Semplicemente Passioni forum

Toto' [Tutti i film]

Fino al 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Fermo con le mani
    [Commedia - 1937]

    " title=

    Info - Scheda Wikipedia

    Trama

    Il vagabondo Totò vive di espedienti e dorme in una casa diroccata che e' costretto ad abbandonare perche' in demolizione. Scoperto da un cameriere mentre ruba un pollo durante la fuga incontra prima il suo vecchio amico di sventura Vincenzino e poi una bambina che decide di adottare strappandola al suo sfruttatore.Assunto in un istituto di bellezza travestito da donna ,mentre massaggia la cantante Eva viene scoperto dall'amico di questa e licenziato.Divenuto custode del teatro dove Eva canta salva uno spettacolo sostituendosi con successo al direttore d'orchestra col quale dopo una lite finisce in questura.Qui scopre di essere erede di una famiglia aristocratica e ricca.

    Cast
    • Totò: Conte Totò di Torretota
    • Tina Pica: Giulia
    • Franco Coop: Vincenzino
    • Oreste Bilancia: Cavalier Gerolamo Battaglia
    • Erzsi Paál: Eva Frasorni
    • Cesare Polacco: Capomastro


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 14:21
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Animali pazzi
    [Commedia - 1939]

    Tot%C3%B2-Animali_pazzi_small

    Info - Scheda Wikipedia

    Trama

    Il barone Tolomeo se entro 48 ore non sposerà la cugina vedrà andare ad un ospizio di animali pazzi l'eredità lasciatagli dallo zio.Per guadagnare tempo manda Totò dalla fidanzata.Totò impazzisce e in manicomio invece di somministrargli del sonnifero gli danno del "suonifero" che induce Totò a cantare insieme agli altri matti.Quelli della clinica per animali pazzi tentano di tutto per impedire le nozze che alla fine vengono celebrate.

    Cast
    • Totò: il barone Tolomeo de' Tolomei, Totò
    • Lilly Hand: Ninetta, la fidanzata
    • Luisa Ferida: Maria Luisa, l'amante
    • Calisto Bertramo: Fabrizio, il maggiordomo
    • Dina Perbellini: la direttrice dell'ospedale
    • Claudio Ermelli: il notaio


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 14:23
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Giovanni decollato
    [Comico - 1940]

    loc224

    Info Scheda Wikipedia

    Trama

    Agostino e' devotissimo del quadro del Battista situato nel cortile del palazzo di cui e' portiere. Una notte riesce a strappare un bottone dal panciotto di un uomo che ruba l'olio della lampada votiva. Il guappo Peppino vuole imporgli come genero Orazio,ma Serafina figlia di Agostino ama Giorgio che una volta laureatosi fugge con lei dai nonni in Sicilia per sposarla.Qui per assistere alle nozze giunge anche Agostino che porta con se' il quadro del Battista,all'improvviso appare il guappo Peppino che viene messo in fuga da Agostino dopo aver scoperto che il bottone manca proprio dal panciotto del guappo.

    Cast
    • Totò: Mastro Agostino (come Antonio De Curtis)
    • Titina De Filippo: Concetta, la moglie
    • Silvana Jachino: Serafina, la figlia
    • Franco Coop: don Raffaele, il barbiere
    • Osvaldo Genazzani: Giorgio Maria Santapola, il fidanzato di Serafina


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 14:40
     
    .
  4. sienasv
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    pensavo di aver visto quasi tutti i film di Totò invece questi mi mancano, bè tutti tranne S. Giovanni decollato, grazie per averli postati
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    I due orfanelli
    [Commedia - 1947]

    loc580

    - Info -

    Trama

    Gasparre e Battista lavorano in un orfanotrofio francese nel 1865 e scoprono che la trovatella Matilde e' innamorata dell'ufficiale Giorgio,che non potrà sposare finche' e' ignota l'identità dei suoi genitoti.Decidono quindi di andare da in'indovina con una ciocca dei capelli della ragazza,ma Gasparre che l'ha persa la sostituisce con una sua.Gasparre scopre di essere figlio di un nobile,tolto in fasce alla madre dal cattivo zio Filippo.Gasparre e Battista si recano al palazzo dello zio,questi lo perseguita fino a portarlo alla ghigliottina.Ma Battista scopre di essere il figlio del boia e gli salva la vita.Ma e' tutto un sogno iniziato quando Gasparre ha avuto la ciocca da Matilde.

