Semplicemente Passioni forum

Abbigliamento: La giacca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Giacca

    220px-DSCN0758bis_%28pin-striped_angled_pockets%29

    Info - Scheda Wikipedia

    La giacca è un indumento tipicamente maschile e femminile, che si indossa sopra la camicia (o maglietta) e sotto il cappotto, il giubbotto o l'impermeabile.

    Storia e descrizione

    Il termine giacca deriva da Jacques (italianizzato spesso in Giacomo), capo dei contadini che durante la rivolta dei Contadini in Francia spesso ne indossava una (di giacche) sotto la divisa e sopra i vestiti per proteggere i vestiti dagli attacchi delle armi, e da allora si usa il termine giacca per indicare un qualsiasi indumento apribile che si indossa sopra un indumento e sotto un altro; nel linguaggio comune vengono chiamate giacche anche i golfs e le strips. È un indumento prevalentemente maschile (ma non solo) e oggi attiene all'abbigliamento formale per lo più utilizzato in occasioni di lavoro o di eventi mondani quali cerimonie, riunioni e simili. La confezione o produzione di una giacca è complessa e molta rilevanza ha il taglio del tessuto per far assumere all'indumento un aspetto in linea con la moda del momento. In genere la giacca, specialmente per i capi invernali o di stagioni intermedie, ha una struttura composta da un tessuto esterno, spesso realizzato con lane pregiate, da delle tele di irrigidimento interne (interfodera) che servono a dare forma all'indumento, da imbottiture per le spalle, da una fodera interna di seta o di tessuto sintetico. La giacca è spesso accompagnata da un paio di pantaloni che, quando sono della stessa stoffa, formano un abito completo da uomo. Possono essere composti anche abiti coordinati o spezzati realizzati con l'abbinamento di pantaloni e giacca in tessuti diversi. Nella versione femminile, la giacca può essere abbinata ad una gonna di uguale stoffa componendo così un tailleur o anche (sempre più, per motivi di estetica, ma anche di praticità) ad un paio di pantaloni. Non mancano anche giacche realizzate in tessuti leggeri per i periodi estivi, spesso completamente sfoderate o di realizzazione destrutturata. Sempre come abbigliamento estivo, sono confezionate giacche di foggia militare che, nella versione lunga e di color kaki, sono chiamate sahariane. La giacca, come indumento diffuso, ha origine alla fine del '600 come sopraveste. La foggia, i tessuti ed i colori delle giacche sono mutati seguendo le mode dei tempi.

    La Giacca sportiva

    T-DRY_1413_1_pic

    Caratterizzata dal colletto, situato in alto privo di revers che permette alla giacca di avere ben cinque bottoni; assieme a pantaloni di tessuto simile forma un abito elegante sportivo.


    La Giacca di Jeans

    giubbino-jeans-abercrombie

    La giacca di jeans è senza dubbio un indumento molto utilizzato, sia dagli adulti che dai bambini. E’ indicato soprattutto per la stagione più calda ed è un indumento piuttosto morbido e leggero. Oggi sono molto di moda, oltre al tradizionale modello corto, anche le giacche dal modello lungo, con il colletto di pelliccia sintetica o semplice. Insomma, c’è n’è per tutti i gusti. I modelli sagomati sono molto venduti e sono ideali per tutti, in particolar modo per chi vuole apparire più magra, poiché essendo sagomate ai lati, snelliscono la figura. Alcuni modelli sono caratterizzati da un particolare cinturino che serve a sagomare ulteriormente la figura. Sia uomini che donne la indossano ed è indicata per ogni occasione. Certamente non è l’indumento più adatto per un’evenienza particolare come un matrimonio ma per chi vuole essere trendy, può indossarla anche su un abito da sera. Nelle passerelle, per esempio, la giacca di jeans è molto utilizzata su tessuti piuttosto eleganti. Tra i vari modelli, vi sono anche quelli con stampe, con merletti e possono essere sia con bottoni, più tradizionali, che con cerniera. Per la giacca di jeans non esistono eccezioni poiché tutti possono indossarla, sia magri che robusti. I colori più usati sono il jeans o il nero, un po’ meno il bianco. Le taglie disponibili vanno generalmente dalla 40 alla 54 per le donne mentre per gli uomini le misure sono dalla 46 alla 64. La giacca di jeans può avere due tasche laterali o sulla pettorina oppure essere completamente liscia, particolarmente indossata dalle ragazze più giovani.

    Edited by Isabel - 13/1/2012, 12:39
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me le giacche piacciono tanto, le uso molto (eleganti però, non sportive9, ne ho di raso, di velluto, di tessuto e di cotone, vari colori anche se però preferisco sempre il nero che abbino ovunque (ne ho anche una di vernice viola troppo bella)
     
    .
  3. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacciono le giacche eleganti perchè vanno bene sia sui jeans che su un capo formale, io preferisco un taglio classico.
     
    .
2 replies since 15/5/2011, 12:17   207 views
  Share  
.