Semplicemente Passioni forum

Le cronache di Narnia I - II - III

Avventura, fantasy - 2005, 2008, 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilenia&Fede
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio


    8026120177127_F

    Info - Scheda Wikipedia

    Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio (The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe) è un film statunitense del 2005 diretto da Andrew Adamson. È basato sul romanzo Il leone, la strega e l'armadio, uno dei libri che compongono il ciclo Le cronache di Narnia di C. S. Lewis. Il film è stato prodotto dalla Walden Media e distribuito dalla Walt Disney Pictures. La pellicola è uscita nelle sale negli Stati Uniti d'America il 9 dicembre 2005, mentre nelle sale italiane il 21 dicembre 2005. Il romanzo fu il primo ad essere pubblicato, nel 1950, ma nella pubblicazione del ciclo nel 1994 la Harper Collins seguì l'ordine suggerito da Douglas Gresham, figlio adottivo di Lewis, in cui Il leone, la strega e l'armadio era preceduto da Il nipote del mago.

    Trama

    Londra, Seconda Guerra Mondiale. Secondo il programma di evacuazione dei minori, i quattro fratelli Pevensie vengono separati dalla madre per scampare alla guerra. Peter, Edmund, Susan e Lucy vengono assegnati a Digory Kirke, un ricco professore in pensione. Un giorno, mentre i ragazzi stanno giocando a nascondino, la piccola Lucy, trova un armadio chiuso al piano superiore della dimora. Considerandolo un buon nascondiglio, decide di entrarvi; esso, tuttavia, si rivelerà più di un semplice armadio: Lucy, infatti, scopre che si tratta di una specie di portale che conduce a una terra incantata: Narnia. Qui, Lucy incontra uno degli abitanti di Narnia, il fauno Tumnus. I due fanno subito amicizia e il fauno le racconta ogni cosa riguardo a quel magico posto, lasciandola senza parole. Le confessa, inoltre, che dovrebbe consegnarla alla Strega Bianca, la quale si è impossessata di Narnia. Tumnus, tuttavia, permette alla bambina di fuggire; Lucy torna quindi nel mondo reale, dove scopre che nessuno si è accorto della sua scomparsa e che il tempo, lì, non è trascorso. La piccola racconta la propria avventura ai fratelli, che non le credono; successivamente, una notte, la bambina decide di fare ritorno a Narnia, dove incontra nuovamente il signor Tumnus. Questa volta, però, non è sola: Edmund, infatti, la segue, ritrovandosi al cospetto della Strega Bianca, alla quale racconta di avere dei fratelli; lei propone a Edmund di portarli al proprio palazzo, dove potrebbero condurre una vita agiata. Edmund accetta e, nel tornare verso l'armadio, si imbatte nella sorella minore. I due fanno quindi ritorno al mondo reale. Un giorno, giocando a cricket, i quattro ragazzi infrangono il vetro di una finestra e, per sfuggire alle ire del professore e della governante, si nascondono nell'armadio, attraverso il quale giungono, insieme, nel regno di Narnia. Lucy, per prima cosa, decide di condurli da Tumnus, ma quando arrivano presso la sua dimora, la trovano completamente distrutta. Vi trovano solo un biglietto, dove è scritto che il fauno è stato arrestato per aver fraternizzato con il nemico. Sopraggiunge quindi il signor Castoro, che dice loro di seguirlo; questi, assieme alla moglie, svela poi ai ragazzi la profezia di Narnia, secondo la quale due figlie di Eva e due figli d'Adamo avrebbero riportato la pace a Narnia e Aslan, il leone fondatore e protettore di Narnia, allontanatosi da quest'ultima per radunare le proprie truppe per la guerra, sarebbe ormai in procinto di tornare. Il Castoro afferma quindi di volerli portare presso la tavola di pietra dove Aslan li sta aspettando. Peter propone ai fratelli di tornare a casa, ma poi si accorge che Edmund è fuggito. Così i tre ragazzi si mettono sulle sue tracce e scoprono che è tornato da Jadis. La strega lo fa incatenare e gli svela il suo diabolico piano: uccidere i quattro fratelli; pertanto si mette in cerca degli altri tre. Nel frattempo questi, seppur con qualche difficoltà, sono riusciti a raggiungere sani e salvi la tavola di pietra dove Aslan li aspetta. Alcuni giorni dopo, durante una conversazione tra Peter e il Leone, i lupi della strega ne approfittano per attaccare le due sorelle, che stavano giocando. Allora, Peter si batte contro il lupo Maugrim e lo uccide; da qui, Aslan conferirà al ragazzo il titolo di "flagello dei lupi". Alcuni di questi, tuttavia, riescono a fuggire; Aslan, perciò, ordina ai suoi di seguirli, sapendo che sarebbero stati condotti al palazzo della strega. Qui, riescono a liberare Edmund e a portarlo al proprio accampamento. La strega, però, li raggiunge, rivendicando il sangue del traditore. Il Leone, allora, le propone un compromesso: si sacrificherà al posto di Edmund. La strega accetta, reputando l'accordo assai vantaggioso, e la sera stessa Aslan viene immolato davanti agli occhi di Susan e Lucy. Tuttavia, accade qualcosa che di certo Jadis non si aspettava: Aslan risorge. La strega aveva sottovalutato un particolare fondamentale: l'innocente che si sacrifica al posto di un altro potrà tornare in vita. Nel frattempo, sulle colline di Beruna infuria la battaglia tra il bene e il male. L'esercito del bene, guidato da Peter, ha subito molte perdite e sembra ormai destinato alla sconfitta. Intanto, Susan, Lucy e Aslan si recano al palazzo di Jadis e liberano tutti coloro che la strega aveva pietrificato grazie ai poteri del suo scettro di ghiaccio. Contemporaneamente, quest'ultima ingaggia un duello contro Edmund, durante il quale riesce a infilzare il ragazzo con quanto restava dello scettro che lui stesso era riuscito a distruggere. Peter, accecato dalla rabbia, si scaglia contro la strega, della quale, però, non riesce a evitare i colpi. La situazione sembra volgere al peggio, e, proprio quando Jadis sta per sconfiggerlo, il Leone, tornato dal castello, interviene, uccidendo la strega e ponendo pertanto fine alla battaglia. Lucy si preoccupa di curare coloro che sono stati feriti grazie a una pozione a base di estratto del fiore di fuoco. Finalmente a Narnia torna la pace, e i quattro fratelli vengono proclamati re e regine. Trascorsi molti anni, i protagonisti riattraversano casualmente il portale, ritrovandosi, confusi e impauriti, nella vecchia stanza al primo piano della dimora del professore, di nuovo bambini. I quattro, infine, compreso quanto accaduto, raccontano al professore la fantastica avventura che hanno vissuto.

