Semplicemente Passioni forum

Crucoli

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Crucoli

    gHRaKAb

    - Fonte -

    Crucoli (pronuncia: Crùcoli) è un comune di 3.326 abitanti della provincia di Crotone. La località è nota per le proprie attività artigianali, fra cui quella dei tessuti dai bei disegni orientaleggianti.

    Cenni storici

    - Fonte -


    FoE5mMu

    Ocriculum, odierno Crucoli, è uno dei sette centri bretti, menzionati quali ‘ignobiles’ (indigeni) da Livio. L'abitato di Crucoli è uno dei pochi che ancora conserva le caratteristiche dei vecchi borghi. Molti ed interessanti palazzi hanno un portale d'ingresso ad arco con fregio centrale. Un piccolo, ma completo castello domina l'abitato. Ad alcuni chilometri dell’abitato sorge la frazione ‘Torretta’, sulla S.S. 106. Sembra che prenda il nome da due torrette esistenti, di cui una è andata demolita nel 1925. Adiacente alla torretta vi è il Casino Amalfitani. Costituito da corte interna, con archi ogivali, torretta angolare e stemma del Conte Amalfitani di Napoli che sormonta il frontale d'ingresso. Dai boschi al mare, Crucoli offre più di una possibilità al turista. La sua spiaggia è molto frequentata nei mesi estivi, grazie anche alle limpide acque dello Jonio che accolgono bagnanti da ogni città d’Italia. La montagna poi è a due passi e con la sua folta vegetazione è un vero e proprio invito per gli amanti delle passeggiate e dei picnic all’aria aperta. Ovviamente merita una visita approfondita il borgo antico, con i suoi dodici caratteristici rioni: Scaccera, Portella, Sotto il Ponte, Motta, Scarpa, Tropea, Fosso, Annunziata, Cozzo, Croci, Mendolilla e Sant’Antonio. Dopo essersi inerpicati su per i tornanti che, tra alti muretti di pietra tirata a secco, conducono al centro, sarà affascinante perdersi nei vicoletti che si insinuano tra le vecchie case infilandosi ogni tanto in alti e stretti archi.

    Geografia

    Crucoli, venendo da nord, è il primo paese sul versante jonico della provincia di Crotone. Sorge su una collina alta 377 metri, da cui si gode un doppio panorama: il mare e i monti della Sua. Confina, oltre che con lo Jonio, con i comuni di Umbriatico, Cirò e, nella provincia di Cosenza, con Cariati, Terravecchia e Scala Coeli. Ha una superficie di 4,981 kmq e una spiaggia di circa 7 km. Dista 52 km da Crotone.

    Gastronomia

    Crucoli è il paese della "Sardella". È qui infatti che è nato questo piatto di pesce i cui ingredienti sono: neonati di sarda, sale, peperoncino macinato e finocchio selvatico. Tutti gli anni, la seconda domenica di agosto, si svolge nel centro storico la Sagra delle Sardella, istituita nel 1972. Altri piatti tipici della gastronomia crucolese sono: Pipi e Patati, Maccarruni a' ferretti, Crispeddri o Pitti Fritti, Crustuli.

    Torretta

    - Fonte -


    Nmpoepb

    Torretta (anticamente La Torretta) prende il nome da una delle molte e antiche torri di guardia poste lungo il litorale calabrese. Sulla costa jonica, a 7 km di distanza da Crucoli, comune di appartenenza, lungo la statale 106 ionica, si stende la frazione di Torretta. Si crede che il nome derivi da una delle numerose e antiche torri di guardia disseminate lungo il litorale, passata in proprietà dei signori Clausi. Tutte le attività industriali, commerciali, turistiche si sono sviluppate lungo la costa e Torretta è oggi una cittadina ricca di attività produttive, ben inserita turisticamente (ha ottenuto per 4 anni, 1996,1997, 2000, 2002, la bandiera blu della FEE per il mare pulito e limpido). La spiaggia e i suoi dintorni, nei periodi dell’apertura della caccia e della pesca, sono meta di appassionati provenienti da ogni parte della penisola. Nei mesi di marzo, aprile e maggio sulle incantevoli spiagge di Torretta si apre la pesca alla "Sardella", neonate della sarda, uno spettacolo al quale vale la pena assistere. Dalla conservazione e lavorazione di questo pescato si ottiene la "Sardella di Crucoli", prodotto tipico per eccellenza del nostro Comune. Luoghi da visitare assolutamente sono: Il museo archeologico "Palopoli", il palazzo Clausi, antico palazzo di epoca normanna, la villa comunale "A.Laudano", dotata di giochi per bambini e due fontane e infine il lungomare Kennedy, su cui sorgono diversi lidi e stabilimenti balneari.

    Personalità legate a Crucoli
    • Emanuele Di Bartolo (Crucoli, 25 marzo 1901 - Crotone, 10 marzo 1978), poeta in vernacolo crucolese.
    • Paideja, gruppo musicale.
    • Leonardo Maurizio Smurra (Crucoli, 22 settembre 1927 - Crucoli, 24 marzo 1986), poeta in lingua italiana e vernacolo crucolese.
    • Giovanni Lamanna, avvocato e politico, esponente del PCI e sindaco di Crucoli dal 1960 al 1970.
    • Antonio Cersosimo (Crucoli, 1º ottobre 1945), scultore e pittore.

    Tutte le chiese

    Tutti i castelli

    Tutte le torri

    Tutti i musei

    Tutte le spiagge



    Edited by Isabel - 4/11/2014, 11:01
     
    .
0 replies since 2/10/2011, 17:41   194 views
  Share  
.