Semplicemente Passioni forum

I sette chakra principali e i loro pianeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    I sette chakra principali e i loro pianeti

    jpg

    I chakra sono dei vortici di energia che si trovano all'interno del nostro corpo all'altezza delle ghiandole principali. La qualità del nostro benessere psicofisico dipende dall'armonia dei vari chakra.


    Per cominciare a trattare dei sette chakra, dobbiamo capire che cosa essi siano: sono dei vortici di energia presenti nel nostro corpo e posti all’altezza delle ghiandole principali.
    Gli insegnamenti degli antichi maestri e le recenti scoperte scientifiche dimostrano che noi siamo più del nostro corpo fisico, molto di più. Ci sono leggi naturali che ancora non conosciamo bene ma che vengono sempre più individuate dai nostri scienziati.
    Il nostro organismo non è soltanto una struttura composta di molecole, ma, come tante altre cose che ci circondano, è fatto anche di campi magnetici. La fisica quantistica fa riferimento ad una “forza” dalla quale la materia trae origine e vita (Max Plank, 1944).
    Sia le antiche tradizioni spirituali che studi scientifici eseguiti in tempi recenti, affermano che dentro di noi si muove una corrente di energia che ci mantiene vitali e che guida le nostre scelte e la nostra vita. Questa corrente trae linfa dallo stesso tipo di energia che ci circonda.
    L’esperienza che ci è stata tramandata da millenni parla di un soffio vitale, di una corrente energetica che comprende tutte le cose e gli esseri viventi e ne influenza la vita e la salute. Ippocrate stesso la definì Vis Mediatrix Naturae (la forza medicatrice della natura), Galeno la chiamava Pneuma (energia che dà la vita a tutta la realtà) e Paracelso, vero nome Teofrasto Bombast von Hohenheim, filosofo e medico, studioso della Natura, dell’Alchimia e dell’Astrologia, affermava che ogni cosa è impregnata di un magnetismo cosmico che trasmette all’uomo le influenze astrali.
    La tradizione indiana chiama prana l’energia che è attorno e dentro di noi, che pervade l’aria, l’acqua, la luce del sole ed anima tutte le forme della materia. Respirando noi assorbiamo e accumuliamo prana nel nostro corpo, che ne ricava forza e vitalità. Canali agopuntura
    Nella tradizione cinese si parla di un’energia vitale: ch’i che costituisce e permea la materia. Essa scorre nel nostro corpo attraverso dei canali, quelli ai quali fa riferimento l’agopuntura. Quando in questi canali (o meridiani) l’energia non scorre in modo appropriato si entra in una fase di squilibrio e si creano delle patologie psichiche e fisiche. Ed anche secondo la tradizione indiana quando l’energia non scorre armoniosamente attraverso i sette chakra si crea uno squilibrio che a sua volta produce malattia.
    Oltre il corpo fisico noi siamo avvolti in un campo energetico chiamato aura, che è parte del nostro stesso corpo perché da lui fuoriesce per espandersi tutto intorno.
    Questo campo energetico viene nutrito o esaurito da ciò che ci circonda, che, a sua volta, ha un’aura. Appunto per questo possiamo sentirci disturbati quando entriamo in certi ambienti o frequentiamo determinate persone, oppure possiamo rigenerarci con una passeggiata nella natura o con la vicinanza di una persona cara. Le nostre aure entrano in sinergia e, secondo i casi, si arricchiscono o si disturbano.
    Il nostro equilibrio interno può alterarsi a causa di un cattivo uso del nostro corpo o della mente. Le emozioni negative, la cattiva alimentazione, lo stress, causano dei veri e propri cali energetici che, partendo dal corpo vitale (o aura) e dai chakra che in esso si trovano, vanno ad influire sulla nostra salute.
    Ogni chakra ha una sua funzione e l’energia che assorbe dall’esterno serve per alimentare i vari livelli di quel complesso sistema funzionale al quale appartiene anche il nostro corpo fisico.
    Quando i chakra sono ben attivi e ciascuno funziona nel modo appropriato, l'energia fluisce liberamente penetrando tutti gli strati dell'aura e allora si può dire che quell’organismo è in equilibrio. Quando invece uno o più di questi centri è bloccato, l'energia non riesce a scorrere e nei punti corrispondenti si crea uno squilibrio sia fisico, che mentale o spirituale.
    Qui di seguito troviamo un elenco con il nome dei principali chakra, le loro funzioni ed il pianeta abbinato, seguirà poi una spiegazione più approfondita per ognuno di essi.

    CHAKRA
    Primo
    Secondo
    Terzo
    Quarto
    Quinto
    Sesto
    Settimo

    NOME CHAKRA
    Muladhara
    Svadhisthana
    Manipura
    Anahata
    Visuddha
    Ajna
    Sahasrara

    FUNZIONE
    sopravvivenza
    sessualità, emozioni
    forza, energia
    amore
    comunicazione
    intuizione
    comprensione

    PIANETI
    Saturno
    Luna
    Sole, Marte
    Venere
    Mercurio
    Nettuno
    Urano



    Fonte - amando.it/
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo tema, ci credo molto.
     
    .
1 replies since 6/10/2011, 09:14   273 views
  Share  
.