    Edited by PatriziaTeresa - 30/8/2014, 17:44
     
    .
  2. occhidigatto244
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ho visto il primo, che mi è piaciuto moltissimo... :daidai: anche questo lo vedrò di sicuro!! :haha:
     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    il primo film l ho visto questo no però lo vorrei vedere
     
    .
  4. Ilenia&Fede
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sì ci sarà un terzo film ed è già in lavorazione!!!!! :) nn vedo l'ora di vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub: :evviva: :daccordo:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Vice-Admin
    Posts
    12,622
    Reputation
    +57
    Location
    Marte =^^=

    Status
    Anonymous

    Le cronache di Narnia II - Il principe Caspian

    jpg

    Info - Scheda Wikipedia

    Le cronache di Narnia - Il principe Caspian (The Chronicles of Narnia: Prince Caspian) è un film del 2008 diretto da Andrew Adamson e prodotto da Walt Disney Pictures e da Walden Media. La pellicola è basata sul romanzo Il principe Caspian, quarto libro del ciclo Le cronache di Narnia, scritto da C. S. Lewis. Nelle sale americane il film è uscito il 16 maggio 2008; in quelle italiane, inizialmente, la data prevista per l'uscita era il 22 agosto 2008, poi anticipata al 14 agosto.

    Trama

    Il principe Caspian è nipote del re Miraz, usurpatore del trono di Narnia, su cui regna insieme a sua moglie Prunaprismia. Alla morte di suo padre, Caspian sarebbe dovuto diventare re, poiché Miraz non aveva figli. Ma quando a palazzo si viene a sapere che il re ha avuto un figlio maschio, il dottor Cornelius, precettore di Caspian, gli dice che deve fuggire nella foresta perché suo zio lo vuole uccidere. Caspian parte portando con sé anche il corno della regina Susan. Nella foresta, il giovane cade da cavallo e incontra dei nani, mentre i soldati di Miraz stanno per sopraggiungere. Spaventato, Caspian suona allora il corno della regina Susan. Dopo essere caduto da cavallo, viene ospitato nella casa di Nikabrik, che lo aiuta a ritrovare i Pevensie. Dopo un anno passato lontano da Narnia, Lucy, Susan, Peter ed Edmund Pevensie si trovano in una stazione ferroviaria al termine della guerra, nel 1945, pronti per andare a scuola e iniziare il nuovo anno. Improvvisamente però i quattro ragazzi si trovano di nuovo a Narnia, su una spiaggia. Esplorando il luogo, i ragazzi giungono presso delle antiche rovine e capiscono che sono quelle di Cair Paravel, il castello dove avevano regnato 1300 anni prima. I ragazzi si recano in una stanza dove riprendono i doni regalati loro: la spada di Peter, la boccetta magica di Lucy, l’arco e le frecce di Susan. Non c’è però traccia del corno magico di Susan. Inoltre incontrano un piccolo nano che li condurrà dal principe Caspian. Mentre stanno per recarsi alla tavola di pietra, dove li aspetta Caspian, a Lucy sembra di vedere Aslan, ma gli altri ragazzi non le credono. Una notte, Lucy rivede Aslan che le dice di seguirlo, anche se gli altri non possono vederlo. Lucy convince i ragazzi e tutti arrivano da Caspian. Peter decide di aiutare Caspian a combattere contro Miraz. Aiutati dai centauri e da altri animali parlanti, attaccano il castello del re, ma la battaglia si conclude con una disfatta totale. Durante la battaglia, Caspian si reca nella stanza di Miraz per ucciderlo, ma viene circondato dalle guardie e