Semplicemente Passioni forum

Aglio marinato o sott'aceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Aglio marinato o sott'aceto

    image

    L’aglio marinato, oltre ad essere una conserva, così preparato, risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla.
    E’ adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui non aggiungevate l’aglio perché risultava troppo pesante; inoltre, condito con capperi tritati, origano, peperoncino e olio risulta ottimo persino da stuzzicare come aperitivo!

    Ingredienti per 3 vasetti da 150ml
    Aceto di vino bianco 350ml
    Aglio fresco 4 teste
    Alloro 3 foglie
    Chiodi di garofano 3
    Ginepro 3 bacche
    Pepe misto 15 grani
    Sale 1 cucchiaino
    Vino bianco secco 350ml
    Zucchero 1 cucchiaino

    Preparazione
    Prendete le teste di aglio, separate i vari spicchi e privateli della buccia esterna. Ponete in un tegame l’aceto e il vino bianco.
    Unitamente alle spezie, al sale e allo zucchero; portate gli ingredienti a bollore e poi aggiungete gli spicchi di aglio, che lascerete bollire per 1 minuto. Prendete 3 vasetti sterilizzati da 150 ml, riempiteli con gli spicchi di aglio e versateci sopra il composto di aceto e vino caldo fino a coprirli completamente (suddividete nei vasetti anche le varie spezie). Tappate i vasetti , capovolgeteli per creare il sottovuoto e poneteli a raffreddare al fresco e al buio. Lasciateli riposare per un mese prima di consumarli.

    Consiglio
    Volendo potete conservare l’aglio marinato anche sott’olio: dopo averlo fatto bollire per 1 minuto, lasciatelo raffreddare nel composto di aceto e vino, poi scolatelo e suddividetelo (assieme alle spezie)nei vasetti che colmerete con l’olio. Tappate i vasetti e conservateli in frigorifero.
    A piacere, potete aggiungere (o togliere) le spezie che preferite, come il peperoncino piccante al posto del pepe in grani, la salvia o il rosmarino al posto dell’alloro, ecc… Sperimentate!

    Edited by Isabel - 17/6/2011, 17:12
     
    .
  2. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non amo l'aglio...
     
    .
2 replies since 28/5/2011, 16:54   151 views
  Share  
.