Semplicemente Passioni forum

Bellezza: La permanente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    La permanente per sfoggiare capelli mossi e ricci perfetti

    long-curly-hairstyle

    Il sogno di molte donne con i capelli lisci è quello di poter sfoggiare una capigliatura riccia e voluminosa. Le estenuanti ore passate dal parrucchiere tra spazzole, bigodini, messe in piega e arriccia-capelli si rivelano spesso inutili: dopo poco tempo, i morbidi e voluminosi ricci, frutto di tanta pazienza (vostra) e fatica (del parrucchiere) svaniscono. La permanente è la risposta per avere capelli mossi e ricci duraturi nel tempo! La permanente è un trattamento che permette di ottenere capelli mossi o ricci da 4 fino a 8 settimane. In un primo momento, i capelli verranno bagnati con una lozione "permamentante" o "di base" per tutta la loro lunghezza e subito verranno applicati dei bigodini, la cui dimensione determinerà l' ampiezza del riccio: si possono ottenere da morbide onde fino a tanti piccoli ricci. Successivamente al tempo di posa, dipendente dal prodotto utilizzato, i capelli vengono risciacquati e viene applicata una seconda lozione, detta "attivatore" o "neutralizzante" che fisserà l' effetto ottenuto dalla prima lozione. La permanente agisce cambiando chimicamente, per mezzo delle lozioni, e fisicamente, con i bigodini, la struttura proteica dei capelli in maniera semipermanente o permanente, in base al prodotto utilizzato. Il risultato è una nuova forma.

    Il risultato finale dipende da un insieme di fattori, tra loro combinati:
    1) tipo di bigodino impiegato;
    2) Tipo e struttura dei capelli;
    3) L' elasticità del capello;
    4) La qualità dei prodotti impiegati;
    5) L' esperienza del parrucchiere.

    E' evidente come sia importantissimo rivolgersi a parrucchieri professionisti, che siano in grado di dare una buona consulenza e svolgere un ottimo lavoro, grazie alla loro profonda conoscenza della tipologia dei capelli e dei prodotti che utilizzano. E' timore comune che la permanente possa danneggiare i capelli: questo era particolarmente vero per i trattamenti che venivano utilizzati in passato, che si rivelavano troppo aggressivi anche a causa delle alte temperature a cui le capigliature venivano sottoposte. Oggi la permanente viene effettuata a temperatura ambiente e i liquidi e i fissanti utilizzati sono arricchiti con sostanze protettive e restitutive, come proteine ed estratti vegetali. E' comunque vero che i trattamenti tendono a far sollevare le cuticole che proteggono il fusto del capello, rendendolo più secco e con la tendenza a sfibrarsi: è quindi necessario nutrire i capelli con maschere ristrutturanti e ricostituenti a base di burro di karitè e olio di mandorle dolci. Particolarmente indicati sono gli impacchi con olio di semi di lino o olio di germe di grano.

    Alcuni consigli:
    1) E' assolutamente vietato fare la tinta e la permanente nella stessa seduta dal parrucchiere: devono esserci almeno due settimane di intervallo tra l'una e l'altra, a meno che non si utilizzino delle colorazioni completamente prive di ammoniaca, per non sottoporre cute e capelli ad un eccessivo stress.
    2) Alcune sostanze contenute nei prodotti per permanente possono schiarire il colore dei capelli: meglio fare prima la permanente e poi eventualmente il colore.
    3) Perchè rende impermeabili i capelli ai trattamenti: l' effetto della vostra permanente protrebbe non essere quello desiderato.
    4) Non ripetete la permanente per più di 3 volte in un anno.
    5) La permanente, se eseguita correttamente e con le opportune precauzioni e cure, non danneggia i capelli, a meno che non siano già danneggiati e sfibrati.
    6) In caso di capelli crespi, la permanente può aiutare a definire i propri ricci a patto che assolutamente non vengano pettinati se non con spazzole o pettini a denti larghi o con le mani. E' utile l' utilizzo di mousse volumizzanti per definire i vostri capelli mossi o ricci.
    7) Utilizzate prodotti detergenti delicati e riequilibranti, appositamente formulati per rinforzare il fusto alterato del capello.
    8) Una permanente parziale ha una durata di 1 o 2 mesi; la totale si eliminerà solo con la ricrescita, ma potrà essere ritoccata ogni 3 mesi circa.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 11:53
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    i capelli li porto ricci solo d estate preferisco lisci
     
    .
  3. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma la permanente li rovina i capelli. Non vale la pena
     
    .
  4. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima questa in foto.. l'ho fatta qualche volta anni fa, ma mai nessna parrucchiera é mai stata in grado di realizzare un effetto così naturale. <_<
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AntonellaF73 @ 31/5/2011, 11:12) 
    ma la permanente li rovina i capelli. Non vale la pena

    Scusami tanto Antonella,ma la permanente va anche trattata con prodotti specifici,e' una cosa ovvia che se la trascuri il capello si rovina.
     
    .
  6. salaasia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Proprio oggi vorrei fare la permanente ai miei capelli in modo da avere soffici onde invece che i noiosi capelli lisci..
     
    .
  7. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bella la permanente :wub: io la prima volta la feci a 15 anni circa ma non mi è uscita :cry: a detta della parrucchiera ho i capelli troppo lunghi e avendone anche molti il riccio si appesantisce e non tiene. Però da un paio di anni mi è passato il pallino di farmela visto che come per magia mi si sono arricciati soli :fischietta:
     
    .
6 replies since 30/5/2011, 13:32   11229 views
  Share  
.