Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: Il trucco a matita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il trucco a matita

    jpg

    - Info -

    La matita nel trucco non è solo uno strumento per meglio delineare, ma può essere utilizzata anche da sola per ottenere un maquillage completo. Forse per questo motivo negli ultimi anni il mercato dei delineatori (matite ed anche eyeliners e stylo) si è molto sviluppato.

    Tipi di matite

    Esistono diversi tipi di matite: per il contorno labbra, per il taglio palpebrale interno ed esterno, per le sopracciglia ecc. La durezza della mina dipende dalla zona da truccare: per le labbra e le sopracciglia conviene utilizzare matite piuttosto dure mentre per gli occhi conviene usare matite di media morbidezza. Per le occhiaie si devono utilizzare matite molto morbide, così come per l'interno occhio.

    Come si utilizzano

    La pelle deve essere asciutta. Nel caso che la mina sia secca, conviene scaldarla sfregandola ripetutamente sul dorso della mano. Al contrario, nei periodi caldi, se la matita diviene troppo morbida, conviene metterla in frigorifero per un certo tempo prima di usarla. Per temperare la matita, invece di un comune temperamatite, si consiglia una taglierina, acquistabile in cartoleria. In questo modo si ottiene una punta a sezione rettangolare. Con tale punta la matita può essere utilizzata "a spatola" nella parte più spessa per colorare zone più estese e "di taglio" nella parte più sottile, dove serve più precisione.

    Contorno labbra

    Prima di applicare il rossetto, effettuare il contorno labbra con la matita consente di riproporzionare la bocca, di modellarla, mascherando eventuali asimmetrie e impedendo al rossetto di insinuarsi nelle piccole rughe (linee periorali) che ad una certa età si formano sopra le labbra. Partendo dal centro del labbro superiore verso i lati, prima da una parte e poi dall'altra, si comincia a delineare la bocca. Successivamente si ripete l'operazione sul labbro inferiore.

    Prima

    labbra_1

    Dopo

    labbra_2

    La matita deve essere sempre ben temperata. Il colore deve essere lo stesso del rossetto, oppure leggermente (solo leggermente!) più scuro.


    Taglio palpebrale

    Questo trucco, piuttosto difficile da eseguire, consente di "modellare" l'occhio, modificandone l'inclinazione o allungandolo (ovviamente si tratta di effetti ottici). Per questo tipo di interventi la matita, per la precisione che consente, è uno strumento essenziale.

    Linee tracciate dalla matita

    occhio_1


    Esempi di modellazione della palpebra

    occhio_2


    Sopracciglia

    Le sopracciglia hanno un'enorme importanza nell'estetica di un viso. Sono sempre divise in tre parti:

    Sopracciglio

    sopracciglio

    Intervenendo su di esse si possono ottenere effetti sorprendenti come l'allungamento di un viso corto o l'accorciamento di un viso lungo. Il trucco delle sopracciglia è un'operazione delicata e complessa in quanto interventi non corretti possono modificare l'armonia delle linee di un viso. Le sopracciglia possono essere accorciate con la depilazione, si può modificarne l'inclinazione, incrementarne il riempimento o semplicemente scurirle. In questi ultimi casi viene generalmente utilizzata la matita.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 14:46
     
    .
  2. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie Kelly, questi consigli sono utlissimi!!!
     
    .
  3. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    per adesso in famiglia la usa solo io e marietto :snob: :prrrr: :hihi:
     
    .
  4. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mimì metti la fonte :snob: :hihi:
     
    .
  5. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    che fonte ?? :ionentisacciu: :suono: :hihi: :hihi:

    coco sei rimasta indietro ,marietto e da un po che nn la usa piu. :prrrr: .si vede che ultimamente nn lo frequenti :nculo: :hihi: :hihi:
     
    .
  6. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kelly01 @ 3/5/2011, 21:40) 
    che fonte ?? :ionentisacciu: :suono: :hihi: :hihi:

    quella da dove hai fatto il copia incolla :snob: :hihi:

    CITAZIONE (kelly01 @ 3/5/2011, 21:40) 
    coco sei rimasta indietro ,marietto e da un po che nn la usa piu. :prrrr: .si vede che ultimamente nn lo frequenti :nculo: :hihi: :hihi:

    con me la usa :nculo: :hihi: io lo frequento moltissimo :amore:
     
    .
  7. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    coco ti rispondo per mp che è meglio :pianta: :hihi: :hihi: :hihi:
     
    .
  8. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io sono negata ad usare la matita, non la metto perchè non riesco a fare il contorno perfetto.
     
    .
  9. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie per questa spiegazione io la matita la metto qualche volta si vero è molto importante se messa nell'occhio o nelle labbra definiscono bene e rende meglio lo sguardo
     
    .
  10. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io non vivo senza matita, sia per le labbra che per gli occhi :wub:
     
    .
  11. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anch io mai senza matita!

    sopratutto quella nero kajal sotto gli occhi :wub:

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 14:41
     
    .
  12. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sto imparando ad usare la matita, faccio il contorno solo nella parte inferiore dell'occhio con la matita nera e poi ci passo l'ombretto nero perchè ho sentito in tv che aiuta a fissare il contorno, sulle labbra invece non la uso perchè mi verrebbe una bocca troppo in evidenza avendo le labbra grandi.
     
    .
  13. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie Kelly i consigli sono sempre utili specialmente per una "pasticcetta" come me... :attendo: il rossetto io lo metto con un pennellino cosi è davvero perfetto,concordo pienamente sull'importanza delle soppracilia a me piacciono foltine (non esagerate come quelle di Malù Mader) delineate ad ala di gabbiano :) il Kajal lo uso blu ed esternamente sulla riga inferiore ..anche il viola non è male.
     
    .
  14. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io la matita la metto in questo modo qua, però la punta è più sottile. Dopo di che metto l'ombretto fin dove arriva la matita. Sotto invece la metto a metà occhio, partendo dall'esterno. Non mi piace molto metterla per tutto l'occhio perché poi forma quei 'grumi' all'interno dell'occhio. Inoltre rimpicciolisce l'occhio (anche messa dentro), ed avendo gli occhi grandi mi piace valorizzarli e non rimpicciolirli.

    B5Fp8ph
     
    .
  15. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    In pratica l'ombretto scuro immagino lo metti dove non c'è la matita in modo che "la pasta" della matita se dovrebbe lasciare aloni viene confusa con l'ombretto giusto?
    Anchio ero contraria a mettere il kajal all'interno ma poi lo aggiunto anche all'esterno e stà bene :spaccona: abbiamo la fortuna di avere gli occhi grandi che x me sono un indubbio elemento di fascino in una donna (ma anche in un uomo) ;) possiamo osare tutto..

    Edited by Esmeraldine - 8/5/2013, 09:42
     
    .
17 replies since 2/5/2011, 12:54   231 views
  Share  
.