Semplicemente Passioni forum

Prodotto: Lo shampoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Lo shampoo

    shampoo

    Info - Scheda Wikipedia

    Lo shampoo o sciampo è un prodotto per la cura dei capelli utilizzato per rimuovere unto, sporco e particelle di pelle, inquinamento ambientale e/o altre particelle inquinanti che gradualmente si formano e depositano sui capelli. La sua funzione è rimuovere la formazione indesiderata delicatamente e senza rendere i capelli incontrollabili. L'ingrediente attivo nella maggior parte degli shampoo è il laurilsolfato di sodio (sodium lauryl sulphate, SLS), un tensioattivo utilizzato anche in molti altri prodotti per la cura del corpo come saponi per la pelle e dentifrici. Lo shampoo, quando entra in contatto con l'acqua, diviene un tensioattivo anionico, che, mentre deterge i capelli e la cute, rimuove il sebo che lubrifica, a sua volta, il gambo del capello. Dopo lo shampoo di solito è uso utilizzare del balsamo per capelli che aumenta la agevolezza nel pettinare e definire i capelli.

    Storia

    La parola shampoo nell'uso inglese risale al 1762, col significato di "massaggiare". La parola era un prestito dall'Anglo-indiano shampoo, trasformazione dall'hindi di champo, imperativo di champna ossia "fare pressione, massaggiare i muscoli, massaggio". La parola e il servizio vennero introdotti da un certo Sake Dean Mahomed (Sheikh al-Din Mohammad), che aprì un bagno pubblico per il lavaggio dei capelli o come era conosciuto "Bagni dei vapori indiani di Mahomed", sul lungomare il luogo di quello che è ora il Queen's Hotel di Brighton del 1759. Mahomed proveniva da una famiglia musulmana del Patna, India. I suoi bagni pubblici erano come i bagni turchi dove i clienti in una tenda di flanella ricevevano un trattamento indiano di champi (lavaggio di capelli) oppure massaggi terapeutici da una persona le cui mani venivano fuori da fessure nella flanella. Il suo servizio era tanto apprezzato che egli ricevette la suprema lode nell'essere incaricato sia da Giorgio IV del Regno Unito che da Guglielmo IV. Mahomed è anche famoso per aver aperto la prima rosticceria ristorante indiana in Inghilterra, la Hindustani Coffee House. Durante i primi stadi dello shampoo, parrucchieri Inglesi bollirono sapone tagliato nell'acqua e vi aggiunsero erbe per dare ai capelli brillantezza e profumo. Kasey Hebert fu il primo fabbricante di shampoo conosciuto, e l'origine è attualmente attribuita a lui. Egli vendette il suo primo shampoo, Shaempoo nelle strade di casa sua a Londra, in Inghilterra. Originariamente lo shampoo e il sapone erano prodotti molto simili; entrambi erano prodotti da tensioattivi, un tipo di detergente. Lo shampoo divenne la logica evoluzione dei prodotti per l'igiene personale, e venne indirizzato per gli specifici bisogni dei capelli e non per il corpo in generale. Gli shampoo moderni come sono conosciuti oggi vennero introdotti la prima volta nel 1930 con Drene, il primo shampoo (non saponetta) sintetico. Il balsamo per capelli è spesso utilizzato dopo lo shampoo per migliorare la struttura e l'aspetto dei capelli.

    Sciampo a secco

    Esistono delle soluzioni di erboristeria a base di Maizena, mescolata a sale o a borotalco, da spargere sui capelli senza bagnarli, che permettono di eliminare l'unto e lo sporco, spazzolandoli, senza risciacquare.

    Descrizione

    Lo shampoo deterge togliendo il sebo dai capelli. Il sebo è un olio secreto dai follicoli dei capelli che è assorbito senza difficoltà dai componenti dei capelli, e forma uno strato protettivo. Il sebo protegge la struttura della proteina dei capelli dai danni, ma questa protezione ha un prezzo: tende a raccogliere lo sporco, prodotti per lo styling e scaglie di pelle. I tensioattivi tolgono via il sebo dal gambo dei capelli in tal modo rimuovono lo sporco attaccatogli. Mentre sia il sapone delle saponette che gli shampoo contengono tensioattivi, il sapone aderisce al sebo con alcune affinità che esso ne rimuove troppo se utilizzato sui capelli. Lo shampoo utilizza una classe differente di tensioattivi bilanciati che evitano di rimuovere troppo sebo dai capelli.

    I migliori shampoo sono quelli che possiedono le seguenti proprietà:
    • giusta detergenza senza desgrassare;
    • capacità formare una ricca e delicata schiuma;
    • risciacquo facile;
    • minima irritazione della pelle e degli occhi;
    • nessun danno ai capelli;
    • bassa tossicità;
    • biodegradabilità;
    • pH neutro.

