Semplicemente Passioni forum

Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tagliatelle al Cacao, noci e gorgonzola

    image

    Preparazione: 60 min
    Cottura: 10 min
    Difficoltà: Bassa

    Ingredienti per le tagliatelle per 4 persone
    Acqua q.b;
    Cacao in polvere (amaro 40 gr);
    Farina (tipo 00 360 gr);
    Sale (5 gr);
    Uova (grandi 4)

    Ingredienti per la salsa di noci e gorgonzola
    Gorgonzola (200 gr);
    Latte (100 ml);
    Pepe macinato q.b;
    Sale q.b;
    Salsa alle noci (120 gr)

    Preparazione
    Mettete in una ciotola la farina, il cacao, il sale, le uova sgusciate e impastate aggiungendo poca acqua quanta ne basti per ottenere un composto compatto che impastando diverrà ben liscio ed omogeneo.
    Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un’ora.
    Infarinate anche la parte superiore delle sfoglie, poi ricavate le tagliatelle: se utilizzate la macchina per la pasta infilate le sfoglie dentro agli appositi rulli e una volta ricavate le tagliatelle, adagiatele su di un canovaccio infarinato sparpagliandole per bene; se utilizzate il matterello, arrotolate le sfoglie ottenute sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta che andrete a tagliare con un coltello ben affilato ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Srotolate i cilindri ottenuti e sparpagliateli su un canovaccio infarinato.
    Preparate il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finchè quest’ultimo si scioglierà; aggiungete la salsa di noci e stemperatela fino ad ottenere una crema fluida.
    Aggiungete il pepe macinato e aggiustate di sale.
    Lessate le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata e scolatele al dente, quindi mischiatele alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po’ di acqua di cottura.

    Edited by Isabel - 16/3/2011, 13:01
     
    .
  2. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    se non fosse per il cacao, che odio, sarei tentata di prepararli
     
    .
  3. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    prova ad eliminare il cacao, fai le tagliatelle normali, vedrai che è buono :P
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Secondo me anche con il cacao è buono... È un gusto particolare...
     
    .
3 replies since 11/2/2011, 12:05   59 views
  Share  
.