Semplicemente Passioni forum

Calamari all' aglio al profumo di limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Calamari all'aglio e profumo di limone

    preview

    I calamari all'aglio e profumo di limone sono una preparazione di facile e veloce realizzazione, e un secondo piatto molto gradevole, leggero e di sicuro successo per chi gradisce questo tipo di pesce e desidera gustarlo non solo fritto, ma accompagnato da un aromatico e gustoso sughetto.
    Vi suggeriamo di prepararlo in vista della Festa della donna, poiché; il suo colore, inondato dal giallo del limone, ricorda la mimosa.

    Ingredienti
    Aglio 4 spicchi
    Burro 80 gr
    Calamari 1,200 kg
    Limoni succo e scorza di 1
    Olio 1 cucchiaio
    Pepe nero macinato q.b.
    Prezzemolo 3 cucchiai
    Vino bianco 1 bicchierino

    Preparazione
    Pulite i calamari, togliendo loro la testa (1) e separandola dai tentacoli, con un taglio in prossimità dell'occhio (2). Togliete quindi il dente centrale (uscirà schiacciando i tentacoli). Estraete poi dalle sacche la cartilagine trasparente (3).

    calamari_aglio_limone_seq2
    Private quindi le tasche dalle interiora (4) e spellatele (5). Tagliate poi le sacche con un coltello affilato per il lungo (6)

    calamari_aglio_limone_seq3
    in modo da ottenere dei filetti (7) che si arricceranno durante la cottura. Mettete il burro in una padella capiente con l'olio e, una volta sciolto, aggiungetevi l'aglio (8) e i calamari, facendoli friggere per qualche minuto (9).

    calamari_aglio_limone_seq4
    Aggiungete quindi il vino e lasciatelo sfumare, poi unite il succo di limone (10) e la scorza grattugiata (11), in ultimo il prezzemolo tritato, sale e pepe (12). Lasciate cuocere per un paio di minuti e poi disponete il tutto su di un piatto di portata, servendo i calamari all'aglio e profumo di limone immediatamente.

    Consiglio
    Potete servire i calamari all’aglio e profumo di limone con una bella insalata mista comprendente
    sedano, prezzemolo, foglie di insalate diverse, crescione, anelli di cipolla, e quanto più vi aggrada o vi suggerisce la fantasia.

    Curiosità
    In California, per la precisione sulle spiagge di Los Angeles, si arenarono oltre 1.500 calamari giganti, una specie comune nell'America del Sud, ma che normalmente non si spostava così a nord. Le creature, note con il nome scientifico “Dosidicus gigas”, pur non essendo adulte, misuravano circa un metro e mezzo e pesavano 6-7 chilogrammi l'uno!

    Edited by kelly01 - 25/6/2011, 08:40
     
    .
0 replies since 5/4/2011, 10:03   30 views
  Share  
.