    Cast
    • Totò ( Gasparre )
    • Carlo Campanini( Battista )
    • Isa Barzizza( Matilde)
    • Nerio Bernardi( il duca Filippo)
    • Raymond Bussières( il signor Deval)




    Fifa e arena
    [Commedia - 1948]

    loc402

    - Info -

    Trama

    Nicolino scambiato per un pazzo criminale e' costretto a fuggire da Napoli,travestito da hostess fugge a Siviglia dove il bandito Cast vuole fargli sposare la ricca americana Patricia per poi eliminarla e impadronirsi dell'eredità.Nicolino (ora Nicolete) per caso viene a trovarsi in un'arena e grazie alle sue astuzie ha la meglio sugli altri toreri che lo diffidano dal toreare.

    Cast
    • Totò ( Nicolino Capece )
    • Isa Barzizza( Patricia Cotten )
    • Mario Castellani( il bandito Cast )
    • Franca Marzi( Estrellita )
    • Alda Mangimi( Carmen )
    • Irene Genna( Juanita )




    Totò al giro d'Italia
    [Commedia - 1948]

    loc721

    - Info -

    Trama

    Totò vuole sposare una concorrente di un concorso di bellezza,ma questa gli pone come condizione di vincere il giro d'Italia.Pur di vincere il giro Totò vende l'anima al diavolo,che all'ultima tappa lo aspetta a casa per prendersi l'anima come dai patti.Ma la madre di Totò addormenta il diavolo e ne annulla l'incantesimo provocando la caduta di Totò e l'eliminazione dal giro.

    Cast
    • Totò ( il prof Ugo Casamandrei)
    • Giuditta Rissone( sua madre )
    • Isa Barzizza( Doriana, la giurata )
    • Walter Chiari( Bruno, il giornalista )
    • Carlo Ninchi( Dante )
    • Luigi Catoni( Nerone )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:36
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    I pompieri di Viggiù
    [Commedia - 1949]

    loc781

    - Info -

    Trama

    Il film ha lo scopo di proporre al pubblico i migliori numeri delle compagnie di riviste dell'epoca.Un plotone di vigili del fuoco di Viggiù che si sente offeso dalla canzoncina che Armando Fragna fa cantare in una rivista milanese si reca sul posto in spedizione punitiva. Ma una volta giunti sul posto i pompieri finiscono per vedersi lo spettacolo, sbirciare tra le ballerine, chiedere autografi e la canzone che li offende passa quasi inosservata. Totò e' presente con lo sketch del manichino e con il gran finale.

    Cast
    • Mirella Gailardi( una soubrettina )
    • Totò
    • Isa Barzizza
    • Mario Castellani
    • Wanda Osiris



    Yvonne la Nuit
    [Commedia - 1949]

    loc361

    - Info -

    Trama

    Il tenente Carlo ama Yvonne,che si esibisce al Trianon insieme al fantasista Nino,la donna e' incinta e il padre di Carlo lo diffida dallo sposarla.Allo scoppio della prima guerra mondiale Carlo parte,e anche Nino che prima di partire confessa il suo amore a Yvonne.Carlo muore e suo padre sottrae il figlio a Yvonne facendolo credere morto.Tornato Nino si unisce ad Yvonne,ormai ridotta in miseria, e insieme cantano nelle trattorie di Trastevere.In punto di morte il conte fa sapere ad Yvonne che il figlio e' vivo e sta in Inghilterra,ma la donna rinuncia a conoscerlo per nascondergli la sua decadenza .

