Semplicemente Passioni forum

Bevande: La cioccolata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    La Cioccolata

    cioccolata-calda

    Info - Scheda Wikipedia

    Cioccolata calda
    « Non fia mai ver, che, pria di pormi a letto / La destra unendo alla sinistra mano / Non dica un requiem per quel buon cristiano / Che di famiglia fu Colombo detto.
    Non perché trovò l'oro o l'argento schietto / Che già, per me, fè la fatica invano / O perché acquistò terre al rege Ispano / Ch'io non porto ai Spagnuol cotanto affetto.
    Ma sol perché trovò nel Nuovo Mondo / Quella dolce benedetta pozione / Che da tutti si appella cioccolata; alla quale ho maggiore divozione / che i frati certosini a una frittata / che abbia, per stampo, di una botte il tondo »
    (Monsignor Clemente Sibillato "Inno alla cioccolata")
    La cioccolata calda è una bevanda dolce composta da latte, zucchero e cacao o cioccolato, da cui il nome. Divenne molto popolare in Europa dopo che nel vecchio continente arrivò la pianta di cacao, proveniente dalle Americhe.

    Storia
    I primi coltivatori e assidui consumatori del cacao furono probabilmente gli Olmechi, un'antica popolazione che visse e si sviluppò nella regione Mesoamericana (l'odierno Messico centrale) e che colonizzò e civilizzò l'America intorno al 1500-1400 a.C. I Maya produssero in seguito una bevanda calda a base di cacao cui però aggiungevano i fagioli delle loro piantagioni, che si trovavano nella regione di Tabasco, nell'attuale Messico. Loro chiamarono questa bevanda "xocoatl" (da "xococ" che significa "cioccolato" e "atl" che sta per "acqua": la "x" è un fonema derivante dalla lingua spagnola arcaica e che è stato sostituito nella lingua inglese dal fonema "sh"). La ricetta dello "xocoatl" era molto semplice: si arrostivano i fagioli insieme al cacao, ed a questo miscuglio semi solido si aggiungeva acqua (in modo da farlo diventare liquido) ed un po' di pepe. I Maya veneravano in maniera quasi religiosa questa bevanda ed i chicchi di cacao erano preziosi, tanto da essere usati come valuta di scambio economico.
    Dopo la scoperta dell'America (1492) Cristoforo Colombo inviò in Europa semi di cacao, ma le grandi potenze europee rispedirono al mittente tali piantagioni, preferendo accogliere al loro interno coltivazioni più facili da produrre. Quelli che il navigatore italiano chiamava indiani d'America continuarono a divinizzare le piante di cacao fino al 1517, anno in cui il conquistatore Hernán Cortés sbarcò sul litorale messicano, vicino l'odierna Veracruz, dove era ubicato l'impero azteco.
    L'imperatore Montezuma II fece conoscere all'esploratore spagnolo la "chocolatl", una bevanda dolcissima a base di cioccolato condito con vaniglia e le spezie ed in modo che una volta preparato sia ridotto ad una schiuma avente la stessa consistenza del miele. La grande innovazione del "chocolatl" era che una volta introdotta in bocca essa diventava liquida grazie al freddo della saliva. Montezuma II consumava tale bevanda prima di entrare nel suo harem perché era convinto che la sostanza fosse afrodisiaca.
    Dopo la morte di Montezuma e la conquista dell'impero azteco, Cortés fu nominato governatore dei territori da lui conquistati (il "nuovo mondo"). In questa veste egli decise di inviare gratuitamente in Spagna tanti chili di cacao: la corte dell'imperatore Carlo V gradì moltissimo la nuova bevanda, tanto che la cioccolata calda divenne il vero status symbol delle classi sociali economicamente avanzate. La cioccolata calda era anche il regalo di nozze che Carlo V inviava quando un membro della sua famiglia sposava un nobile straniero: questi regali contribuirono alla diffusione della cioccolata calda in tutta Europa, diffusione favorita anche dal fatto che il sovrano non volle mai rendere pubblica la ricetta della cioccolata calda; nacquero in queste modo varie leggende sulla preparazione di questa dolcezza.

