Semplicemente Passioni forum

Crema pasticcera al cioccolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Crema pasticcera al cioccolato

    crema-al-cioccolato1


    Difficoltà:Bassa
    Cottura:20 min
    Preparazione:30 min
    Costo:Basso

    Volete farcire in modo goloso un pan di spagna fatto in casa oppure rendere prelibati dei bignè? Ecco una ricetta semplice e veloce che fa per voi: la crema pasticcera al cioccolato. La crema pasticcera al cioccolato è ottima per farcire e decorare torte e preparazioni di piccola pasticceria, ma è davvero prelibata anche come dolce al cucchiaio, magari servita in una coppetta accompagnata da qualche biscottino e qualche ciuffetto di panna montata. La crema pasticcera al cioccolato può essere un ottimo dessert per deliziare i vostri ospiti e ,preparata con ingredienti freschi e genuini, la crema pasticcera al cioccolato sarà l’ideale anche per decorare e farcire le torte di compleanno dei vostri bambini, che ne saranno golosissimi!

    cremapast_450ingr

    ■ Ingredienti

    Cioccolato fondente 100 gr
    Farina 20 gr
    Latte 250 ml
    Maizena 20 gr
    Panna 250 ml
    Uova 125 gr di tuorli
    Vaniglia metà bacca
    Zucchero semolato 125 gr

    ■ Preparazione

    cremapastok_seq1

    Versate in un pentolino il latte e la panna (1). Incidete a metà la bacca di vaniglia, estraetene i semi raschiandoli con un coltellino dalla lama liscia e aggiungeteli al composto di latte e panna, quindi portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero (2) poi aggiungete la farina e la maizena setacciate (3) in modo da evitare che si formino dei grumi.

    cremapastok_seq2


    Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio (4), poi unite a filo il composto di latte e panna bollente nelle uova mescolando il tutto velocemente (5). Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi.

    cremapastok_seq3

    Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato (7-8). Quindi mescolate bene (9) fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

    cremapastok_seq4

    A questo punto versate la crema così ottenuta in una placca d'acciaio (11) bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema (12), in questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida. Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un'ora, quindi utlizzate la crema pasticcera al cioccolato come preferite: per farcire torte o bignè oppure servitela in piccole coppe per poter gustarla al cucchiaio.
     
    .
  2. grecia33
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buona!!
     
    .
  3. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Proverò a farla sicuramente!
     
    .
  4. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    buonissima!
     
    .
  5. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mai provata...
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Ogni tanto li mangio,ma preferisco quelli con la crema pasticcera.
     
    .
5 replies since 10/8/2011, 07:27   575 views
  Share  
.