Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: Il fondotinta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il fondotinta

    fondotinta

    - Info -

    Il fondotinta è un cosmetico utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle. Nella maggior parte dei casi è un'emulsione più o meno pregiata di acqua in olio, o olio in acqua, con l'aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. Questi pigmenti, essendo inorganici, non sono assorbiti dalla pelle mentre l'emulsione sì: è per questo che occorrerà scegliere un fondotinta liquido semicremoso o colato a seconda se si ha un tipo di pelle grassa, secca, disidratata, mista o normale. La percentuale più o meno alta dei pigmenti ed il tipo di emulsione determinano un fondotinta fluido, cremoso, colato o compatto.

    Tipi di fondotinta

    Uno dei passaggi determinanti per ottenere un bel risultato del trucco è sicuramente la corretta scelta ed applicazione del fondotinta.Tipi di fondotinta L'individuazione del colore, del tipo e della modalità di applicazione devono basarsi non solo sulla considerazione dell'occasione di utilizzo ( se si tratta del trucco giornaliero e di una serata importante), ma soprattutto su un attento esame della pelle utilizzando così il fondotinta non come mezzo per "camuffare", ma come soluzione effettiva del difetto estetico. In effetti le formulazioni moderne cercano di avvicinare quanto più è possibile il fondotinta ai prodotti destinati alla cura. Il fondotinta è, nella maggior parte dei casi, un'emulsione più o meno pregiata di acqua in olio, oppure olio in acqua, con l'aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. Questi pigmenti, essendo inorganici, non sono assorbiti dalla pelle mentre l'emulsione sì: è per questo che occorrerà scegliere un fondotinta liquido semicremoso o colato a seconda se si ha un tipo di pelle grassa, secca, disidratata, mista o normale. La percentuale più o meno alta dei pigmenti ed il tipo di emulsione determinano un fondotinta fluido, cremoso, colato o compatto.

    Applicazione

    Prima di stendere il fondotinta bisogna detergere il viso, applicare una crema semifluida non troppo oleosa. Per stendere il fondotinta liquido, cremoso o colato è meglio usare una spugna sintetica asciutta, mentre per il fondotinta compatto idrosolubile è più indicata una spugna di mare inumidita. Il fondotinta va steso dall'alto verso il basso e dal centro verso l'esterno.

    Applicazione 1

    fondotinta_11

    Applicazione 2

    fondotinta_21

    Quello fluido va steso con un movimento leggero e deciso e dopo l'applicazione è bene picchiettare il viso con i polpastrelli anche verso l'attaccatura dei capelli. All'occorrenza si può tamponare con una velina. Per i fondotinta compatti conviene inumidire la spugna facendo eventualmente assorbire l'eventuale eccesso d'acqua con una velina e stendere poi con movimenti rotatori. Per il fissaggio del fondotinta si può usare una cipria. Il potenziale coprente del fondotinta può essere reso più efficace sia dalle quantità che dal fatto di "tamponare" con la spugna invece che tirare.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 18:23
     
    .
  2. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie! io il fondotinta liquido che uso me lo spalmo con le mani! mi viene bene ugualmente anche senza spungna. Mi fa meno male
     
    .
  3. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'applicazione del fondotinta

    Nell'articolo sul fondotinta è spiegato come scegliere il colore e il tipo di fondotinta in funzione del tipo di pelle e della carnagione. In questo articolo ne vengono approfondite le tecniche di applicazione.

    1 STEP: Preparare la pelle
    • Prima di iniziare il trucco è indispensabile pulire la pelle. Una pelle sana garantisce un migliore effetto anche nel trucco.
    • Pulire la pelle con una spugnetta,applicando una crema idratante semifluida.
    • Non deve rimanere alcuna traccia di trucco precedente o di sebo.

    2 STEP: Il pre-trucco
    Se necessario utilizzare una base di pre-maquillage per neutralizzare piccole imperfezioni (macchie ecc.)

