Semplicemente Passioni forum

Crema reggina

Reggio Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Crema reggina

    Foto da inserire...

    Info - Scheda Wikipedia

    La crema reggina è una preparazione cremosa di pasticceria che solitamente viene consumata come gelato, specialità tipica della provincia di Reggio Calabria, di colore rosa, a base di rhum. È inclusa nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    Origine

    Secondo una storia tramandata, si spiegherebbe l'origine casuale di questo prodotto ad opera di un pasticcere reggino. Durante la preparazione di una crema pasticcera, trovandosi senza farina, decise di utilizzare del rhum per amalgamare bene l'impasto. Poiché aggiunse troppo rhum, il prodotto risultante fu diverso da quello sperato ma dopo averne assaggiata una piccola quantità, dato che fu di suo gusto, si risolvé a venderlo come gelato, battezzandolo con il nome di crema reggina, in onore della sua città.
    Il dolce viene anche citato nei racconti di Edward Lear (1812-1888), "Diario di un viaggio a piedi, Calabria", edizione italiana a cura di Parrello 38, Reggio Calabria, 1937.

    Ingredienti
    Latte
    Zucchero
    Semi di carruba
    Rhum
    Coloranti per alimenti
    Pezzetti di frutta candita
    Cioccolato fuso

    Sapore: Cremoso
    Odore: Rhum
    Caraterristiche: Colore rosa arricchito da pezzettini di frutta candita di vari colori e cioccolato

    Preparazione
    Mescolare lo zucchero con i semi di carrubo in polvere ed il colorante rosa per alimenti, aggiungere il latte e versare il tutto nel pastorizzatore.
    Una volta raggiunta la temperatura di 85°C lasciare riposare per circa 30 minuti (a 4°C). Al prodotto liquido così ottenuto si aggiunge l'essenza di rhum e si mette a mantecare per circa 10 minuti a -15°C. Si decora con pezzettini di frutta candita e cioccolato fuso.
     
    .
  2. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mai assaggiata...
     
    .
1 replies since 30/9/2011, 07:55   130 views
  Share  
.