    Cast
    • Totò ( Nino, il fantasista )
    • Olga Villi( Nerina Comi, in arte Yvonne la Nuit)
    • Frank Latimore( il tenete Carlo Rutelli )
    • Giulio Stival( il conte Rutelli, suo padre )
    • Eduardo De Filippo( l'avvocato Rubini )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 15:35
     
    .
  7. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    i film di totò sono uno spettacolo non mi stancherei mai di vederli
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Totò cerca casa
    [Commedia - 1949]

    loc455

    - Info -

    Trama

    Beniamino vive da sfollato in un'aula scolastica e con un espediente si fa assegnare la casa del custode del cimitero.Dopo una notte di paura fugge,tornato alla scuola viene cacciato all'inizio delle elezioni.Finisce al Colosseo e vinta una somma con un concorso decide di affittare una casa ma la casa viene affittata a Totò a delle turiste inglesi e ad un cinese.

    Cast
    • Totò ( Beniamino Lomacchio )
    • Alda Mangimi( Analia, la moglie )
    • Lia Molfese( Aida, la figlia )
    • Mario Gattari( Otello, il figlio)
    • Aroldo Tieri( Checchino, fidanzato di Aida )





    Totò le Mokò
    [Commedia - 1949]

    loc314

    - Info -

    Trama

    Antonio musicista a Napoli viene chiamato ad Algeri dai complici di Pepè le Mokò suo lontano parente.Suo malgrado compie una rapina al Grand Hotel e su consiglio di Suleima,l'amica di Pepè,si bagna i capelli con una pozione che rende invincibili.Si innammora della straniera Viviana,ma Suleima per gelosia gli taglia i capelli.E' costretto a battersi con Pepè erroneamente creduto morto e lo vince.Tornato a Napoli con i soldi dalla taglia può finalmente dirigere una banda musicale vera.

    Cast
    • Totò ( Antonio Lumaconi )
    • Gianna Maria Canale( Viviane de Valance )
    • Carla Calò( Suleima )
    • Elena Altieri( Nancy Cleim )
    • Marcella Rovena( Sara, l'indovina )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:21
     
    .
  9. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la cosa bella di questi film è che non ti stanchi mai di rivederli, neanche dopo una infinità di volte
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Totò cerca moglie
    [Commedia - 1950]

    loc279

    - Info -

    Trama

    La zia australiana di Totò gli preannuncia del suo arrivo con una ragazza di colore,Adelina, che vuole dargli in moglie.Un amico di Totò gli consiglia di farsi trovare già sposato,e di cercare quindi moglie presso un'agenzia.Dopo una serie di equivoci arrivano la zia e Adelina che si scopre essere una splendida ragazza la cui foto era stata scambiata con quella di un'altra persona.

    Cast
    • Totò ( Totò )
    • Mario Castellani( Castelluccio )
    • Aroldo Tieri( Pippo )
    • Ave Ninchi( zia Agata )
    • Elvy Lissiak( Teresa )
    • Anna Maestri( la donna di colore )




    Napoli milionaria
    [Commedia - 1950]

    loc91

    - Info -

    Trama

    Scoppia la Guerra ed il tramviere Gennaro viene deportato in Germania,mentre la moglie restata a casa si arricchisce con il commercio della borsa nera.Quando torna a casa nessuno si cura di lui,il figlio Amedeo ruba automobili e la figlia minore rischia di morire per mancanza di pennicillina.La medicina viene portata da una vittima dello strozzinaggio di Amalia ,questo gesto provoca cambiamenti in famiglia non in Amedeo che finisce in carcere.

    Cast
    • Eduardo De Filippo( Gennaro Iovine )
    • Delia Scala( Maria Rosaria, sua figlia )
    • Leda Gloria( Amalia, sua moglie )
    • Gianni Glori( Amedeo, suo figlio )
    • Totò( Pasquale Miele )
    • Titina De Filippo( donna Adelaide )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:30
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Totòtarzan
    [Commedia - 1950]

    loc20

    - Info -

    Trama

    Tre avventurieri catturano e portano in Europa,con l'intento di impossessarsi dell'eredità,la "scimmia bianca" Totò,nobile abbandonato da piccolo nella giungla.Un suo parente Rosen dopo averlo ospitato si allea con gli avventurieri per sbarazzarsene.Ma Iva innamorata di Totò lo salva e insieme fuggono nella giungla.

