Semplicemente Passioni forum

Pesto alla Trapanese

Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Pesto alla trapanese

    image

    Difficoltà:Bassa
    Preparazione:10 min
    Dosi per:4 persone
    Costo:Basso

    Il pesto alla trapanese, in dialetto “agghiata trapanisa”, è una ricetta tipica della Sicilia occidentale.
    Il pesto alla trapanese è una ricetta antica che ha origine nei porti trapanesi. A Trapani si fermavano infatti le navi genovesi provenienti dall’Oriente e ovviamente i marinai genovesi fecero conoscere il pesto ai siciliani.
    I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio. Ecco così spiegata l’aggiunta delle mandorle e dei pomodori freschi.
    Il pesto alla trapanese si sposa bene con tutti i tipi di paste, ed ha un sapore delicato e molto aromatico. Il pesto alla trapanese è ottimo usato sia per la pasta servita calda che fredda. Come vuole la tradizione, tutti gli ingredienti del pesto dovrebbero essere pestati in un mortaio, ma se non lo possedete andrà benissimo anche un mixer.

    Ingredienti

    Aglio rosso uno spicchio
    Basilico un mazzetto
    Mandorle pelate 50 g
    Pecorino
    Pepe nero q.b.
    Pomodori pelati 250 g

    ■ Preparazione

    image

    Per preparare il pesto alla trapanese, si devono utilizzare mandorle pelate. Pelare le mandorle è un’operazione molto semplice, fatele sbollentare per qualche minuto (1-2), scolatele e poi basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia (3).

    image

    Una volta pelate le mandorle, spellate i pomodori e tagliateli a cubetti (4), poi in un mixer, oppure meglio in un mortaio, il mazzetto di basilico, le mandorle, uno spicchio d’aglio e frullate il tutto per un paio di minuti. Trasferite il battuto in una ciotola, tenendone da parte qualche cucchiaio che vi servirà per guarnire la pasta una volta impiattata. Mettete a lessare la pasta, scolatela e versatela direttamente nella stessa ciotola contenente il pesto. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, il pecorino grattugiato e amalgamate bene il tutto. Servite la pasta guarnendola con il pesto alla trapanese che avrete tenuto da parte.

    ■ Consiglio

    A chi soffre di celiachia consigliamo di utilizzare della pasta di riso o mais per accompagnare il pesto alla trapanese, in sostituizione di quella tradizionale che viene presentata nella foto finale della ricetta.

     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    una ricetta della mia città, io non la mangio perchè detesto sia aglio che mandorle, mia madre la fa spesso perchè le piace molto
     
    .
  3. xXShenuaXx
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sembra invitante
     
    .
  4. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sembra buonissima. :P
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei sughi preferiti! :)
     
    .
4 replies since 27/4/2011, 13:09   57 views
  Share  
.