salvato da Susan e Peter. Prima di fuggire, Miraz rivela a Caspian che suo padre non è morto di morte naturale: è stato lui ad ucciderlo. Tornati alla Tavola di Pietra, il loro rifugio sotterraneo, Caspian decide allora di chiedere l'aiuto della Strega Bianca, là imprigionata dentro un enorme lastra di ghiaccio. Proprio quando la strega è stata evocata e sta per riprendere tutto il suo potere, è Edmund a risolvere la situazione distruggendo la lastra di ghiaccio. Intanto i soldati di Miraz arrivano alla Tavola di Pietra e l'attaccano in forze massicce. Peter allora chiede a Lucy di cercare Aslan; e per prendere tempo scrive una lettera a Miraz, chiedendogli di fare un duello testa a testa. Miraz accetta. Il duello si conclude con la vittoria di Peter, che però si rifiuta di ucciderlo, dicendo che dovrebbe essere Caspian a farlo. Caspian prende la spada di Peter, ma poi risparmia la vita al re, che viene invece ucciso da uno dei suoi. Fallito il duello, è battaglia aperta tra l'esercito di Narnia e quello di Miraz. Sopraffatti dall'esercito di Miraz, i narniani vengono aiutati dagli alberi e l'esercito di Miraz si ritira verso il fiume. Ad aspettarli li attendono Lucy e Aslan (che aveva rievocato gli Alberi): il fiume travolge l'esercito di Miraz, ed è la vittoria per Caspian e per gli abitanti di Narnia. Finiti i festeggiamenti, Aslan traccia una porta nell’aria e dice a tutti i Telmarini (i sudditi di Miraz) di decidere se restare o andarsene. I Pevensie salutano i loro amici ed è lì che Susan e Caspian si salutano con un bacio. È quindi giunto il momento per Peter, Susan, Edmund e Lucy, di tornare così nel loro mondo.

    _____________________________

    bel film, da vedere, x capire meglio la storia, solo se si ha visto il primo film. :)

    Edited by PatriziaTeresa - 30/8/2014, 17:45
     
    .
  6. Ilenia&Fede
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Belle foto, grazie : spero ke ne metterai altre :)

    Edited by Simona s - 17/10/2012, 16:47
     
    .
  7. elyna71
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Molto carini questi film..
     
    .
  8. Zell86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    aspetto quello nuovo! **
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    kingdancesmileyf XD
    Ma quanto ancora ne devono fare? Mi sembra che siano sempre allo stesso punto XD

    Mettiamo alcune immaginette icon_cool
    Un leone... millaiu a viriri (me lo devo vedere) :hihi:


    Mi sembra di vedere Kero-chan di card captor sakura :hihi:

    Ma che ha in testa, questa? :occhidifuori: e lui ai piedi? :hihi:


    Edited by Isabel - 9/6/2012, 19:01
     
    .
  10. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Le cronache di Narnia III - Il viaggio del veliero


    lecronachedinarnia3

    Info - Scheda Wikipedia

    Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero (The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader) è un film del 2010 diretto da Michael Apted e prodotto da 20th Century Fox e da Walden Media. La pellicola è basata sul romanzo Il viaggio del veliero, quinto libro del ciclo Le cronache di Narnia scritto da C. S. Lewis, e racconta del viaggio di Re Caspian, dei fratelli Lucy ed Edmund Pevensie, del cugino Eustace Scrubb e del topo Ripicì per le misteriose isole del mondo di Narnia. Il film è stato distribuito a partire dal 9 dicembre 2010, anche in versione 3-D.