    Cast
    • Totò ( Antonio Della Buffas )
    • Marilyn Buferd( Iva)
    • Mario Castellani( Stanis )
    • Tino Buazzelli( Spartaco )
    • Alba Arnova( Sonia)





    Le sei mogli di Barbablù
    [Commedia - 1950]

    loc773

    - Info -

    Trama

    Totò scambiato per il poliziotto Nick Parker si accorda con questi e con un editore per indagare su un Barbablu che ha rapito sei donne uccidendone i mariti.Per catturare il criminale si finge in luna di miele con una giornalista in un castello.L'assassino che poi è l'editore cade nell'acido solforico,e Totò sposa veramente la giornalista.

    Cast
    • Totò ( Totò Esposito / Nick Parker )
    • Isa Barzizza( Lana Ross )
    • Mario Castellani( Amilcare Marchetti )
    • Tino Buazzelli( l'editore Ladislao Zichetti / Barbablù )
    • Carlo Ninchi( il vero Nick Parker )
    • Luigi Pavese(Lucas, capo dell'Interpol)





    Totò sceicco
    [Commedia - 1950]

    loc772

    - Info -

    Trama

    Il marchesino Gastone lascia Lulù e si arruola nella legione straniera insieme al maggiordomo Totò mandato dalla marchesa madre.Finiscono nelle mani dei ribelli ma questi scambiano Totò per il loro defunto sceicco e hanno salva la vita.Capitano poi nella città sotterranea di Atlantide dove la regina Antinea si innamora di Totò.Atlantide verrà distrutta ma le due coppie Totò-Antinea e Lulù-Gastone sane e salve tornano in Europa.

    Cast
    • Totò ( il maggiordomo Antonio Sapore )
    • Tamara Lees( Antinea,regina di Atlantide )
    • Laura Gore( Lulù )
    • Lauretta de Lauri( Fatma )
    • Kiki Urbani( la danzatrice araba )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:41
     
    .
  12. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    belli i film di toto' non dico di averli visti tutti però quelli che ho visto erano belli
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    47 morto che parla
    [Commedia - 1950]

    loc45

    - Info -

    Trama

    L'avaro barone custodisce un tesoro destinato per metà al municipio e per metà al nipote Gastone innamorato di Rosetta.Gli amministatori comunali con uno stratagemma fanno credere al barone di essere morto,e questi rivela il nascondiglio del tesoro alla soubrette Marion che scappa con l'amante.Ma Gastone aveva sostituito il tesoro e può sposare Rosetta.

    Cast
    • Totò ( il barone Antonio Peletti )
    • Silvana Pampanini( Marion Bonbon )
    • Dante Maggio( Dante Cartoni )
    • Adriana Benetti( Rosetta )
    • Aldo Bufi Landi( Gastone )





    Totò terzo uomo
    [Commedia - 1951]

    loc478

    - Info -

    Trama

    Piero è il sindaco del paese e suo fratello gemello,Paolo,è invece un libertino.Si deve costruire il nuovo carcere e i sindaco si rifiuta di pagare il terreno che è di proprietà del fratello. Il terzo gemello , Totò ,approfittando della situazione tenta una truffa e fingendosi Pietro simula di insidiare la moglie di Paolo.I due gemelli finiscono in tribunale ma alla fine interviene Totò che chiarisce la situazione.

    Cast
    • Totò ( Pietro Frittelli-Paolo-Totò )
    • Franca Marzi( Caterina )
    • Elli Parvo( la moglie di Paolo )
    • Carlo Campanini( Oreste )
    • Aroldo Tieri( Anacleto, il sarto )





    Sette ore di guai
    [Commedia - 1951]

    loc444

    - Info -

    Trama

    Nel giorno del battesimo il figlio di Totò viene sottratto alla balia dal marito di questa.Totò affida alla ignara moglie un bambino preso in prestito e parte per Marino dove crede sia stato portato,per errore,dei vicini di casa.Rapisce il vero bambino dei vicini e per poco non viene linciato.Tornato a casa ritrova suo figlio già battezzato.