    I meccanismi chimici che sono alla base della pulizia dei capelli sono simili a quello del sapone comune. I capelli non danneggiati hanno una superficie idrofoba alla quale i lipidi della pelle come il sebo si attaccano, sennonché l'acqua è inizialmente respinta. I lipidi non vengono via facilmente quando i capelli sono sciacquati con semplice acqua. Lo shampoo applicato ai capelli bagnati è assorbito nelle interfacce dei capelli. I tensioattivi anionici considerevolmente riducono la tensione superficiale e permettono la rimozione del sebo dal gambo dei capelli. I materiali untuosi non polari sul gambo dei capelli sono solubilizzati nelle strutture a micella del tensioattivo dello shampoo e sono rimossi durante il risciacquo. C'è anche notevole rimozione attraverso un effetto roll up del tensioattivo e del sebo.

    Shampoo specifici

    Compagnie di cosmetici hanno sviluppato sciampi specificamente per quelle persone che hanno la forfora. Alcune compagnie utilizzano ingredienti organici o botanici (come estratti di piante), spesso combinandoli in aggiunta con un tipico tensioattivo. L'efficacia di questi composti organici è controverso. Gli sciampi per bambini sono formulati in modo che siano meno irritanti per gli occhi. La gran parte contengono sodio lauriletere solfato e/o laurilsolfato di sodio, i tensioattivi più dolci della famiglia dei solfati. In alternativa, gli sciampi per bambini possono esser formulati utilizzando altre classi di tensioattivi, più specialmente quelli non ionici che sono più dolci rispetto ad alcuni utilizzati carichi di anionici. Gli sciampi per gli animali (come cani o gatti) dovrebbero esser formulati specificamente per loro, siccome la loro pelle ha meno strati di cellule di quello umano. La pelle del gatto è spessa 2-3 strati di cellule, mentre la pelle del cane è spessa 3-5 strati. La pelle umana, invece, ha 10-15 strati di cellule. Gli sciampi destinati agli animali potrebbero contenere insetticidi o altre medicine per il trattamento dello stato della pelle oppure per parassiti come zanzare o demodecia. È importante notare che mentre molti sciampi per gli umani sono appropriati per l'uso sugli animali, prodotti che contengono ingredienti attivi/medicine come lo zinco negli antiforfora, sono potenzialmente tossici quando ingeriti in gran quantità dagli animali (ma non dagli umani) e una speciale attenzione dovrebbe essere presa per evitare l'uso di questi prodotti sugli animali. Lo sciampo è anche disponibile nella forma solida, permettendo di esser sfregato sopra i capelli. Questo ha il vantaggio di trasportare senza difficoltà lo sciampo, ma ha lo svantaggio di essere meno efficace sui capelli lunghi.

    Edited by Isabel - 8/1/2012, 15:27
     
    .
  2. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per questo servizio. Interessante
     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso il Sunsilk viola per capelli lisci d inverno, per adesso che mi faccio riccia invece uso quello per capelli ricci
     
    .
  4. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io uso uno shampoo alle germe di grano, è buono per rendere i capelli morbidi e lucenti.
     
    .
  5. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io uso uno che mi ha rifilato la parrucchiera.. :grida: buonino ma niente di che .. :)
    in questi giorni stò usando l'uovo devo dire che me li lascia morbidi (ho i capelli trattati..colpi di sole chiarissimi e parecchi.)
     
    .
  6. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Uso da anni quello Vichy anticaduta e mi trovo benissimo.
     
    .
  7. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ne uso diversi a secondo di come mi gira :crepapelle:
     
    .
  8. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esmeraldine @ 17/4/2013, 16:55) 
    Io uso uno che mi ha rifilato la parrucchiera.. :grida: buonino ma niente di che .. :)
    in questi giorni stò usando l'uovo devo dire che me li lascia morbidi (ho i capelli trattati..colpi di sole chiarissimi e parecchi.)

    come l'uovo'?? :D spiega spiega :hihi:
     
    .
  9. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ehem..sorry :timida/o: intendevo il dopo sciampo..
    cioè le maschere naturali ..che hai postato.
     
    .
  10. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ah ecco :D ho pensato a qcs di nuovo :rolleyes:
     
    .
  11. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ;) bay
     
    .
  12. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sempre restando in tema..io stò usando il balsamo Splend'Or al cocco (tappo giallo) e devo dire che ha buoni ingredienti tutto sommato in + districa e li lascia nutriti. gfgdgd
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Sunsilk...Ottimo!
     
    .
  14.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Ne ho sentito parlare molto bene,quasi quasi lo provo.... :siiiii?:
     
    .
  15.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Penso che sarà ottimo per te che hai i capelli mossi...Li rende ondulati!
     
    .
26 replies since 31/5/2011, 11:39   463 views
  Share  
.