    Sviluppo
    La ricetta originale della coccolata calda era una miscela di cacao, acqua, vino e vari tipi di spezie. Gli spagnoli cominciarono presto a riscaldare la miscela ed a dolcificarla con lo zucchero, che importavano dalle colonie dopo avere introdotto la coltivazione della canna da zucchero oltre oceano (la disponibilità di zucchero, cacao e caffè diede un notevole impulso all'arte culinaria, permettendo la nascita della pasticceria europea come arte autonoma).
    Furono i britannici ad avere l'idea di sostituire l'acqua con il latte e di consumare la "hot chocolate" dopo pranzo. Nel XVIII secolo nacquero a Londra ed in varie zone dell'Inghilterra le chocolate house, che divennero celebri almeno quanto le coffee house: in questi luoghi i clienti potevano consumare liberamente una tazza di cioccolata calda e parlare senza censura di politica, economia, scienza e filosofia. La prima "Casa del Cioccolato" nacque proprio nella capitale londinese nel 1657, ma a causa del suo costo eccessivo la cioccolata calda fu per più di un secolo una bevanda rivolta esclusivamente all'élite della società.
    Il termine "cioccolata calda" è un neologismo coniato probabilmente in Italia molto tempo dopo: inizialmente la bevanda era chiamata semplicemente cioccolata. Quando però si diffusero le tavolette di cioccolato, vendute soprattutto nei bar, fu chiaro che bisognava aggiungere un aggettivo alla cioccolata liquida per distinguerla da quella solida.
    Nel 1828 nacque in Olanda la prima macchinetta che produceva la cioccolata calda tramite un dischetto di plastica contenente cacao, acqua e latte che veniva filtrato meccanicamente. La fragranza della bevanda uscita dalla macchinetta era però diversa da quella originale, in quanto più acida. Si scoprì poco dopo che i progettisti della macchinetta avevano usato surrogato di cacao, che era meno gustoso rispetto al cacao originale ma che si legava più facilmente al latte e all'acqua calda.
    Si è recentemente diffusa negli Stati Uniti d'America l'usanza di aggiungere la panna alla cioccolata calda: ciò rende la bibita più dolce ma sicuramente più calorica. La fantasia dei baristi tuttavia non si ferma certo qui: dal miele al caffè, dal caramello alla crema, dai cereali alle noccioline, tutto può essere aggiunto (con risultati più o meno soddisfacenti) alla cioccolata calda.
    Oggi la cioccolata calda è bevuta ed apprezzata in tutto il mondo. È particolarmente popolare negli Stati Uniti durante l'inverno, dove è fatta per patire meno le grandi bufere di neve. La cioccolata calda è anche diffusissima in Europa (Italia compresa) ed in Asia (India in particolare).
    Recentemente è nata in Italia la cioccolata "fredda", la cui ricetta è uguale a quella calda ma che si ottiene attraverso un processo di raffreddamento del cacao.

    Preparazione
    La cioccolata calda si può preparare sia con cioccolata fondente in tavoletta che con cioccolato in polvere, mescolato con latte e zucchero a piacere. Spesso viene aggiunto un addensante (farina, fecola di patate ecc.)

    Edited by Isabel - 5/7/2011, 23:21
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Oltre 50 gusti di cioccolata

    Info Scheda

    La cioccolata. Una sublime invenzione che alla sua scoperta fu praticamente ignorata. Fortunatamente oggi, grazie all'inventiva degli uomini associata all'arte pasticcera, viene abbinata ad ingredienti altrettanto eccezionali, riuscendo così a realizzare combinazioni straordinarie. Noi del Bar Centro America abbiamo sposato quest'arte e siamo in grado di realizzare oltre 50 gusti avente come base la cioccolata.

    Le ricette della tradizione tramandano cioccolate semplici e deliziose, ricordo dell'infanzia e delle merende più golose. I gusti classici si riconoscono per il gusto pieno di cacao, cremoso ed omogeneo, oppure per la consistenza accattivante della granella di nocciola e mandorla: sapori antichi, sempre apprezzati dai buongustai e preferiti dai bambini.

    interno-10

    Alcune varietà di cioccolata

    al-cocco
    Cioccolata al cocco

    al-caffe
    Cioccolata al caffè

    al-gianduia
    Cioccolata al gianduia

    al-latte
    Cioccolata extra al latte

    al-caffe
    Cioccolata al marron glacé

    al-pistacchio
    Cioccolata al pistacchio

    al-rhum
    Cioccolata al rhum

    al-torroncino
    Cioccolata al torroncino

    alla-banana
    Cioccolata alla banana

    alla-nocciola
    Cioccolata alla nocciola

    alla-menta
    Cioccolata alla menta

    allamaretto
    Cioccolata all'amaretto

    allarancia-e-cannella
    Cioccolata all'arancia e cannella

    alle-mandorle
    Cioccolata alle mandorle

    alle-meringhe
    Cioccolata alle meringhe

    bianca-alla-nocciola
    Cioccolata bianca alla nocciola

    bianca
    Cioccolata bianca

    extra-fondente
    Cioccolata extrafondente



    Altri gusti di cioccolata...

    Cioccolata light
    Cioccolata al limone e pinoli
    Cioccolata bianca al limone e pinoli
    Cioccolata bianca al torroncino
    Cioccolata bianca al pistacchio
    Cioccolata bianca ai frutti di bosco
    Cioccolata bianca al caffè con meringa
    Cioccolata alla fragola e kiwi
    Cioccolata alla pera
    Cioccolata al mou
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    jpg

    cioccolata-peperoncino

    jpg

     
    .
  4. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi sto sentendo male!!! Mamma mia io adoro la cioccolata in tutte le sue ricette e forme :)
     
    .
  5. AnnaLisita
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Uuuuuh...qui sale la glicemia (e il peso) solamente a guardare! Squisita comunque...
     
    .
  6. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me paice con il liquore all amaretto, ottima
     
    .
  7. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissima io adoro la cioccolata calda, ogni tanto la bevo quando c' freddo
     
    .
  8. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissimaaaaaaa io adoro molto la cioccolata calda con la panna sopra
     
    .
  9. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La faccio quasi ogni giorno nel pomeriggio, mi piace molto densa.
     
    .
  10. Gianfranca
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro la cioccolata calda ,è buonissima è quando fa freddo ti da una carica
     
    .
  11. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace molto la cioccolata ma non mi viene mai bene almeno che non usi il ciobar
     
    .
  12. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace tanto...
     
    .
  13. xXShenuaXx
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Adoro la cioccolata ,specialmente in inverno
     
    .
  14. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Che meravigliaaaa!!! :sbava:
     
    .
  15. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    In inverno è bella carica magari con panna montata (quella non carica però..ma non so resistere alla panna :wub: con una spruzzata di cacao amaro sopra) una tantun si può far
     
    .
15 replies since 5/7/2011, 18:17   305 views
  Share  
.