Semplicemente Passioni forum

Abbigliamento: Camicia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Camicia

    MURPHY__NYE_camicia_donna_cotone_Murphy_Nye41872

    La camicia è un capo d'abbigliamento di stoffa che copre il busto, e di solito ha un colletto, maniche, un taschino (a volte due taschini con o senza bottone) ed è abbottonata sul davanti. A volte viene accompagnata da una cravatta.

    La camicia nei secoli

    La camicia, seppur non nel senso in cui noi ora la intendiamo, è molto antica. Una veste leggera, di lino o di bisso da portare rigorosamente sotto la tunica, era nota fino dai tempi della tarda romanità e aveva come caratteristica il fatto di essere molto lunga e soprattutto nascosta. Anche il termine lessicale è antico: già alla fine dell'VIII secolo nel testamento del Patriarca Fortunato ai suoi chierici, si parla di camisas et bragas. Fino al 1500 essa era mostrata solo attraverso i tagli delle maniche della veste. Aveva diversi scopi: quello di essere indossata durante il bagno comune tra un uomo e una donna (è poco noto, ma fino al primo rinascimento i sessi si lavavano e mangiavano assieme in una tinozza di legno); quello di separare il corpo nudo dagli indumenti di tessuto pesante e da formare una barriera contro epidermidi poco pulite; dono e pegno d'amore nel medioevo e, dalla fine del 1600 quando fu ornata di pizzi, quello di essere uno status simbol che divideva l'aristocrazia dalla plebe, la quale a sua volta, spesso la indossava come unico abito. C'era poi la camicia da notte, non sempre portata. In epoche molto più recenti la camicia poteva indicare l'appartenenza a un'idea politica: le camicie rosse dei Garibaldini, le nere dei fascisti e quelle brune dei nazisti L'importanza della camicia crebbe nell'abbigliamento maschile proprio nel periodo barocco, quando fu inventata la cravatta, all'inizio era una semplice striscia di lino bianco che girava attorno al collo e cadeva negligentemente sul torace. I polsi erano mezze maniche di lino terminanti in cascate di merletti. Fino al 1900 la camicia fu rigorosamente staccata dai polsini e dal colletto. Il collo della camicia vera e propria era corto e verticale (pistagna), quel tanto che bastava per cucirvi sopra i bottoni che fermavano il colletto. L'importanza del colletto derivava dal fatto che era rigido alto e inamidato e, con l'avvento del costume borghese del 1800, doveva essere rigorosamente bianco e racchiuso in una cravatta dal nodo impeccabile. Lo stile era stato dettato da Lord Brummell che riteneva la pulizia personale una distinzione del vero dandie. I polsini, pure quelli inamidati, erano chiusi da gemelli. Per accentuare la rigidezza della camicia, che era piuttosto lunga e poteva formare antipatiche piegoline, si inventarono anche i davanti in celluloide, che davano all'uomo il curioso aspetto di un pinguino. Attorno al 1860 cominciarono a comparire le prime camicie colorate, all'inizio portate solo per gli abiti da giorno, mentre per quelli da sera il bianco restava di rigore. Lo sport, diffusosi dalla seconda metà del secolo, introdusse utili novità: il colletto floscio e attaccato, la camicia sportiva portata anche senza la giacca, in flanella, in jeans. Quest'ultima faceva parte all'inizio di una divisa da lavoro, ma venne poi adottata dai giovani come segno di contestazione. Durante gli anni venti fu molto di moda la cosiddetta camicia button down, col collo fermato da due bottoncini sul davanti, che ormai è diventata un classico della moda. Per evitare che le estremità del collo si arricciassero, soprattutto con la cravatta, si usavano le apposite stecche o Tendicollo

    Tipi di camicie
    • Camicia hawaiana
    • Guayabera

    Tessuti per camicie
    • Popeline
    • Oxford
    • Piquet
    • Batista
    • Flanella
    • Seta
    • Shantung

    Modi di dire

    • Nascere con la camicia (anticamente si diceva: nato vestito). Ci sono bambini che escono dall'utero avvolti nella membrana amniotica. Anticamente un simile neonato era considerato prediletto dagli dei. Era un segno di fortuna e di doti divinatorie.
    • Sudare sette camicie, ovvero faticare moltissimo per ottenere qualcosa.

    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:36
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io amo le camice e le uso tanto, bianche o nere, colorate no, a volte ci metto la cravatta e poi sempre un bel gilet. Mi piacciono sopratutto in stile gotico infatti ne ho prese diverse dal Giappone (su ebay)
     
    .
  3. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace molto la camicia...tipo queste:


    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:36
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    quella nera gessato è molto bella
     
    .
  5. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La camicia si può abbinare con tutto, è un capo indispensabile per me, in questo periodo vanno molto le camicie che si abbottonano stile body, rimangono perfette.
     
    .
  6. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io infatti compro quasi sempre quelle a body..così rimane ferma senza dover stare sempre a sistemare!
     
    .
  7. Gigia_Alessiana78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    eppure a me la camicia non mi e mai piaciuta non so perchè preferisco di piu una maglietta ma camice non ne voglio sapere :hihi:
     
    .
  8. Anais*
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io le uso abbastanza!ne ho alcune a quadri a maniche corte!!bianche ,nere,
    quelle piu' eleganti pero' le uso solo ed esclusivamente per lavorare con la giacchetta e la cravatta!le altre piu' casual anche per uscire...
    cosa importante per me e MAI body!!le detesto!!e sempre e SOLO di cotone!!
    la roba acrilica mi ribrezza!!
     
    .
  9. samyeandry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me piacciono molto, poi ne ho tante :) :)
     
    .
  10. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    questo è ilm periodo per indossarle
     
    .
  11. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me piace parecchio di lino e bianca mi piace abbinarla sia ai colori safari sia al nero chic magari con un cravattino in pelle rosso poi ne ho qualcuna anche a quadretti .Credo che non dovrebbe mai mancare in un armadio. gif
     
    .
10 replies since 14/5/2011, 13:00   1569 views
  Share  
.