    Cast
    • Totò ( Totò De Pasquale )
    • Carlo Campanini( il signor Romolini )
    • Isa Barzizza( Amelia )
    • Giulietta Masina( la figlia di Romolini )
    • Clelia Matania( Angelina, la moglie di Totò )
    • Mario Castellani( Antonino )


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:49
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Toto' e' un mito, i suoi film sono molto divertentiiiiiiii!! Mi capita spesso di rivederli sempre molto volentieri, e poi quante risate....
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Totò, Peppino e... la malafemmina
    [Comico, musicale - 1956]

    " title=

    Info - Scheda Wikipedia

    Totò, Peppino e... la malafemmina è un film commedia diretto da Camillo Mastrocinque nel 1956. La pellicola si colloca sia nel filone dei film comici della storica coppia Antonio De Curtis - Peppino De Filippo, sia nel genere dei musicarelli: in questo caso il protagonista canoro è Teddy Reno, che propone alcuni brani del suo repertorio oltre alla canzone che intitola il film, scritta dallo stesso Totò. Il film ebbe inoltre un ottimo successo di pubblico essendo stato il campione d'incasso dell'anno di uscita (circa 1.751.000.000 di lire, equivalenti a circa 23 milioni di euro attuali).

    Trama

    Antonio Capone e suo fratello Peppino vivono nelle campagne di Napoli. Sono possidenti terrieri, campagnoli sempliciotti e di scarsa cultura: Antonio, il primogenito, è spendaccione e donnaiolo, spesso a danno del più giovane, il sottomesso e avaro Peppino.Entrambi sono alle prese con il ben più ricco mezzadro Mezzacapa ai danni del quale combinano, puntualmente, qualche birichinata. Gianni, l'aitante figlio della loro sorella Lucia, nel corso dei suoi studi di medicina a Napoli si innamora di Marisa, prima ballerina di avanspettacolo. Per amore il giovane decide di seguirla a Milano, all'insaputa del resto della famiglia.La giovane figlia del padrone di casa napoletano di Gianni, segretamente infatuatasi dello studente, per ripicca spedisce una lettera a Lucia, informandola della fuga del figlio. I tre fratelli, temendo che Gianni possa distogliere l'attenzione dagli studi e interpretando la notizia - secondo la loro mentalità - come possibile fonte di scandalo e cattiva reputazione, decidono di raggiungere Milano. Consultano quindi l'odiato Mezzacapa sullo stile di vita di Milano, poiché in giovinezza il vicino, visse proprio al Nord. Raggiunta la terra milanese, si mettono sulle tracce di Gianni, per persuaderlo a tornare a Napoli, cercando anche di convincere Marisa a lasciarlo. Sarà proprio Lucia ad accorgersi della bontà dei sentimenti dei due giovani, che alla fine avranno la meglio in un lieto fine.Il filo della trama vede i due giovani protagonisti conoscersi casualmente, una sera in cui Marisa abbandona una festa noiosa: benché parte integrante di un ambiente patinato e benestante, questo suo prenderne le distanze favorisce l'unione con uno studente di campagna. Nonostante alcuni litigi tra i due, alla fine trionferà l'amore, che Marisa preferirà alla carriera nel mondo dello spettacolo.

    Tratti essenziali

    Le peripezie dei due fratelli invece scorrono parallelamente alla vicenda, divenendone il piatto forte. Numerose gag sono rimaste impresse agli appassionati del cinema di Totò: dalle liti e i dispetti con il ricco mezzadro confinante Mezzacapa, alle disavventure in terra milanese.Oltre alla celebre lettera strampalata (si veda più avanti la trascrizione), un'altra famosissima scena è quella che si svolge di fronte al Duomo di Milano, tra Totò, Peppino e un vigile urbano: i due fratelli provano a chiedere informazioni per raggiungere il teatro in cui si esibisce la "malafemmena", inanellando soltanto una serie di equivoci.Altra scena memorabile è quella dell'arrivo dei tre fratelli alla stazione di Milano, intabarrati come cosacchi (contrappuntata da una marcetta in tono) nonostante il clima primaverile, con surreali e divertenti richiami a luoghi comuni sul clima lombardo e sulla nebbia " ... che c'è e non si vede", già menzionata in un precedente colloquio con Mezzacapa.Nonostante i due non abbiano varcato il confine italiano, resta una forte incomunicabilità legata a fattori culturali più che dialettali: lo stesso vigile non riconosce la loro provenienza ("ma dove venite, voi? dalla Val Brembana?"). I due sembrano convinti che a Milano si parli un'altra lingua, e tentano di farsi capire con un bizzarro miscuglio linguistico, pensato come idioma austriaco (retaggio della passata dominazione asburgica), che ha dato origine alla famosa gag "Bittescèn, noyo volevàn savuàr l'indiriss... ja?", composto: dall'espressione tedesca "bitte schön" (mi scusi); il pronome spagnolo "noyo" (misto di "noy" e "yo", "noi" e "io"), un tentativo di verbo al francese (che invece richiama il termine culinario "vol-au-vent"), il verbo francese "savoir" (sapere) e un parola del dialetto meneghino "indiriss" (indirizzo), conclusa con il "sì" tedesco. Le cose non migliorano quando il vigile gli parla in italiano, in quanto la frase che ne scaturisce conduce a una sorta di parossistico delirio linguistico: "Per andare per dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare? Così: una semplice informazione!". Il tutto in un contesto comico che amplifica la goffagine dei due personaggi che nulla riusciranno a fare per la causa per cui erano approdati in Alta Italia.