    Tonalità di colore
    • BIANCO per donare una tinta chiara, un effetto "porcellana"
    • BLU per attenuare le rugosità
    • VERDE per dissimulare la couperose e le macchie rosse
    • ROSA per donare una tinta leggera
    • VIOLETTO per donare una tinta leggera e giovane
    • ARANCIO per rivitalizzare l'abbronzatura e donare "un buon aspetto"

    3 STEP: Unificare il fondotinta
    • A prescindere dal fondotinta utilizzato (trasparente, coprente, satinato, naturale o sofisticato) cercate di far fondere il colore con la vostra carnagione. Non si deve vedere!
    • Posare il fondotinta su tutte le parti del viso e stenderlo con movimenti verso l'esterno.

    il_fondotinta01

    4 STEP: Eventuali correzioni
    • Porre del correttore del contorno sulle zone scure dell'occhio. Farlo fondere e sfumare con il fondotinta.
    • Se dopo l'applicazione lo scuro persiste applicare anche una matita o stick anticontorno più coprente.

    il_fondotinta02

    5 STEP: La cipria
    • Per donare un aspetto vellutato nulla può sostituire la cipria.
    • Applicarla su tutto il viso comprese le palpebre e le labbra.
    • L'ideale è utilizzare una cipria translucida che si adatta a tutte le carnagioni.

    il_fondotinta03

    6 STEP: Il fard
    • Utilizzare il fard o combinazioni di fondotinta più chiari e più scuri per correggere eventuali irregolarità del viso

    Esempi
    • Per dare volume a certe zone del viso
    • Applicazione di ombre scura per affinare il viso
    • Per donare un "bel aspetto", un aspetto sano
    il_fondotinta04

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 18:28
     
    .
  4. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie per queste informazioni aiuano a capire molto su come applicare il fondotinta nei migliore dei modi.
     
    .
  5. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie per le informazioni :)
     
    .
  6. anto.76
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la donna acqua e sapone è sempre la piu bela.. perche poi quando questa donna cn tutti questi trucchi si struccherà si avra una brutta sorpresa
     
    .
  7. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con te anto, la ragazza acqua e sapone(non se ne vedono +) è quella + genuina, + naturale ma ogni tanto e in determinate occasioni si ha bisogno del trucco x valorizzare la propria bellezza, o x nascondere qualche lieve imperfezione io penso poi che il trucco debba essere usato in maniera leggera x non appesantire il viso e lo sguardo
     
    .
  8. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000!
     
    .
  9. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io non amo e non uso il fondotinta, preferisco applicare un correttore su eventuali imperfezioni
     
    .
  10. cipollinacarinafg
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anch'io non uso il trucco pesante...però un po' di fondotinta bisogna metterlo, prtroppo con il passare degli anni non ci alza più con la pelle fresca come una ragazzina...Io uso il fondotinta Miracle touch di Max Factor e devo dire la verità è ottimo e se si sa scegliere la tonalità giusta ti dona un effetto molto naturale!
     
    .
  11. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma kelly... io pensavo che bastasse spalmarlo quà e là.. :hihi: faccio notte se devo seguire tutti gli step che hai messo.. :hihi:
     
    .
  12. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso la crema colorata dell'erbolario cosi h sia crema idratante che fondotinta insieme :toh!: :hihi:
    seguo questi passaggi ci vogliono solo pochi minuti :CoronaIsa:
     
    .
  13. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Laspy davvero c'è la crema colorata dell'erbolario?! :woot:
    Io ho da poco scoperto il fondotinta in polvere della deborah che mi dà anche un pò di colore, uso solo quello senza cipria e fard perchè mi risulta troppo pesante ma se c'è questa crema colorata che funge da crema per viso e fondotinta vorrei provarla.
     
    .
  14. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    io uso questa mi sto trovando bene
     
    .
  15. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie, sono andata sul sito e ho visto che ce ne sono vari tipi, mi farò consigliare. :bacino:
     
    .
17 replies since 2/5/2011, 12:46   266 views
  Share  
.