Semplicemente Passioni forum

Marcellino pane e vino

Drammatico - 1955

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. muminal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Marcellino pane e vino

    Marcellino+Pane+E+Vino

    Info - Scheda Wikipedia

    Titolo originale: Marcelino pan y vino
    Paese di produzione: Spagna
    Anno: 1955
    Durata: 90 min
    Genere: Drammatico
    Regia: Ladislao Vajda

    Trama

    Nel giorno di San Marcellino, in Spagna, un frate francescano si reca in paese per andare a visitare una bambina gravemente malata, mentre tutto il paese sta salendo la collina per andare al convento sulla tomba di San Marcellino; il frate inizia a raccontare la storia del convento e di Marcellino. Finita la sanguinosa guerra combattuta tra Francesi e Spagnoli, tre frati francescani chiedono al sindaco, Don Emilio, di poter riassestare il vecchio castello per riadattarlo a convento; il sindaco dà il consenso e anche tutta la popolazione aiuta i tre frati nell'intento. Dopo poco tempo il convento è costruito ed inaugurato. Una mattina però, il frate portinaio trova alla porta un cestino con dentro un neonato che piange, poiché ha fame e sete; i frati lo battezzano e gli danno il nome di Marcellino, poiché è il giorno di San Marcellino. I frati vorrebbero affidarlo a qualche famiglia, ma nessuno è in grado di mantenere un altro figlio, viste le condizioni di miseria in cui viveva la popolazione spagnola. Marcellino diventa un bambino di cinque anni robusto e forte e tratta tutti e dodici i frati come dodici padri, ma sente molto la mancanza di una figura materna, infatti fa ai frati molte domande sulle mamme.Portato da un fraticello alla fiera paesana, distrugge la fiera; così il nuovo sindaco, da sempre contrario all'opera di bene fatta da Don Emilio, emette uno sfratto ai danni dei frati. Un giorno Marcellino, disubbidendo a frate Francesco (chiamato da Marcellino "Fra Pappina"), trova un crocifisso parlante, vedendo che è molto magro immagina che abbia fame e decide di portargli da mangiare e da bere; avendo trovato nella fretta solo pane e vino, lo dà a Gesù, che lo soprannomina Marcellino Pane e Vino.Pochi giorni prima dello sfratto Marcellino va a parlare con Gesù delle mamme, e dice che vuole vedere la sua mamma e la Madonna, al che Gesù fa morire Marcellino e lo manda in cielo a conoscere i genitori. Frate Francesco che aveva visto il miracolo chiama tutti i frati al cospetto del Signore per vedere Gesù che scende e sale in croce. Tutta la gente del paese corre a vedere il miracolo e ogni anno la gente del luogo si reca sulla tomba di Marcellino Pane e Vino.

    Cast
    • Pablito Calvo: Marcellino
    • Rafael Rivelles: Padre Superiore
    • Antonio Ferrandis: Frate
    • Rafael Calvo: Don Emilio
    • Carmen Carbonell: Alfonsa
    • Isabel de Pomés: Madre
    • Juan Calvo: frà Pappina
    • Antonio Vico: Frate Porta
    • Fernando Rey: Gesù e voce narrante

    ______________________________


    tenerissimo!!! me lo ricordo....

    Edited by Simona s - 6/11/2013, 21:27
     
    .
  2. mery969
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi commuove sempre questo film anche adesso leggendo la trama
     
    .
  3. gigiaalessiana78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    troppooooooooooooooooooooo bellooooooooooooooooooooo sto film lo visto tante volteeeeeeeee e c e lo pureeeee
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Il finale mi fa sempre piangere!
     
    .
  5. elyna71
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io lo guardo ogni anno...lo trasmettono sempre nel periodo pasquale...troppo carino e mi fà piangere ogni volta che lo guardo...
     
    .
  6.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    11,185
    Reputation
    +1
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Commovente T_T
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente
    Posts
    5,207
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Un film veramente struggente...
     
    .
  8. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    piace moto a mia mamma che lo guardava da bambina
     
    .
  9. elyna71
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellooooooooooooooooo anche questo filmmmmmmmmmm troppo bello.......quanto piango ogni volta......
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Io piango ogni volta che vedo piangere il frate panciuto che assiste al miracolo!
     
    .
  11. principessaorchidea
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    un film molto drammatico
     
    .
  12. morea89
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quando ero piccola mi ero fissata con questo film..i miei mi hanno detto che ho consumato la videocassetta a forza di guardarlo molto bello.
     
    .
  13. la sognatrice innamorata
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film e bellissimo bambino! ma è veramente struggente,soprattutto il finale!
     
    .
12 replies since 12/3/2011, 09:58   369 views
  Share  
.