Semplicemente Passioni forum

Bagnolo in Piano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blackberry82
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bagnolo in Piano

    yAyl0TA

    - Info-

    Bagnolo in Piano (Bagnōl in dialetto reggiano) è un comune di 9.065 abitanti della provincia di Reggio Emilia a 8 km a nord del capoluogo. È intersecato dalla ferrovia Reggio Emilia-Guastalla, con stazione.

    Storia

    Secondo la tradizione, il toponimo Bagnolo sarebbe derivato da uno dei numerosi corsi d'acqua – il Flumen Baniolus – che attraversavano la piana che in origine altro non era se non un'estesa depressione (la Padusa) poi consolidatasi grazie ai detriti portati a valle dai fiumi.Al 946 si fa unanimemente risalire la nascita della Bagnolo medievale allorché il vescovo di Reggio Emilia, Adelardo, assegna la chiesa di Santa Mustiola, posta presso il Castello di Bagnolo, all'illuminazione dell'altare dei martiri Grisante e Daria.Attorno al 1144 si hanno le prime notizie sulla Pieve di Bagnolo, poi denominata Pieve Rossa.

    A4sawRE
    La Pieve Rossa.
    Il 1335 segna una data importante: i Gonzaga assumono il dominio su Reggio Emilia, Bagnolo e Novellara. Queste ultime due resteranno nelle mani del più antico ramo cadetto gonzaghesco per quasi quattro secoli. Nel 1354 Feltrino Gonzaga, inviso al popolo, provvede a riedificare la rocca utilizzando pietre ricavate dagli edifici che le sue milizie abbatterono o danneggiarono durante la campagna di conquista. Il XIV secolo vede la nascita di Guido da Bagnolo che fu uomo di fiducia del re di Cipro e amico di Francesco Petrarca. Bagnolo affronta tempi bui all'epoca della guerra di successione spagnola quando (1702) le truppe francesi saccheggiano il borgo e distruggono la rocca. Nel 1709 i bagnolesi devono fare i conti con una terribile carestia.Estintasi la casata dei Gonzaga nel 1728, il feudo passa nelle mani dell'imperatore Carlo IV che successivamente lo trasferisce al Duca Rinaldo d'Este nel 1737.Successivamente agli eventi connessi con la Rivoluzione francese e l'impero napoleonico, il Comune venne ricostituito com’è attualmente con decreto di Luigi Farini del 4 dicembre 1859.

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose
    • La Chiesa Parrocchiale di San Francesco da Paola e Santa Maria Porziola (Santa Maria in Portiolo). Anticamente chiesa dell'annesso convento dell'Ordine dei Minimi Francescani. Fu eretta per volontà del conte Alfonso Gonzaga alla fine del XVI secolo. Conserva al suo interno alcune tele di scuola emiliana ed una pala d'altare del pittore ligure Carlo Bensa (1715-1785) raffigurante Santa Mustiola in adorazione della Vergine e di Gesù Bambino. Nell'annesso refettorio sono presenti affreschi raffiguranti Angeli e scenografie, risalenti al XVIII secolo.


    Architetture militari
    • Il Torrazzo, torre medievale poi modificata in epoche successive. È l'unica parte restante dell'antico castello, distrutto per rappresaglia dall'esercito francese di Luigi XIV durante la guerra di successione spagnola.

    Architetture civili
    • Piazza Garibaldi con gli antichi portici.
    • Il piccolo teatro, costruito negli anni venti del Novecento.
    • A pochi chilometri dal centro abitato è presente inoltre l'importante Collezione Salsapariglia di motociclette e macchine agricole d'epoca.
    • Nella vicina frazione di Pieve Rossa si trova l'antica Pieve di Bagnolo; già citata nel XII° secolo, si presenta ora nell'aspetto datole dal restauro effettuato negli anni '50 del '900. L'interno, a tre navate, conserva ancora le originali colonne in laterizio.A pochi chilometri dal centro abitato è presente inoltre l'importante Collezione Salsapariglia di motociclette e macchine agricole d'epoca.

    Persone legate a Bagnolo in Piano
    • Guido da Bagnolo (Reggio Emilia 1320/1325 circa - Venezia 1370) - Medico e consigliere del Re di Cipro Pietro I
    • Ilva Ligabue, soprano

    Edited by PatriziaTeresa - 28/6/2015, 19:16
     
    .
0 replies since 2/9/2011, 18:53   49 views
  Share  
.