    La trascrizione della lettera alla malafemmina

    « Signorina
    veniamo noi con questa mia addirvi una parola che scusate se sono poche ma sette cento mila lire; noi ci fanno specie che questanno c’è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete.: questa moneta servono a che voi vi con l'insalata consolate dai dispiacere che avreta perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo [la scatola con i soldi] perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioè sul collo.;.;Salutandovi indistintamente i fratelli Caponi (che siamo noi i Fratelli Caponi) ».

    Al di là degli errori grammaticali, tesi verso un effetto comico, il testo contiene alcuni artifici di natura linguistica. Nel dire "addirvi (una parola)" Totò chiede che "a dirvi" si scriva tutto attaccato, con conseguente rafforzamento sintattico, e insieme esprime il concetto di "dire una parola", cioè di comunicare qualcosa, concetto peraltro puramente tautologico.Più avanti la parola "specie" ha la funzione di legare due frasi subordinate attraverso una triplice accezione: con "ci fanno" intende dire che tutti quei soldi rappresentano un impegno oneroso, "ci fanno specie" (ci meravigliano), per rimarcare che non è loro abitudine ricorrere ad elargizioni, data la conclamata avarizia di Peppino, e aggiunge che accade in un anno di morìa bovina, quindi "specie" è usato anche come "specialmente" la ciliegina di questo periodo è la pausa:"una grande morìa delle vacche come voi -pausa- ben sapete ecc...". La stessa tonalità di Totò dettante favorisce questo uso duplice del termine: analogamente indica, con un gesto, che "quest'anno" si debba scrivere tutto attaccato.Altri errori si possono comprendere dalle controscene di Totò mentre cerca di giustificare a Peppino le sue scelte lessicali:l'uso del punto e dei due punti e quindi del punto e punto-e-virgola per non essere tacciati di tirchieria, la voce verbale "avreta" invece di "avrete" perché il destinatario è al femminile, denominare "perché" come aggettivo qualificativo, fino all'invito a inserire la parentesi chiamandola "parente". La correzione "con l'insalata" era invece un travisamento di Peppino che poi corregge. Al termine della dettatura, Totò chiede al fratello se vuole aggiungere qualcosa, e Peppino propone "senza nulla a pretendere", come a volersi cautelare a causa della sua avarizia.Secondo la testimonianza di Teddy Reno, la scena fu improvvisata. In origine non era riportata nel copione del film, copione che non convinceva del tutto i due attori, che, durante le riprese, stravolgevano spesso e volentieri le scene da girare. Nella versione definitiva, inoltre, si nota che Peppino scrive la seconda metà della lettera sull'ultima riga sovrascrivendola più volte.

    Cast
    • Totò: Antonio Caponi
    • Peppino De Filippo: Peppino Caponi
    • Dorian Gray: Marisa Florian
    • Teddy Reno: Gianni Capone
    • Vittoria Crispo: Lucia Caponi
    • Mario Castellani: Mezzacapa


    Edited by Simona s - 10/10/2012, 16:53
     
    .
17 replies since 27/6/2011, 18:58   649 views
  Share  
.