Semplicemente Passioni forum

Bruschetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bruschetta

    250px-Bruschetta_01_oel

    -Info -

    La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina italiana, servito oggi perlopiù come veloce antipasto.
    È costituita da una fetta di pane rustico abbrustolito ("bruscato") nel forno o sulla piastra. La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro. Dell'olio di oliva di buona qualità è essenziale per una ottima bruschetta.

    Toscana
    In Toscana viene chiamato fettunta, in altri luoghi panunto. Quando il pane è caldo e croccante si strofina uno spicchio d'aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Si ritiene che questo cibo povero sia nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo, ed insaporito con carni e salsiccia.

    Piemonte
    Esiste un tipo di bruschetta chiamata in piemontese soma d'aj, di origine tipicamente monferrina e langarola o della zona delle sorgenti del Po (saluzzese e pinerolese). Gli spicchi d'aglio vengono sfregati sulla crosta del pane abbrustolito. Le fette di pane, così trattate, sono solitamente richiuse a formare un panino, con dentro fette di pomodoro, olio e sale. La soma era il cibo dei vendemmiatori quando, durante la pausa per il pranzo, veniva accompagnata con un grappolo d’uva dolcetto o moscato.

    Calabria
    In Calabria la bruschetta viene chiamata "fedda ruscia" (fetta abbrustolita), si condisce semplicemenete con olio, sale, pepe e origano.




    Bruschetta calabrese

    Bruschetta

    Ingredienti per 4 persone
    4 fette di pane
    2 peperoni (1 giallo ed 1 rosso)
    1 cucchiaio di pecorino piccante grattugiato
    1 cucchiaio di pangrattato
    Qualche cappero
    1 pizzico di origano
    1 pizzico di peperoncino piccante
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale.

    Preparazione
    Abbrustolite i peperoni sulla fiamma viva, eliminate la pellicina, i filamenti, i semi e tagliateli a pezzetti. Quindi metteteli in una padella con un filo d’olio e fateli saltare a fiamma piuttosto vivace per 5 minuti. A questo punto unite il pecorino, il pangrattato, i capperi, l’origano ed il peperoncino, mescolate bene e proseguite la cottura per 10 minuti, salando. Abbrustolite il pane, poi cospargetelo con i peperoni alla calabrese e servite subito.
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Buonissima con qualsiasi ingrediente.
     
    .
  3. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io adoro le bruschette!!!!!!!
     
    .
  4. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    io l'adoro ... ma solo con aglio sfregato e olio :svengo:
     
    .
3 replies since 28/8/2011, 18:17   65 views
  Share  
.