Semplicemente Passioni forum

Casabona

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Casabona

    yJRbJ6l

    - Fonte -

    Casabona (Casivonu in dialetto casabonese) è un comune italiano di 2.907 abitanti della provincia di Crotone.

    Storia


    OIer2xe
    Castello Tallarico

    CMRZk7p
    Arco Tufaceo a Zinga

    Strabone narra che nel territorio vivessero i Choni, antico popolo le cui origini forse riportano ai Chaones dell'Epiro. I molti reperti della prima età del ferro (Early Iron Age) provenienti dal territorio e conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Crotone, nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, unitamente a quelli appartenenti alla "Collezione Tallarico", oggetto di furto, recuperati in parte e depositati da anni presso la "Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria", fanno pensare che la zona fosse abitata da popolazioni di ceppo enotrio. Di grande interesse è lo sfruttamento in età greca delle saline di Zinga e l'area sacra individuata nei pressi del Vitravo (reperti esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Crotone). In età romana nascono, lungo la valle del Vitravo, numerosi insediamenti produttivi ed agricoli, ancora oggi riconoscibili ed oggetto di studio. Alcune "ville" d'età romana conservano resti monumentali, purtroppo molto danneggiati da scavi illegali e da lavori agricoli condotti senza sorveglianza archeologica. I numerosi complessi di grotte artificiali, presenti nell'attuale centro abitato e nel territorio, potrebbero risalire ad età alto medioevale. Studi affrettati, condotti da eruditi locali, pretendono di riconoscervi, senza alcuna prova, insediamenti preistorici. Ricerche topografiche ed archeologiche, finalizzate alla realizzazione della "Carta archeologica" del territorio comunale, sono attualmente coordinate da Domenico Marino, Archeologo Direttore della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Sebbene il borgo risulti essere di modeste dimensioni e sia interessato da un flusso emigratorio di notevole portata ormai da parecchi anni, i primi insediamenti nell'area sono databili a diversi secoli fa. Di pregevole fattura e con fonti ben documentate, per chi volesse conoscere approfonditamente la storia di questo borgo calabrese, è stato recentemente scritto un libro dal titolo "Casabona.Vicende storiche di un antico borgo feudale". Per una documentazione ben dettagliata della storia del paese è consigliata la lettura dei libri "Cronistoria di Casabona" (Ed.Mit, Cosenza) di Domenico Palmieri-Tucci, "Ombre lunghe sulle terre di Casabona" di Ciccio Palmieri, (Calabria Letteraria Editrice-1987) e "Caro paese" (Rioni e contrade di Casabona)-Ciccio Palmieri, Pellegrini Ed. Cosenza 2002)

    Personalità legate a Casabona
    • Pasquale Poerio, politico.
    • Giuseppe Tallarico (Casabona, 28 aprile 1880 - Roma, 12 luglio 1965), biologo e politico, deputato al Parlamento per tre legislature: XXVIII, XXIX e XXX.
    • Giuseppe Barbieri, noto come Frate Bonaventura (Casabona, 1600 - Cosenza, 28 luglio 1657), religioso, appartenne all'Ordine dei Frati Minori Osservanti.

    aQb723W
    Santuario di San Francesco; Chiesa Dell'Assunzione; Chiesa Dell'Immacolata

    1rs4pUu
    Ulivo secolare



    Tutte le grotte



    Edited by Isabel - 4/11/2014, 18:49
     
    .
0 replies since 20/7/2011, 10:07   385 views
  Share  
.