Semplicemente Passioni forum

Brasato al barolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Brasato al Barolo

    Brasato%20al%20Barolo

    Ingredienti:
    1 chilo di carne
    1 bottiglia di Barolo
    ½ bicchiere di Cognac
    2 cipolle
    2 carote
    ½ sedano
    2 spicchi di aglio
    ¾ chiodi di garofano
    1 pezzetto di cannella
    qualche bacca di ginepro
    qualche grano di pepe
    un mazzetto di erbe aromatiche: alloro, salvia, rosmarino, timo
    Olio extra vergine di oliva
    Burro
    Un pizzico di sale grosso
    Sale fino q.b.

    Preparazione
    In una padella di coccio mettere la carne (un pezzo di almeno 800 grammi/1 chilo), tagliare a grossi tocchi le cipolle, le carote e il sedano e spargerle sulla carne , aggiungere le erbe aromatiche, i chiodi di garofano, la cannella, le bacche di ginepro, i grani di pepe, un pizzico di sale grosso, in ultimo innaffiare il tutto con il vino Barolo
    Marinare la carne nel vino per almeno mezza giornata, ponendo il recipiente in ambiente fresco o nel frigorifero, quindi sgocciolare le verdure, tagliarle più piccole e farle imbiondire in un largo tegame con l’olio extra vergine di oliva, il burro e i profumi.
    Scolare la carne, asciugarla e farla rosolare a fuoco vivo nel trito di verdure, fiammeggiandola con il Cognac preventivamente riscaldato, aggiungere infine il sugo della marinata, coprire la padella con un coperchio pesante e far cuocere a fiamma bassissima per un paio d’ore
    Togliere le verdure, frullarle e mettere il sugo ottenuto nuovamente nella casseruola continuando la cottura del brasato (sempre a fuoco bassissimo) ancora mezz’ora circa, secondo la grandezza del pezzo di carne e la sua durezza
    Servire il brasato molto caldo, accompagnandolo con verdure come patate lesse o purea di patate, cipolline stufate, o con polenta.
    _______________________________________________________________--
    Vi posto questa ricetta che c'è nel mio forum, con libero copia e incolla :-P :-)
    Premetto che non l ho mai assaggiato non avendo avuto ancora la fortuna di stare in piemonte... :-( mi auguro sempre di andarci però e chissà magari riuscire a mangiarlo :-
    E’ il gran piatto della tradizione non solo della Langa dei grandi vini piemontesi, ma di tutto l’antico Piemonte.
    Che ne dite sarà invitante? Il contorno bianco non so cos'è... Sembra buono chissà a mangiarlo come sarà :-)

    Edited by kelly01 - 23/6/2011, 11:16
     
    .
  2. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Baby Doll319 grazie per la ricetta :piacere: quando apri una nuova discussione in questa sezione ,e anche in tutte le altre sezioni,devi prima leggere il regolamento dove c'e scritto come deve essere impostato il topic ,ti invito a leggerlo e a modificare il tuo messaggio grazie ,poi non dimenticarti che tutte le volte che apri una discussione devi segnalarlo nel topic Lista + Regolamento cosi posso tenere la lista sempre aggiornata :)
     
    .
  3. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    O_O Eh??? Scusa.. ma non c'ho capito niente O_O il regolamento l'ho letto... ma non capisco davvero che stai dicendo :-( se mi chiarisci e sei più dettagliato...ti ringrazio..... O_o
     
    .
  4. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quando entri in ogni sezione il primo post e il regolamento+lista di questa sezione..e prima di aprire una nuova discussione bisogna leggerlo per sapere come deve essere impostato il topic che stai per aprire,devi anche controllare che la discussione che stai aprendo non ci sia gia ,e dopo che l'hai aperta devi segnare sempre nello stesso topic il nome esatto della discussione cosi possimao aggiornare la lista..spero di essere piu stata chiara adesso .. :)
     
    .
  5. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Perfetto chiarissimo.
     
    .
  6. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    tutto chiarissimo pero vedo che cmq il messaggio non l'hai modificato come ti avevo chiesto <_< per questa volta lo faccio io,la prossima volta che apri un topic che non e impostato secondo il regolamento saro costretta a cestinarlo :)
     
    .
  7. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si hai ragione non l'ho modificato perchè non ci sono stata ^_^ tranquilla per i prossimi topic ;)
     
    .
  8. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ok grazie :)
     
    .
  9. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ottimo il brasato al baroloooooo.....grazieee x aver postato la ricetta
     
    .
  10. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    figurati... l'hai mai mangiato?
     
    .
  11. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    siiiiiiii l'ho mangiato tantissime volte è mi è sempre piaciuto ma io non l'ho mai fatto ....adesso ci provo seguendo la tua ricetta
     
    .
  12. giglio93
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    penso che sarà buono ma , mi piaciono piu i dolci!!!!!
     
    .
  13. Baby Doll319
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alixia 44 @ 6/5/2011, 23:20) 
    siiiiiiii l'ho mangiato tantissime volte è mi è sempre piaciuto ma io non l'ho mai fatto ....adesso ci provo seguendo la tua ricetta

    Ok :-)) anche se non l'ho scritta io... fammi sapere com'è venuto sarei davvero curiosa vista la difficoltà della ricetta! Baci.

    @giglio ti capisco anche io ultimamente! :wacko:
     
    .
  14. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' molto buono dovrei mangiarlo a Pasqua
     
    .
  15. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mmmm interessante lo devo fare,penso possa piacere molto a mio marito!
     
    .
17 replies since 2/5/2011, 18:24   928 views
  Share  
.