolo la donna si appropria degli stivali, inizia la loro produzione a livello industriale, le linee sono più femminili, il tacco si alza e la punta si assottiglia. Gli stivali trovano impiego nella pratica dell'equitazione, dagli anni venti abbinati ai pantaloni allorché le donne abbandonano la monta all'amazzone. È però con gli anni sessanta che gli stivali cessano di essere dei semplici accessori per diventare degli elementi fondamentali dell'abbigliamento. E questo grazie anche ad un'altra rivoluzionaria invenzione: la minigonna. Con le gonne sempre più corte, gli stilisti sentono l'esigenza di allungare le calzature, i nuovi stivali sono alti fin sopra il ginocchio, hanno la zip laterale che permette di renderli aderenti alla gamba, sono solitamente neri o marroni e i tacchi sono squadrati e non troppo alti. All'inizio degli anni settanta lo sviluppo degli stivali è tale che molti modelli fanno tendenza: dagli stivaletti alla caviglia agli stivali inguinali. Gli anni ottanta vedono il ridimensionarsi delle stravaganze degli anni precedenti e segnano il passaggio a forme più sobrie: gli stivali ritornano normali, perdono la zip e si allargano sulla gamba per far passare la caviglia. Alcuni hanno del materiale rigido per rinforzare la gamba, come gli stivali a tubo, altri sono morbidi e pieghevoli spesso in camoscio. Negli anni novanta alcuni stilisti, fra cui Versace ripropongono peraltro i cuissardes alti sopra il ginocchio. Parallelamente si sviluppa la tendenza dello stivale unisex. Quelli che sono gli stivali da lavoro e gli anfibi militari entrano a far parte dell'abbigliamento di parecchi gruppi giovanili, primo tra tutti i punk.

    Immagini


    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:43
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io amo gli stivali ne ho tanti paia, blu, nero, rosso, viola e marrone, sotto la gonna stanno proprio bene
     
    .
  3. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anke io li uso tantissimo...mi piaciono moltooo :innamorata:
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    li adoro!!!!!!!!li uso spessissimo!!!!!!
     
    .
  5. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacciono molto, li metto sopra i jeans o sotto un vestito.
     
    .
  6. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piacciono molto, li ho anche con il tacco a spillo, non mi piacciono quelli con il tacco raso terra anche perchè fanno male alla pianta del piede :occhidifuori:
     
    .
  7. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    piacciono molto anche a me e ce loi ho di tutte le dimensioni!| quelli di camoscio m mi piacciono un po meno, ma ne ho comunque un paio!
     
    .
  8. PINUCCIA234**
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piacciono anche gli stivali tranne quelli con il tacco che fà rumore per il resto mi piacciono molto.
     
    .
  9. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    pinuccia ^_^ esistono anche itacchi che non fanno rumore :lol:

    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:43
     
    .
  10. elyna71
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Adoro gli stivali da sempre solo che io ho il problemino di avere le gambe grosse e difficilmente trovo un modello che mi stia BENE...che tristezza!!!!
     
    .
  11. Gigia_Alessiana78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Immagini


    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:43
     
    .
  12. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro gli stivali.. ne ho soprattuto neri e beige.. :) stanno bene a tutti e sono comodi tra l'altro :)
     
    .
  13. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    difficile starne senza...
     
    .
  14. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io ne ho tre paia ma tutti rasoterra xchè i tacchi non li so portare! :piango:

    Però mi piacciono tantissimo gli indianini (hector) che scendono morbidi lungo la gamba. :)

    Edited by Esmeraldine - 2/6/2012, 22:53
     
    .
  15. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Nn potrei mai stare senza.... li adoro!
     
    .
15 replies since 2/2/2011, 17:09   2003 views
  Share  
.