Semplicemente Passioni forum

Bevande: Il cappuccino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Il Cappuccino

    il-cappuccino

    Info - Scheda Wikipedia

    Il cappuccino è una bevanda di origine italiana composta da caffè espresso, latte e latte montato a schiuma.

    Preparazione
    Solitamente viene bevuto zuccherato, spesso accompagnato da brioche o croissant.
    Il cappuccino di solito è composto da circa 125 ml di latte e 25 ml di caffè. La schiuma dev'essere di bell'aspetto e in quantità abbondante. Talvolta, per completare, si aggiunge una spolverata di cacao o di cannella in polvere.

    Storia

    180px-Cappuccino_bicchiere_1

    Cappuccino macchiato con cacao
    Non sembra esserci alcuna base storica per la leggenda metropolitana narrata da Vittorio Messori secondo la quale il nome deriverebbe dal beato Marco d'Aviano, frate cappuccino che partecipò alla battaglia di Vienna del 1683. Secondo tale leggenda, assaggiando nella bottega di Georg Michaelowitz il caffè fatto con dei sacchi ottenuti in premio per la vittoria contro gli ottomani, Marco D'Aviano lo trovò troppo aspro e lo allungò con del latte, inventando così la bevanda. Ad oggi non si trova traccia alcuna di questa storia in nessuna delle biografie e dei libri sul Padre Marco, né in altre opere relative all'assedio di Vienna, ed essa compare per la prima volta soltanto nella seconda metà degli anni ottanta del Novecento, sui rotocalchi della stampa popolare austriaca, senza alcuna attribuzione o indicazione di alcuna fonte storica o comunque riconosciuta; la favola, inoltre, è stata smentita anche dal massimo conoscitore di tutto ciò che riguarda la vita del Beato Marco d'Aviano, il Postulatore della sua causa di canonizzazione.
    Una simile leggenda è sorta intorno alla nascita della brioche, che viene però collegata all'assedio di Budapest di qualche anno dopo. È probabile che il nomignolo della bevanda derivi invece dal biancore del latte solitamente circondato dall'anello scuro del caffè, simile all'ampia tonsura dei cappuccini, o forse dal colore della bevanda, simile a quella del loro saio.
    Le macchine espresso necessarie per ottenere il caratteristico effetto del cappuccino si sono diffuse a partire dai primi anni del XX secolo, con il primo brevetto rilasciato a Luigi Bezzera nel 1901.

    250px-Cappuccino_PeB
    Un cappuccino in un bar di Milano, servito nell'apposita tazza da cappuccino

    Edited by PatriziaTeresa - 6/7/2011, 07:57
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    cuoreCHIsiamo

    fiore0101

    FOGLIA123

    mela0101

    decorazioni_cappuccino

    mazzodirose

    latte+art+cigno

    Foto0002

     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    adoro il cappucino però solo quello del bar a casa non viene mai allo stesso modo
     
    .
  4. beatrice61
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace parecchio il cappuccino sia del bar che quello che faccio a casa ...col latte uso un aggeggetto che lo fa proprio bene anche se è vero che molto dipende dal latte ,l'aggeggio in questione è questo
    3d89a5f163e642cee06c5c90010d456f
     
    .
  5. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buono il cappuccino!! a me piace con tanta schiuma e un po' di cacao sopra
     
    .
  6. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buono il cappuccino ma a casa non mi viene mai bene nonostante uso la macchinetta del caffè espresso con apposito vaporizzatore
     
    .
  7. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace tantissimo
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Come preparare un ottimo cappuccino a Casa

    Fonte: Scheda

    Se al bar amate bere il cappuccino, ricordate che è facilissimo prepararlo anche a casa, purché acquisiate dimestichezza con le giuste quantità di vapore e di schiuma. Fate sempre montare il latte prima di preparare l’espresso. Una tazza di cappuccino deve essere di circa 150 ml, di cui 1 espresso, e parti uguali di latte e di crema di latte.

    Si prepara così:

    Riempite un terzo di un bricco di metallo con latte freddo. La consistenza della schiuma dipenderà dalla percentuale di grasso nel latte. Il latte intero produrrà una schiuma cremosa, densa e vellutata; il latte parzialmente scremato ne produrrà una meno densa e morbida. La schiuma del latte completamente scremato sarà simile a una meringa, e si dissolverà rapidamente. Per ottenere un ottimo cappuccino, vi consigliamo quindi di usare latte intero o parzialmente scremato.
    Azionate il getto di vapore per un paio di secondi per eliminare ogni residuo di acqua.
    Immergete la punta della lancia vapore nella superficie del latte e azionate il getto di vapore. Man mano che la schiuma si alza e il volume del latte cresce, abbassate lentamente il bricco, in modo che la punta della lancia rimanga sempre immersa nel latte. Tenete la lancia ferma e parallela alla superficie del bricco, senza muoverla in cerchio o su e giù.
    Appena il latte comincia a scaldarsi, inclinate leggermente il bricco per creare un effetto vortice nel latte. Questo aiuta a creare volume e a formare la schiuma. Continuate a erogare vapore finché il latte non raddoppia il suo volume e il bricco diventa troppo caldo per essere tenuto in mano. Se usate un termometro, interrompete il vapore quando la temperatura del latte raggiunge circa 65° C. Per compattare la schiuma, battete con decisione la base del bricco su un piano.
    Ora preparate l’espresso e versate il latte direttamente in tazza.
    Appena finito, azionate di nuovo il getto di vapore per eliminare dalla lancia ogni residuo di latte ed evitare intasamenti in futuro.

     
    .
  9. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Quello del bar non so perchè ma è sempre più buono di quello fatto a casa, il cappuccino è la mia colazione preferita!
     
    .
  10. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco quello del bar...
     
    .
  11. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buono mi piace tanto
     
    .
  12. Gianfranca
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace tanto il capuccino
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    a me non piace semplicemente diciamo che ne sono drogataaaaaa
     
    .
  14. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me non piace il caffè e quindi nemmeno il cappuccino, solo sentirne l'odore mi mette nausea.
     
    .
  15. maggie 80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me non piace proprio il capuccino...amando troppo i caffè...solo il pensiero di mischiarlo,non mi piace
     
    .
14 replies since 5/7/2011, 19:08   629 views
  Share  
.