Semplicemente Passioni forum

Involtini di peperoni al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Involtini di peperoni al forno

    involtini_pep380m

    Gli involtini di peperoni al forno, sono dei leggeri stuzzichini che potrete servire come antipasto e preparare abbastanza facilmente arrostendo dei peperoni, spellandoli e usando le morbide falde per avvolgere un saporito ripieno formato da pangrattato, acciughe, capperi, aglio, basilico, prezzemolo, pepe e cubetti di mozzarella.La preparazione verrà conclusa infornando per qualche minuto gli involtini, giusto il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga e diventi filante.

    Ingredienti per 8 involtini
    Acciughe (alici) sotto sale 1
    Aglio 1 spicchio
    Basilico 3 foglie
    Capperi sott'aceto 1 cucchiaino
    Mozzarella a cubetti 20 gr circa
    Pangrattato 2 cuchiai
    Pepe macinato q.b.
    Peperoni di taglia media 1 rosso e 1 giallo
    Prezzemolo tritato un ciuffo
    Sale q.b.

    per cospargere
    Olio extravergine di oliva q.b.

    Preparazione
    Pulite i peperoni con un panno umido, poi poneteli in una teglia e metteteli in forno a 250° per circa 20-25 minuti, rigirandoli sui vari lati fino a che tutta la pelle apparirà raggrinzita e macchiata di bruno.
    Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando in una ciotola il pangrattato, lo spicchio d’aglio schiacciato, i capperi tritati, l’acciuga dissalata, diliscata e tritata, il basilico e il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

    peperoni_arrostiti_2_ric
    Togliete dal forno i peperoni e chiudeteli in un sacchetto di plastica per qualche minuto, poi, trascorso il tempo necessario, togliete i peduncoli verdi e spellateli: la pelle verrà via agevolmente, ma durante questa operazione state molto attenti a non romperli.

    invpep_forno_3_ric
    Aprendo i peperoni, togliete i semi interni e ricavate 8 falde abbastanza larghe che adagerete ben aperte su di un piano e che cospargerete con il composto di pangrattato precedentemente preparato.
    Nel centro di ogni falda adagiate poi un paio di piccoli cubetti di mozzarella, poi arrotolate tutte le falde così preparate, formando degli involtini che adagerete in una piccola pirofila poco unta.

    invpep_forno_4_ric
    Infornate, in forno già caldo, gli involtini di peperoni per circa 10 minuti a circa 200°, poi estraeteli e serviteli tiepidi cospargendoli con un filo di olio extravergine di oliva.

    Consiglio
    Per preparare gli involtini di peperoni dovete sceglierli ben carnosi e di taglia media.

    Edited by kelly01 - 25/6/2011, 08:46
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    che buoni sembrano dei cannelloni
     
    .
  3. anna teresa
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ottimi da provare
     
    .
  4. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    belli davvero , l'unica cosa che non mi convince è l'acciuga
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi sembrano un po pesanti...
     
    .
4 replies since 28/5/2011, 18:53   419 views
  Share  
.