Semplicemente Passioni forum

Salsa: Maionese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Maionese

    maionese

    Ingredienti
    2 Tuorli d'uova
    Olio di semi
    Succo di 1 limone
    Sale

    Preparazione
    Questa salsa ha moltissime utilizzazioni pratiche; può essere usata così per condire uova sode, carne fredda, pesce bollito oppure per arricchire insalate di tipo vario o come base per realizzare altri tipi di salse.

    Lavorazione a mano
    La prima raccomandazione è di usare olio (si può anche intiepidire leggermente a bagnomaria) e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dal bianco. Mettere i tuorli in una ciotola, lavorarli un po' con una frusta e poi incominciare a versare l'olio a filo, continuando a mescolare sempre nello stesso senso. Le uova devono assorbire l'olio e la salsa deve diventare densa e cremosa. È impossibile dare l'esatta quantità di olio, dipende da molte variabili. In genere si deve calcolare mezzo bicchiere per ogni tuorlo. Si può usare anche olio di oliva al posto di quello di semi ma risulta sicuramente più pesante. Quando la maionese è pronta, regolarla di sale e aggiungere il succo di limone.
    Alcuni aggiungono alternativamente olio e limone fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Lavorazione con frullatore o sbattitore elettrico
    Le modalità sono le stesse; anzi, in alcuni casi, è possibile mettere tutti gli ingredienti insieme,
    compreso a volte un albume e azionare l'apparecchio fino a quando tutto è ben montato. In genere è consigliabile seguire le istruzioni che accompagnano la confezione.

    E quando impazzisce?
    Può capitare quando si monta la maionese che i vari ingredienti si scompongano. Niente paura: si ricomincia da capo con un altro tuorlo; si sbatte e poi si incomincia a versare a filo la maionese impazzita e altro olio. In genere si riesce a rimediare al guaio

    Edited by PiCCoLa_89 - 6/7/2011, 15:03
     
    .
  2. anto.76
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    con le patatine fritte e divina
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Già!!! Ahahahah
     
    .
2 replies since 6/7/2011, 12:47   53 views
  Share  
.