Semplicemente Passioni forum

Zucchine ripiene alla Ligure

Liguria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Zucchine ripiene alla Ligure

    preview

    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 50 min
    Preparazione: 30 min
    Dosi per: 4 persone
    Costo: Basso

    zucchine_ripiene_450ingr

    Le zucchine ripiene alla ligure, fanno parte di quei piatti regionali molto antichi, che derivano dalla tradizione contadina, e quindi di uso comune nelle famiglie; questa ricetta è stata spesso molto imitata e variata, poiché ogni famiglia, la rielaborava mettendoci del suo.Per il ripieno delle zucchine, si optava a volte, per della ricotta o del trito di carne al posto del tonno e delle acciughe, ed anche le spezie o le erbe aromatiche erano spesso diverse a seconda della disponibilità del momento.

    Ingredienti
    Acciughe (alici)
    4 filetti sott'olio
    Capperi sotto sale 2 cucchiai
    Cipolle 2
    Latte 3 cucchiai
    Maggiorana 1 cucchiaio
    Olio extravergine d'oliva q.b.
    Pane
    1 panino raffermo
    Parmigiano Reggiano grattuggiato 50 gr
    Pepe q.b.
    Pinoli 20 gr
    Tonno in scatola 150 gr sgocciolato
    Uova
    2 Zucchine
    8 medie

    Preparazione
    zucchine_ripiene_seq1

    Per preparare le zucchine ripiene alla ligure, iniziate lavando le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata (1) per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in quadratini (2) e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con il latte (3);

    zucchine_ripiene_seq2

    mondate e tritate le cipolle finemente, e fatele soffriggere in due cucchiai di olio (4) insieme alle acciughe tritate (5). Scolate le zucchine e lasciatele intiepidire. Eliminate poi le estremità, quindi tagliatele a metà per il lungo, e svuotatele con un cucchiaino (6);

    zucchine_ripiene_seq3

    aggiungete la polpa svuotata al soffritto di cipolla e acciughe (7),lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, e nel frattempo tritate insieme (se volete potete usare il mixer) il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli, e i capperi preventivamente dissalati (8). Accendete il forno a 180°. In un recipiente mischiate il trito ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe (9),

    zucchine_ripiene_seq4

    il parmigiano, le uova, (10) e la maggiorana (11), amalgamate bene il tutto, poi aggiustate di sale e il pepe (12).

    zucchine_ripiene_seq5

    Riempite ora le zucchine con il composto (13) e poi disponetele in una teglia oliata (14). Per ultima cosa condite con un filo di olio (15) e cuocetele nel forno per circa 20-30 minuti, finchè avranno una bella crosticina dorata. Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare le zucchine ripiene alla ligure per 5 minuti prima di servirle.I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina

    Consiglio

    Per svuotare le zucchine, in alternativa al cucchiaino, potete usare, se lo possedete, uno scavino da melone; fate però attenzione a non esagerare troppo; le zucchine non devono infatti risultare troppo sottili.
    Se volete evitare di ungere la teglia con dell’olio, e quindi cuocere senza troppi grassi, potete foderarla con della carta forno.

    Curiosita'

    Liguria, la zucchina tipica per eccellenza è quella delle riviere tanto da essere nota come "Trombetta della Riviera"; essa prende il nome dalla sua forma particolare, e nel ponente è nota anche con il nome di Sûcca da Reginn-a.
    E’ praticamente assente nell'entroterra, e i suoi frutti allungati, a colorazione verde chiaro possono essere consumati immaturi oppure, raggiunta la maturazione, si conservano per mesi in luoghi freschi ed asciutti anche come elementi decorativi, tipici degli orti rivieraschi.

    Edited by kelly01 - 24/6/2011, 21:46
     
    .
  2. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissimeeeeee
     
    .
  3. principessaorchidea
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    le ho provate :rolleyes:
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    senza capperi e acciughe potrei mangiarle
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per la ricetta! :)
     
    .
4 replies since 4/6/2011, 11:19   86 views
  Share  
.