Semplicemente Passioni forum

Pesce spada alla ghiotta

Reggio Calabria e Messina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Pesce spada alla ghiotta

    pescespadaallaghiotta

    Info - Scheda Wikipedia

    U piscispata a gghiotta (il pesce spada alla ghiotta), è un piatto tipico della cucina calabrese e di quella siciliana rispettivamente delle province di Reggio Calabria e Messina.

    In particolar modo in Calabria il pesce spada viene definito come "il pinocchio della Costa Viola" essendo il pesce più richiesto e l’indiscusso protagonista della gastronomia calabrese; non solo per la prelibatezza delle sue carni, ma anche per il rituale folkloristico che ne caratterizza la pesca.

    La spadara

    Uno degli spettacoli più attraenti consiste infatti nell’assistere alle battute di pesca delle "passarelle" o "spatare", le caratteristiche e rapide imbarcazioni specializzate nella caccia al pesce spada. Le "spatare" sono guidate dal timoniere e avvistatore che si pone in equilibrio su di un alto pennone dove vi è anche il cassero, il traliccio metallico del pennone è alto dai 15 ai 25 m. Dalla prua della barca fuoriesce poi un altro ponte metallico, la "passerella" appunto, da dove il fiocinatore, avvertito dall'avvistatore, con il suo arpione vibra il colpo mortale alla preda. Questo metodo di pesca al Pesce Spada è anche magicamente narrato da una canzone di Domenico Modugno, "u piscispada".
    La sagra del pescespada si tiene la seconda domenica di luglio a Bagnara Calabra, mentre ad agosto a Scilla. Il merito della prelibata "gghiotta" si attribuisce agli arabi che anticamente occuparono le coste siculo calabre.
    La testimonianza di Archestrato narra inoltre che anticamente proprio da queste coste partivano i pesce spada per Atene, pescati con le tecniche ancora oggi in uso ed introdotte dai fenici.
    La regione Calabria ha ottenuto dal ministero per le politiche agricole e forestali l'inserimento del pesce spada alla ghiotta nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    800pxbarcapescespada3
    La spadara

    800pxswordfishhunter
    Due imbarcazioni specializzate nella caccia al pesce spada nella darsena di Bagnara Calabra




    Ricetta

    fotospadaghiotta

    Ingredienti
    • 300 gr di pesce spada
    • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    • 200 g di patate
    • ½ cipolla
    • gr di pomodori pelati
    • 7 olive verdi
    • 1 cucchiaio di capperi
    • peperoncino piccante
    • basilico
    • sale

    Preparazione
    1- Rosolare mezza cipolla trita con abbondante olio e aggiungere le olive verdi snocciolate, i capperi dissalati, i pomodori pelati, peperoncino, sale e pepe.
    2- Cuocere per 20 minuti.
    3- Aggiungere 2 fettine di pesce spada e far cuocere per 5 minuti.
    4- Intanto lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette, aggiungeele al pesce insieme al basilico trito.
    5- Amalgamare bene e servire.

    Curiosità
    • Le caratteristiche imbarcazioni "passarelle" o "spatare" sono specializzate nella caccia al pesce spada nelle acque azzurre della Costa Viola. Questo tipo di pesca offre uno spettacolo osuggestivo, infatti, le "spatare" sono guidate dal timoniere e avvistatore che si pone in equilibrio su di un alto pennone. Dalla prua della barca fuoriesce poi un altro ponte metallico, la "passerella" appunto, da dove il fiocinatore, avvertito dall'avvistatore, con il suo arpione sferra il colpo mortale alla preda.
    • Questo metodo di pesca al Pesce Spada è anche magicamente narrato da una canzone di Domenico Modugno, "u piscispada".
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche qui da me si fa così, è saporitissimo
     
    .
1 replies since 30/9/2011, 07:23   234 views
  Share  
.