Semplicemente Passioni forum

Fettuccine con carciofi e code di gambero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Fettuccine con carciofi e code di gambero

    image

    Difficoltà:Bassa
    Cottura:35 min
    Preparazione:30 min
    Dosi per:4 persone
    Costo:Medio

    image

    Le fettuccine con carciofi e code di gambero sono un primo piatto molto leggero e povero di grassi, ma sfizioso e saporito.

    Le fettuccine con carciofi e code di gambero sono condite appunto con un gustoso sugo di carciofi in padella, code di gambero, pomodorini ciliegia e scalogni, il tutto insaporito da prezzemolo tritato.

    Le fettuccine con carciofi e code di gambero sono un primo piatto molto completo, che può essere consumato come piatto unico.

    Ingredienti

    Brodo di pesce (o vegetale) 150 ml
    Carciofi 3
    Fettuccine 300 gr

    Gamberi e Gamberetti

    Code di gamberi 250 gr
    Limoni succo
    Olioextravergine di oliva 3 cucchiai
    Pepe q.b.
    Pomodori passata 200 ml
    Pomodori ciliegia 270 gr
    Prezzemolo tritato un cucchiaio
    Sale q.b.
    Scalogno piccoli 4

    ■ Preparazione

    image
    Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero lavando e pulendo i carciofi (clicca qui per vedere come), tagliate poi ogni carciofo in 4 parti (1) e suddividete i quarti in fettine sottili (2). Ponete le fettine di carciofo in una ciotola riempita d’acqua e succo di limone per evitare che anneriscano (3).

    image
    Pulite le code di gambero sgusciandole, eliminando la coda e le zampine e il filetto nero sul dorso del gambero (l’intestino), (4) lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate gli scalogni in fettine sottilissime, aiutandovi con una mandolina (5) e metteteli a rosolare in 3 cucchiai d’olio d’oliva (6).

    image
    Quando gli scalogni inizieranno a imbiondire aggiungete i carciofi (7) (che avrete sciacquato e scolato), fate insaporire e aggiungete il prezzemolo tritato (8) e qualche cucchiaio di fumetto di pesce o di brodo vegetale. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini a pezzetti (9)

    image
    e la passata di pomodoro (10). Salate e continuate a cuocere il sugo mescolando di tanto in tanto fino a che i carciofi saranno teneri. A questo punto fate saltare le code di gambero nel sugo per circa 5 minuti (11). Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua e ponetevi le fettuccine. Scolatele, fatele saltare nel sugo di carciofi, pomodori e gamberi e aggiungete del pepe macinato (12). Servite le fettuccine con carciofi e code di gambero ben calde guarnite con alcune foglioline di prezzemolo.

     
    .
  2. paperinarf
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' davvero una tentazione, proverò fare queste fettucine, marooooooo e la dieta... la foto del risultato finale è invitante e poi come sono golosa del salato e dei primi.....[/IMG]
     
    .
  3. sienasv
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mamma mia, hanno un aspetto stupendo...
     
    .
  4. imy
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Fantastico questo piatto e credo che sia anche molto molto appetibile.Brava Patrizia
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per la ricetta!
     
    .
  6. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissimiiiiiiii
     
    .
5 replies since 5/4/2011, 10:13   90 views
  Share  
.