Semplicemente Passioni forum

Accessorio: I guanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    I guanti

    200px-Gunte_001

    Info - Scheda Wikipedia


    I guanti sono generalmente un accessorio dell'abbigliamento che copre le mani proteggendole dal freddo, ma possono avere funzioni diverse e specifiche di una particolare attività, proteggendo le mani da agenti esterni diversi dal freddo come il caldo, il danneggiamento fisico come la frizione, l'abrasione, o il danneggiamento chimico o biologico. I guanti da donna possono essere un accessorio puramente estetico, legati all'erotismo, come i guanti da sera. I guanti possono essere con o senza dita, oppure possono avere un'unica apertura per le quattro dita, e una per il pollice (guanti a manopola). Guanti monouso in latex, nitrile o vinile sono spesso indossati da medici per motivi igienici. La polizia spesso indossa guanti di questo tipo per non contaminare la scena del crimine. Per non lasciare impronte molti criminali indossano guanti simili. I guanti senza dita sono spesso indossati dai ciclisti per avere più agilità che è in parte impedita dai guanti. Guanti senza dita sono comodi per fumare o per suonare. Esiste un tipo di guanto senza dita traforato, di filo o di seta, a mezzo braccio, ancora in uso come accessorio in qualche costume regionale alpino Mitena I guanti possono essere fatti di molti materiali come stoffa, lana, pelle, gomma, latex, neoprene, metallo o kevlar per proteggere le mani dai tagli.

    Storia

    Già Omero nell'Odissea e Marco Terenzio Varrone nel De re rustica testimoniano l'uso dei guanti in età antica per ripararsi dal freddo o per svolgere lavori manuali. Per gli antichi Egizi, invece, era un simbolo di prestigio e avevano soprattutto valenza simbolica e liturgica: un paio di guanti è stato ad esempio ritrovato nella tomba del faraone Tutankamon. La diffusione del guanto, è però dovuta alle prime invasioni barbariche, quando i guanti avevano la forma di "sacchetti" legati ai polsi; nel IV secolo iniziarono a diffondersi i guanti come li conosciamo oggi. Dal IX secolo iniziarono ad indossarli anche le donne, alle quali venivano regalati come dono nuziale. Nel Medioevo i guanti erano simbolo per la nobiltà, la cavalleria e il clero. È in quest'epoca che nasce l'espressione "lanciare il guanto di sfida".

    Per usi commerciali o industriali
    • Guanti di gomma
    • Guanti medici
    • Guanti da saldatore
    • Guanti da giardinaggio

    Guanti per il freddo
    • Mitene
    • Acrilico
    • Lana
    • Pelle

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 15:06
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non sopporto i guanti, mi danno proprio fastidio, non li uso anche perchè qui d inverno non fa talmente freddo da doverli indossare e poi mettendo anelli come faccio io è difficle indossarli
     
    .
1 replies since 14/5/2011, 10:32   41 views
  Share  
.