Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: La cipria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    La cipria

    COMPACTS%20DE%2000%20%C3%A0%2015

    Info - Scheda Wikipedia

    La cipria è un cosmetico che ha la finalità di opacizzare la pelle, renderla vellutata e fissare il trucco.

    Storia

    La cipria è di origine cinese. Comparve in Europa a partire dal XV secolo e venne utilizzata in un primo tempo come colorante per capelli. Dal XVII secolo divenne uno dei prodotti di cosmesi più utilizzati. Il suo consumo crebbe significativamente quando la moda impose l’uso della cipria per parrucche maschili e femminili e, divenute desuete queste, di nuovo per i capelli naturali fino alla Rivoluzione francese.

    Origine del nome

    Il termine “cipria” deriva da Cipro, l'isola del mar Mediterraneo che era in età classica consacrata alla dea della bellezza e dell'amore, Venere, allusivo dell'impiego del prodotto per far apparire più curate e quindi più belle le donne.

    Composizione

    La cipria è un composto di caolino, amido, riso, carbonati (di bismuto, di zinco ed altri), coloranti e profumi. Veniva inizialmente venduto in sacchetti. Solo nel 1897 una legge obbligò gli operatori del settore a produrre ciprie in modo scientifico, senza rischi per le consumatrici.

    Economia

    Nella seconda metà del XIX secolo nacque una vera e propria industria legata alla produzione di contenitori per cipria. Ciò che conteneva il prodotto doveva essere invitante quanto il prodotto stesso. I contenitori più in voga furono a lungo delle scatole, che le più grandi industrie di cosmetici facevano ideare da artisti e disegnatori. Nel design delle scatole di cipria si riflettono i periodi storici con le loro preferenze artistiche ed i materiali più utilizzati. Si trovano quindi scatole di pura Art Decò, di ispirazione Liberty, scatole in latta (1900-1920), in cartone o bachelite (1920-1950). A partire dagli anni '950 furono introdotti gli astucci metallici ideati da Max Factor.

    Utilizzo

    Normalmente la cipria viene scelta in base alla tonalità che meglio si accorda con la carnagione. Le zone del corpo attualmente interessate in prevalenza dall'uso di cipria sono quelle che corrispondono alla base del naso, agli angoli della bocca e a tutta la zona del viso (fronte, naso, mento) comunemente chiamata dai truccatori professionali zona T. Per applicarla correttamente, con un piumino di velluto se ne tampona una piccola quantità sul viso partendo dal collo e risalendo verso la fronte dopo aver applicato il fondotinta, oppure direttamente dopo la crema da giorno nel caso in cui il fondotinta non venga usato.

    Edited by Kelly C. - 28/5/2012, 15:56
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io la uso dopo essermi stesa l'olio per il viso così la pelle è più asciutta, scelgo una tonalità leggermente più scura della mia carnagione.
     
    .
  3. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ne uso una quasi bianca perchè ho la pelle chiarissima..
    voi come la applicate? con la spugnetta, col piumino o col pennello??
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la uso solo d inverno ma non spessp, sempre chiara come la mia carnagione
     
    .
  5. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso quella minerale , bianca ma è trasparente sulla pelle , e la stendo con il kabuki
     
    .
  6. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Preferisco solo il fondotinta, senza mettere anche la cipria.
     
    .
5 replies since 14/5/2011, 17:15   67 views
  Share  
.