    Trama

    Seconda guerra mondiale. Mentre Susan e Peter Pevensie sono negli Stati Uniti d'America, i fratelli Lucy ed Edmund sono ospiti a Cambridge dall'odioso e petulante cugino Eustace Scrubb, e rimpiangono Aslan e i tempi in cui erano sovrani nel mondo di Narnia. Un giorno, mentre fissano un dipinto raffigurante un veliero, l'acqua del quadro straborda e i tre vengono risucchiati e riappaiono nel mare di Narnia. Salgono a bordo del Veliero dell'Alba guidato dai loro amici Re Caspian e Ripicì, valoroso topo spadaccino. Caspian è alla ricerca dei sette Lord esiliati dal perfido usurpatore Miraz prima che venisse sconfitto. Il Veliero sbarca su un'isola apparentemente disabitata, in realtà preda di mercanti di schiavi che catturano Caspian, Edmund, Lucy ed Eustace. In prigione ritrovano Lord Bern, che spiega loro come la gente venga sacrificata ad un misteriosa e malefica nebbia verde, e come gli altri sei lord siano partiti alla ricerca della sua sorgente. Una volta liberi, Lord Bern dona a Caspian la sua spada, e il gruppo riparte, sbarcando su un'altra isola. Qui Lucy viene rapita da esseri invisibili, che le intimano di entrare in casa di un mago e pronunciare l'incantesimo che li renderà di nuovo visibili. In realtà il mago, di nome Coriakin, cercava un modo per proteggere dalla nebbia queste creature, chiamate tontopodi, ma questi non l'avevano mai capito. Coriakin spiega inoltre che per sconfiggere la nebbia dell'Isola delle Tenebre occorre portare le sette spade dei lord sulla tavola di Aslan. Lucy intanto, che da sempre invidia la bellezza di Susan, sottrae al mago un incantesimo per trasformarsi nella sorella, ma appare Aslan che le ricorda invece di non dubitare mai del suo valore. Il gruppo approda su un'isola vulcanica. Eustace si perde e fa finire in un canyon pieno di tesori e qui ritrova lo scheletro di Lord Ortisian. Lucy, Edmund e Caspian invece si intrufolano nelle profondità dell'isola, dove ritrovano la spada e il corpo di Lord Restimore, caduto dentro un'acqua magica che trasforma in oro ciò che tocca. Edmund cade sotto l'influsso dell'isola e litiga con Caspian, accusandolo di metterlo in ombra come già aveva fatto Peter, ma Lucy li fa riappacificare. Tornati sulla nave vengono attaccati da un drago, che si rivela essere Eustace vittima di un sortilegio dopo aver trovato un tesoro incantato. Tra i gioielli il gruppo ritrova intanto la spada e lo scheletro di Lord Ortisian, mentre Eustace diventa amico di Ripicì e si rende utile all'equipaggio. Raggiunta l'isola di Ramandù, il gruppo ritrova la tavola di Aslan e tre dei Lord che giacciono addormentati. Una stella scende dal cielo e si trasforma in un'affascinante ragazza, Liliandill, che spiega che l'ultimo lord si trova sulla pericolosa Isola delle Tenebre, dove la nebbia fa apparire le peggiori paure di chi vi si addentra. Recatisi laggiù ritrovano Lord Rhoop che, spaventato, colpisce con la sua spada Eustace. Mentre un serpente marino rischia di distruggere il veliero, Aslan salva Eustace ridonandogli la forma umana e conducendolo su Ramandù dove depone la spada mancante, mentre Edmund affronta e vince la sua paura, la Strega Bianca, e colpisce a morte il serpente. La nebbia si dirada e ricompare la gente sacrificata. Aslan conduce infine l'equipaggio ai confini di Narnia, dove inizia la sua terra. Aslan permette a Ripicì di entrarvi, saluta Caspian che farà ritorno a casa ripromettendosi di essere un re migliore, e rimanda in Inghilterra Eustace, Lucy ed Edmund, dicendo agli ultimi che sono ormai troppo grandi per fare ritorno a Narnia, come Peter e Susan, consolandoli aggiungendo che potranno comunque reincontrarlo anche sulla Terra, sotto un altro nome. Eustace è l'unico dei tre che potrebbe essere richiamato a Narnia. I ragazzi tornano quindi a casa attraverso una porta d'acqua.

    Edited by PatriziaTeresa - 30/8/2014, 17:45
     
    .
9 replies since 9/9/2009, 14:10   2400 views
  Share  
.