Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: Il mascara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il mascara

    220pxmascaradepestaas
    Tubetto di mascara

    Info - Scheda Wikipedia


    Il Mascara, detto anche rimmel, serve ad aggiungere un tocco di fascino in più allo sguardo perché allunga l’occhio, dà più volume alle ciglia e ne intensifica il colore. E’ opportuno averne tre colori: nero, marrone e blu.

    Tra i prodotti in commercio si può scegliere fra tre tipi di confezioni:
    • Cremoso in tubetto: è facilmente dosabile e, applicato con uno spazzolino sempre ben pulito, permette di accentuare la base più che la punta delle ciglia.
    • Compatto in tavoletta: ormai usato solo per particolari trucchi fotografici, dà ottimi risultati di naturalezza ma va adoperato con perizia ed è meno duraturo. Va sciolto con acqua distillata ed applicato con uno spazzolino.
    • Liquido in dosatore automatico: è la confezione più moderna e pratica, perciò la più usata benché non sia possibile personalizzarne il dosaggio. Può contenere anche delle piccolissime ciglia sintetiche che infoltiscono ed allungano quelle naturali (allungatore). Esiste anche la versione idrorepellente (water-proof) che ne consente l’uso anche in acqua, ma ha bisogno di un demaquillage molto accurato, con prodotti specifici.

    Storia

    Il termine mascara viene da maschera (in italiano). Il moderno mascara è stato inventato nel 1913 da un chimico, T. L. Williams, per sua sorella Mabel. Questo primo mascara era composto da polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso. Le prove furono un successo e Williams iniziò a venderlo via posta. Fondò la compagnia Maybelline, che diventerà una azienda leader del settore cosmetico. Il mascara era venduto solo in pani ed era composto di coloranti e cera di carruba. Per impiegarlo si bagnava uno spazzolino e lo si passava sul panetto di mascara, quindi applicato alle ciglia degli occhi. La confezione moderna con tubetto e spazzolino apparve solo nel 1957, quando fu introdotto da Helena Rubinstein.


    Applicazione

    mascara_1

    Se non si useranno ombretti in polvere, il mascara può essere applicato come prima operazione del maquillage degli occhi perché l’effetto che se ne ottiene consente di dosare meglio l’intensità del trucco nelle fasi successive. Si applica partendo dal centro delle ciglia superiori spazzolandole dalla radice verso le punte e spingendole verso l'esterno dell’occhio per allungarne la coda. Per il bordo inferiore il movimento sarà orizzontale. Le ciglia acquisteranno maggior spessore se si ripete l’operazione dopo qualche minuto, ma bisogna saperlo fare senza appesantire l’effetto. Per separare le ciglia ed eliminare l’eccesso di prodotto, basterà passarvi sopra uno spazzolino pulito. E’ sconsigliabile usare il piegaciglia dopo aver steso il mascara perché le ciglia, irrigidite da quello, potrebbero anche spezzarsi.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 11:33
     
    .
  2. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  3. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie Kelly!
     
    .
  4. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    adoro il mascara
     
    .
  5. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mai uscire senza il mascara!!
     
    .
  6. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non lo uso più da tre anni a questa parte mi dava sempre problemi mi si staccavano le ciglia e poi gli occhi ne risentivano
     
    .
  7. momò2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro il mascara...raramente esco senza...ultimamente sto provando dei prodotti della KIKO, ho preso un mascara trasparente da mettere sulle ciglia pulite che le rinforza,e poi sopra applico un altro mascara che ha lo scovolino rotondo ed allunga le ciglia...viene un effetto ciglia lunghe ma molto naturali...sn proprio soddisfatta :adulatore: :hihi:
     
    .
  8. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si anche io ho il mascara della kiko ora sono in offerta :hihi:
     
    .
  9. momò2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sì è vero costano proprio una stupidaggine!!
     
    .
  10. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ne è uscito uno (credo dell Avon) che ha il pennello che vibra, l ha preso mia suocera
     
    .
  11. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si è strano sto pennello vibrante, io non l ho provato e non ci tengo a farlo
     
    .
  12. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolceisola2 @ 13/10/2011, 22:10) 
    si e sono ottimi io ho quello con la custodia dorata e quello con la custodia argentata ^_^

    anche io ho quello con la custodia dorata e mi trovo molto bene penso che ora ne comprerò altri quando ci sono gli sconti faccio la scorta come ho fatto per gli smalti :ahaha:
     
    .
  13. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non esco mai senza mascara, ma avendo le ciglia da orientale, corte e diritte, prima devo usare il piegaciglia. Ho provato tantissimi mascara negli anni, ma avendo gli occhi molto sensibili sono soggetta ad allergie, ad esempio quelli l'Oreal per me sono off limits, il mio preferito è l'Inimitable di Chanel che riesce ad allungarmi le ciglia decentemente, tutti gli altri non mi servono a un tubo tanto vale che non ne indossi!
    Le ciglia finte non le ho mai provate, anche perchè non mi piace molto l'effetto trans, non vorrei assomigliare alle varie Brendona o Luxuria!
     
    .
  14. Pis7681
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie lo uso sempre.
     
    .
  15. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anchio...io adoro il mascara! secondo me senza quello il trucco non viene bene...
     
    .
29 replies since 2/5/2011, 12:38   305 views
  Share  
.