Semplicemente Passioni forum

Tagliatelle ai petali di rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tagliatelle ai petali di rosa

    image

    Preparazione: 20 min
    Cottura: 15 min
    Difficoltà: Molto Bassa

    Ingredienti per 2 persone
    Burro (20 gr);
    Noce moscata (1 grattata);
    Olio di oliva (2 cucchiai);
    Panna fresca liquida (150 ml);
    Pasta (tagliatelle all'uovo 200 gr);
    Pepe bianco macinato q.b.
    Prosciutto cotto (magro 150 gr);
    Rose (2 di color rosa);
    Sale q.b. Scalogno (1)

    Preparazione
    Mettete a bollire una pentola con due litri d’acqua. Mondate e tritate finemente uno scalogno e tritate il prosciutto. Fate appassire lo scalogno tritato in una padella insieme all'olio e il burro fuso. Aggiungete anche il prosciutto, lasciate soffriggere per pochi minuti, poi versate la panna e la noce moscata grattata. Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale; spegnete il fuoco e frullate il tutto fino a rendere il composto cremoso.
    Riversate il tutto in una padella antiaderente. Procuratevi un paio di rose appena colte, possibilmente di color rosa tenue e staccate loro i petali, avendo cura poi di pulirli uno per uno con un panno umido molto leggero e morbido; tagliuzzateli in sottili listerelle, tenendo da parte qualche petalo più piccolo e intero per la decorazione finale del piatto. Unite i petali di rosa tagliati alla crema (tranne qualcuno che vi servirà per la decorazione), quindi spegnete il fuoco. Intanto fate lessare le tagliatelle, e quando saranno cotte scolatele, versatele nella padella e amalgamatele bene col sugo; versate poi la pasta in un piatto fondo e decorate con i petali che avete tenuto da parte. Servite immediatamente!

    Consiglio
    Per la realizzazione di questa ricetta, è previsto l'uso di pasta lunga; una variante potrebbe essere data da fettuccine, vermicelli o dalle linguine. Se invece volete usare della pasta corta sarebbe meglio adattare il tipo di pasta alla preparazione, che ha un’ispirazione romantica e raffinata; andranno bene le farfalle, o altri tipi di pasta dal formato particolare ed elegante.

    Curiosità
    Quando vi apprestate a cucinare con i fiori, la prima cosa di cui dovete accertarvi è che non siano stati trattati con antiparassitari o con altre sostanze chimiche. Sarebbe meglio quindi procurarsi i fiori da un persona di fiducia (se non addirittura nel proprio giardino), o nei supermercati che vendono fiori eduli. Il petalo di rosa, alla sua base, possiede una specie di unghia bianca, che risulta leggermente amarognola: se volete potrete toglierla per evitare quel leggero retrogusto.

    Edited by Isabel - 16/3/2011, 13:02
     
    .
  2. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ottime.....grazieeee
     
    .
  3. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissime, gran bel piatto
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Interessante ricetta, la proverò senza prosciutto...
     
    .
3 replies since 11/2/2011, 12:03   36 views
  Share  
.